• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprogettare il giardino per viverlo...

Alessi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Bazzico da qualche anno le pagine di questo magnifico sito ma solo nell'ultima settimana mi sono decisa a scrivervi.
Tornata da 10 giorni di vacanza mi ha preso lo sconforto nel vedere com'era combinato il mio prato. Ovviamente era già messo male prima che partissi...
E' in gran parte bruciacchiato, ma soprattutto pieno di erbacce che credo siano per la maggior parte pabbio e trifoglio.
Dopo un sabato passato interamente a strappare erbacce, con l'unico risultato di avere un prato ancor più brutto di prima e un terribile male alle mani e alla schiena, ho pensato : "Basta io piastrello tutto!"
Però a rifletterci bene mi piange il cuore...

Mi sono affidata ad amici di amici che mi hanno fatto l'impianto di irrigazione e mi hanno "sistemato" il prato e le aiuole.
L'inesperienza però mi ha giocato un brutto scherzo, e le persone che dovevano essere quantomeno esperte non mi hanno fatto notare i miei sbagli.
Sta di fatto che son 4 anni che lavoro dietro questo giardino e non riesco mai a godere di questo bello spazio all'aperto come vorrei.
Ora a distanza di 4 anni vedo con più chiarezza quello che vorrei ma spero che non sia troppo tardi. Spero di non aver buttato via soldi, tempo e soprattutto tantissimo lavoro per nulla.

Il mio giardino ha vari problemi: in alcune zone il prato è secco, con infestanti, funghi e muschio. I lampioncini delle luci (2 in particolare) sono stati messi esattamente davanti agli irrigatori impedendo quindi di bagnare alcune parti del prato. Vorrei realizzare una zona pranzo con pergola o gazebo e mettere anche un barbeque. Solo ora mi rendo conto che per fare questo probabilmente dovrò rifare tutta l'irrigazione... All'inizio pensavo: "la prima cosa da fare è l'irrigazione" ma ora mi rendo conto che avrei dovuto progettare tutto da subito. Ma io non sapevo da dove dovevo partire...
A questo punto, con tutti questi problemi, "mi vien voglia" di ribaltare tutto e ricominciare da capo.

Per favore c'è qualcuno che mi adotta con la sua esperienza?:eek:k07:

Per ora mi fermo qui. Vi allego le piantine del mio giardino. Una delle due è tutta vuota per far sbizzarrire la vostra fantasia!!!

Accorrete numerosi!!!
Per ora grazie mille a tutti per aver avuto la pazienza di leggere fino a qui!!:hands13:

Alessia

Vedi l'allegato 118288 Vedi l'allegato 118287
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao ... naturalmente la progettazione iniziale è fondamentale ma nulla è irreparabile .... di fatto nel tuo giardino oltre a quelle aiuole non c'è molto e quindi si può fare un bel pò di cose ... servono però le foto al fine di capire realmente le piante che hai già e altre cose ... quindi per prima cosa metti a nostra disposizione delle foto grazie..... cmq oltre ai consigli che ti potrò dare io e altre frequentanti il forum, il mio primo consiglio è quello di andare da un progettista serio e farti fare un progetto specifico che poi potrai magari realizzarti in parte da sola .... in attesa delle foto ...ti saluto
 

pattivis

Giardinauta Senior
Concordo con i consigli precedenti:metti foto da diverse angolature,poi dicci in che citta' vivi e la pozione del giardino (armati di bussola!!!!!!!!!!!)
Ciao,a presto,pat
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Grazie mille per avermi risposto.
Abito a Masate, un paesino a metà strada tra Milano e Bergamo. Il giardino è disposto su 3 lati ed il nord è indicato dalla freccia sulla cartina che ho allegato nel primo messaggio. La parte messa peggio è quella dove si trovano le aiuole che è esposta al sole dalle 9 di mattina fino al tramonto...povero prato...

Non ho foto recenti sottomano, le posterò appena torno a casa venerdì o sabato.
Intanto magari ve ne posto qualcuna del primo anno di vita delle mie aiuole :embarass

Questa è l'aiuola A
Vedi l'allegato 118345
da qui potete anche vedere il contesto in cui è inserito il mio giardino.

Le aiuole C sono state create in seguito per ospitare gli hemerocallis che negli anni sono esplosi!!! La rosa invece non fiorisce più come allora, forse è un po' soffocata dalle 2 nandine che ha accanto...e la terza l'ho già spostata sull'altro lato della casa. Ci sono anche 2 pieris.
La zona davanti agli hemerocallis è dedicata alle annuali, ora per esempio ci sono una pianta pallone (Platycodon grandiflorus) e 3 petunie.

Le aiuole B e D sono praticamente identiche tra loro e in questa foto potete vedere i lampioncini che "coprono" gli irrigatori
Vedi l'allegato 118344

Stavo pensando che mi piacerebbe dare un po' di movimento al giardino, creare dei muretti e rialzare le aiuole. Ma poi questo mi darà problemi nel taglio del prato?

Spero di risentirvi presto!
Buona giornata!
 

pattivis

Giardinauta Senior
A me,cara Alessi,non sembra tutto questo disastro:si' puoi sempre spostare la luce o l'irrigazione,ma le rose,per essere che siamo con questo caldo asfissiante se la passano benone!!!!!!!!!!!!!
Certo un giardino movimentato è sempre molto bello e fare dei muretti a secco non è difficile se si seguono le istruzioni,o,altrimenti lo puoi fare con la calce.
Per le aiuole rialzate non c'è problema con la tosatura del prato perche' di solito ci si mette un'erba che non ha bisogno di essere tagliata e,anzi da' una nota diversa al tutto.
Se poi alla fine non vuoi fare lavori per niente puoi sempre mettere delle ciotole su un supporto di ferro così che i fiori ti ricadranno giu faccendo una bella macchia!
Ti possono andare bene queste idee???????
A presto,pat
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
Le foto che hai visto risalgono a 4 anni fa, l'anno dopo aver fatto il giardino...Ora non è più così, aimè.
Questo week end posto le foto.
Comunque la cosa principale che vorrei fare è inserire una zona pranzo e quindi suppongo di dover spostare l'rrigazione per non lavare tutto!!!
Già che devo fare dei lavori vi chiedevo idee per riempire un po' il mio giardino e fare qualcosa di carino!!!

Ciao ciao!
 

pattivis

Giardinauta Senior
EH!
Ma le foto devono essere attuali,altrimenti non ci si capisce niente!!!!!!!!!!!!!!!!
E devono essere prese da diverse angolature!
Ciao,pat
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
...è il lato secondo me messo peggio perchè il prato è pieno di erbacce e funghi :cry:

Vedi l'allegato 118655

La scorsa primavera per problemi di salute non sono riuscita a fare il diserbo nè tanto meno ad arieggiare e riseminare...e questi sono i risultati... la primavera scorsa non era così.


Questo è il lato lungo e stretto

Vedi l'allegato 118651

e questo è il lato delle camere

Vedi l'allegato 118652

Vedi l'allegato 118653

Vedi l'allegato 118654

Che dite ora riuscite ad aiutarmi? Da sola non riesco a star dietro a tutto questo giardino.
Dove creereste la zona pranzo/barbeque?
Avete consigli per evitare che i gatti dei vicini entrino nelle aiuole e mi buttino corteccia ovunque? Posso sostituire la corteccia con qualcos altro?

Datemi qualche bella idea che non sopporto più di vedere il mio giardino e vorrei iniziare a sistemare il prima possibile.

Grazie mille!! :)
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora .. devo ammettere che praticamnte il tuo giardino più che da completare è da fare .... la zona pranzo va collocata vicino alla cucina ... cmq per prima cosa bisogna fare un progetto ... senza quello non è possibile fare niente .... se si sbaglia all' inizio poi è finita ... secondo me ad esempio la siepe è un po anonima e bisognerebbe creare gli stati successivi ... delle ulteriori quinte ...cmq secondo me chiedi a qualche azinda se ti fa un progetto ( i prezzi sono all' incirca pari a 500 euro per una tavola) e poi tu in base alla planimetria ti realizzi il giardino da sola.... se riesco magari ti butto giù una BOZZA DI PROGETTO MA NON SONO UN PAESAGGISTA ( almeno per ora) ....ho fatto alcuni errori anche nel mio giardino ... cmq vedo di aiutarti ( bujet ???? )
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeeeee!!!!!!

Se riuscissi a farmi una bozza di progetto sarebbe davvero un grande aiuto!!!
Stavo pensando di contattare dei professionisti, ma vorrei prima schiarirmi un po' le idee perchè ci son tante cose che mi piacciono e con stili totalmente diversi!!!

Per il budget non ho molto idea. Vorrei fare le cose fatte bene perchè la prima volta che ho cercato di sistemare il giardino ho speso 5000 euro (irrigazione compresa) ma ora sono punto e a capo e non vorrei fare lo stesso errore.
Potrebbe essere una buona idea quella di fare un bel progetto e iniziare a sistemare la struttura fissa subito (pavimentazione, nuova irrigazione, illuminazione, ecc...) e poi pian pian sistemare prato, aiuole, ecc..??

Per la zona pranzo inizialmente volevo farla di fronte alla porta finestra della cucina, magari con una pergola addossata alla parete della casa, ma ho paura che non ci sia spazio a sufficienza (2 mt) e ci sono anche le bocche di lupo..

Grazie ancora dell'aiuto libertas!!!
E...qualsiasi idea è ben accetta!!! :)

A presto,
Ale
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora mi sembra che se hai un bujet di 5000 euro ....se messa molto bene ... ricordati se devi rifare il giardino che il progetto è fondamentale ... per questo ci sono delle ditte apposite .. se riesco ti butto giù qualcosa ma ricordati che non sono un professionista ...io ho un giardino di 4000 m2 circa e ci ho messo un sacco di anni per farlo e la cosa che ho imparato è che un progetto fatto bene e la miglior cosa ...
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
Caspita 4000 m2 sono tantissimi....

5000 euro sono i soldi che ho speso 6 anni fa per farlo per la prima volta...sinceramente non vorrei spendere ancora così tanto.
Sono pienamente d'accordo con te sull'importanza del progetto, è proprio x questo che sto ripensando tutto.

Mi piacerebbe proteggermi dagli sguardi di vicini un po' invadenti che confinano con me nel lato che va dall'aioula D alla rampa dei box!

Sotto al mio giardino ci sono i box per cui non posso mettere alberi.
Secondo voi è meglio se inizio i lavori "subito" o aspetto la primavera?

Aspetto il progettino! :froggie_r

Buona giornata!
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
secondo me contatta uno studio di progettazione e i lavori li puoi iniziare subito .. settembre - ottobre è un ottimo periodo
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
Dunque...

...ho sempre più bisogno di voi.

Ho contattato diversi garden center, ma o trovo "giardinieri puri" che in pratica eseguirebbero i miei ordini, o trovo architetti del verde che mi sommergono di domande a cui io per la maggior parte non so rispondere (tipo lo spessore della terra nella parte pensile o se dai tombini è possibile vedere la stratificazione e il tubo di drenaggio...) ma non si scomodano a venire a dare un occhio se non dietro compenso di 100/150 euro :astonished:

Io vorrei delle idee.
So che voi ne avete tante e parlate con coscienza di causa e sicuramente con molta più esperienza della mia.
Mi aiutate?

Per esempio, secondo voi, è meglio pensare ad una zona pranzo attaccata alla porta finestra della cucina (ma lo spazio minimo è di solo 2 m dal camminamento) o piastrello il pezzo tra l'aioula D e la discesa dei box?
In pratica questo:

Vedi l'allegato 119951

Se mi aiutate piano piano mi faccio un progettino che cercherò di realizzare al più presto...
Grazie!
Ale
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusami tanto ti avevo promesso uno schizzo ma ho avuto un sacco di impegni !!!!! cerchèrò di aiutarti ..... cmq quei 100 euro che ti chiedono sono ben investiti.... ricordati che un buon progetto è il fondamento di ogni cosa .... spero di riuscire ad aiutarti
 

Alessi

Aspirante Giardinauta
Guardate qui!

Ho appena ricevuto un progettino per il giardino

Mi parlate un po' delle piante (cespugli sempreverdi e alberelli) che mi hanno inserito?

LIGUSTRO VARIEGATO E JAPPONICO
OSMANTHUS
OLEANDRO
LAGESTOREMA INDICA

Sono di facile manutenzione? Diventano molto grandi?

Se avete qualche bella idea ditemela subito che domattina viene il giardiniere a presentarmi il suo progetto con relativo preventivo...
 
Alto