• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripsalix e Nuova Guinea

L

<Lulu'>

Guest
Mi hanno regalato una RIPSALIX
e una NUOVA GUINEA.
Sono molto belle e con fiori stupendi.
Qualcuno sa darmi informazioni su
almeno una di queste piante.
Grazie a tutti. Ciao.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao, Lulù. Non conosco la Ripsalix, sto invece per acquistare per me qualche esemplare di impatiens 'Nuova Guinea', per le fioriere appese alle ringhiera del balcone. E' una perenne, abbastanza rustica, ama mezz'ombra ed ombra luminosa. Ti incollo qualcosa (scusa ma devo fare velocemente) dai miei appunti.

Da Casa in fiore, settembre 2000, pag. 50:
 supera bene l’inverno se mantenuta ad una temperatura superiore ai dieci gradi centigradi. A sette gradi centigradi perde tutte le foglie ma si riprende in primavera quando li riportiamo all’esterno.
 Estrarla dal terreno con l’intero pane di terra in ottobre sistemarla in vaso.
 Portarla in casa e tenerla leggermente bagnata e alla luce. Se c’è poca luce o troppo freddo perderà quasi tutte le foglie.

Se potata e rinvasata dopo la fioritura, fiorisce anche in inverno: svasare facendo attenzione a che le radici restino avvolte nel pane di terra. Potare la pianta lasciando rametti lunghi 3 o 4 cm. e provvisti di almeno 4 foglie. Rinvasare la pianta in nuovi contenitori con terriccio universale.
Mantenere la pianta fino ai primi freddi all’esterno, e poi posizionarla (all’aperto o in casa) alla luce ma lontano da fonti di calore. Fertilizzare con un concime per piante fiorite. Le piante rifioriscono dopo 30 gg.

 Da Il mio giardino, settembre 2000, pag. 7
Terrazzo: lavori di fare nel mese di settembre.
Le piante da fiore stagionali come begonia, geranio, petunia e IMPATIENS sono ancora in piena fioritura. Non facciamo mancare loro l’acqua (ogni tre - quattro giorni al massimo) e il nultrimento (ogni dieci giorni). I migliori concimi sono quelli completi di azoto, fosforo e potassio.

Ti rimando inoltre ad un articolo della rivista giardinaggio.it.
Spero ti possa essere di aiuto, nel caso ti occorrano risposte più specifiche credo di avere qualcosa anche in un altro file.
Ciao. Giovanna
(Di che colore è? Io voglio trovarne due color lavanda e due rosa acceso).
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/impatiens/impatiens.htm
 
L

<lulù>

Guest
cara Lulù 2,
ti chiamerò così perchè di Lulù c'ero già io e allora per non fare confusione ti pregherei di cambiare il tuo nome.
Era solo una precisazione, e con l'occasione ti saluto tanto.
ciao ciao
lulù
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Carissime Lulu1 e Lulu2, perchè non vi registrate :D , chi arriva prima si prende il nome di LULU ;)

In quanto alla nuova guinea, l'ho coltivata lo scorso anno, la tenevo a mezz'ombra, la bagnavo poco tutti i giorni (in estate), in questo periodo ogni 2/3 g e la concimavo ogni settimana, non ne ho mai visto color lavanda, solo quest'anno le ho viste di colore viola chiaro, attenzione, se le bagni troppo soffrono di marciume del fusto.
Ciao Pat
 
I

Isabella

Guest
Proprio ieri ho comprato due basket di Nuova Guinea, una salmone e l'altra striata rosa-salmone, ma mi hanno assicurato che vivono bene anche al sole... uffa, possibile che mi piacciono tutte le piante da mezz'ombra quando posso godere (e finalmente) di un bel sole???
Ciao
Isabella :eek:
 
Alto