• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripuntatore: e' utile?

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la terra intorno a casa l'ho un po' lavorata con la fresa, il rullo ed il rastrello. In un altro post mi suggerivano di continuare a fare questo per livellarlo.

Ho un padre agricoltore che mi suggerisce di passare il terreno con il ripuntatore, per far "respirare" il terreno che a causa della costruzione della casa ha subito lo schiacciamento da parte di mezzi pesanti per quasi un anno. I costi dell'operazione sono zero: un amico ci presta il ripuntatore e mio padre ha il trattore per utilizzarlo.

Il ripuntatore e' questo:
FCR Fancelli - RIPUNTATORI

Ed il mio terreno e' fatto cosi':
https://plus.google.com/photos/10906...CP3y7_zkoO_kdA

Secondo voi e' utile passare il ripuntatore?

Grazie,
Massimo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se tu l'hai fresato.... Non è necessario no?
Anche se il terreno è stato fortemente schiacciato, se l'hai fresato ad una profondità di minimo 40 cm, non penso serva.,... Poi male non gli fà!
Piuttosco puoi approfittarne per correggere il terreno nel caso sia fangoso o altro.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto Salvatore, un terreno ben lavorato con la fresa e' gia' sufficientemente friabile e arioso. La 2°foto non si apre, percio' se lo devi ammendare con sabbia, fallo prima di seminare.

Alto