• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a 200 m dal mare

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Per il prato posso dirti che appena lo semini se hai tempo ti conviene annaffiarlo anche tutti i giorni (immagino che a Cagliari ci sia bello caldo in primavera), così lo vedrai nascere rigoglioso ed uniforme.

Una cosa che mi sono dimenticata di dirti (io ogni tanto vengo spedita dalla mia ditta ad aiutare il nostro giardiniere):
se tu hai molte formiche intorno a casa ti conviene dopo aver lavorato il terreno dove andrai a seminare spargere del veleno per formiche e lasciar stare per qualche giorno, dopodiché potrai seminare il tuo praticello, altrimenti le formiche ti divorano i semi!cat:

Per quanto riguarda il resto Scardan ha ragione, il prato rustico significa proprio che non muore, però attenzione: le radici anche delle graminacee necessitano comunque di almeno 6 mesi per diventare inestirpabili, quindi nel primo anno dedica qualche cura in più, poi lascia andare la barca se vuoi!:lol:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Per le piante invece bisognerebbe sapere di quali spazi disponi o come vuoi orientarti, io ti aggiungo qualche pianta, poi tu con comodo vai su google e guardi le foto e le qualità di tutte e poi scegli.

Buddleja Davidii o albero delle farfalle, grande cespuglio o piccolo albero che produce pannocchie viola o rosse tipo lillà, molto profumate e rifiorente!

Jasminum nudiflorum: viene definita rampicante ma non si attacca, è piuttosto un cespuglione morbido, ricadente che si adorna di fiori gialli molto decorativi già a febbraio e continua fino all'estate!

Lonicera caprifoleum o caprifoglio, molto profumato e bello, anche questo fiorisce in inverno a lungo!

Non so a te cosa piace: io sono per giardini un pò "disordinati", con tanti cespugli di diversi colori ed anche diverse epoche di fioritura per avere movimento quasi tutto l'anno!

E poi visto che abiti in una meravigliosa regione calda perché non pensare a qualche ibisco anche rosa sinensis con quei meravigliosi colori caldi? Però questo non so se sopravvive al salino:storto:

Ti ho già detto della quercia sughera che in Sardegna abbonda ed è bellissima?:hands13:
 

Memes

Giardinauta Senior
Eh eh grazie di tutto a tutti voi :) Per la quecia si ci avevo anche pensato,ma ha una crescita estremamente lenta:(
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Purtroppo è vero, la crescita è lentissima, anche quella dei lecci!

Se hai lo spazio un bel cedro deodara o atlantica oppure un pino domestico (da pinoli), quelli crescono in fretta!... e ti pappi i pinoli, gustosissimi!

Ho visto su ebay che vendono pini domestici a 4 euro su ebay, ma come faranno?
Costano delle cifre pazzesche!
 

Memes

Giardinauta Senior
Avevo pensato anche a piantare i pini marittimi,ma non ci starebbero a fare nulla col prato forse,e poi gli aghi sono troppo fastidiosi per l'ordine del giardino. Sti giorni comunque andrò in ricognizione,farò fare qualche foto e posterò :hands13:
 

kevin02

Bannato
Ciao memes, per angoli fioriti e bordure io per la mia esperienza posso consigliarti , naturalmente, Hemerocallis, sono molto rustici non richiedono ne acqua e ne manutenzione e un mio amico che produce come me Hemerocallis li ha praticamente sulla sabbia del mare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D
Fatti un giretto sul mio sito e ti renderai conto, se non vuoi spendere molto la varietà Stella de Oro è la più usata e fiorisce ininterrottamente da maggio fino a novembre!!!!!:eek:k07:
Ciao:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Avevo pensato anche a piantare i pini marittimi,ma non ci starebbero a fare nulla col prato forse,e poi gli aghi sono troppo fastidiosi per l'ordine del giardino. Sti giorni comunque andrò in ricognizione,farò fare qualche foto e posterò :hands13:

:)Sì la bellezza del pino c'è, ma è vero che non fanno crescere nulla sotto, erba ma ci vengono male anche le piante e gli aghi a settembre/ottobre sono sempre da rastrellare...
 

bibi reloaded

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:)
Sapreste dirmi quali piante resistenti a terreni salini potrei usare per un giardino?
Mi servirebbero varietà per fare delle siepi,erba da prato,e qualche pianta da fiore o non per fare aiuole. E appunto trovandomi in un terreno che avrà una percentuale di salinità abbastanza elevata,come mi devo comportare con l'irrigazione e con la fertilizzazione del terreno prima della semina del prato e della messa a dimora delle varie piante?
Grazie:Saluto:

i pitosfori sono la specie d'elezione a mio giudizio (la "base") per così dire per ogni giardino esposto al mare - se poi sono in pieno sole sono splendidi, indistruttibili sempreverdi etc - poi: tamerici che cresconoanche sulla sabbia, buxus e anche gli olivi non temono il fredo e il salmastro per es -qui (rimini9 in spiaggia usano perlo+ le essenze che ho citato + tante latre "minori "(aromatiche come menta e lavanda per es.) nonchè inn tempi recenti anche piante tropicale che vengono coperte durante l'inverno

in sostanza direi pitosfori e bossi a camionate ci sono diverse specie auguri
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
westringia fruticosa, eleagnus ebbingei, medicaco arborea, limonastrium monopetalum, pittosphorum tobira tobira nano, euonimus rosmarino prostrato, chamaerops humils, yucca aloifolia, tamarix, per il colore dimorphotece in varieta gazanie in varieta, delospermum, mesembriantemun e carpobrotus, alisso marittimo, anthemmis marittima.... quest in assoluto sono le più resistenti.. per il prato ottima resistenza dele festuche a foglia larga e le agristidi ma fai attenzione a quest'ultime invadono le aiuole
 

bibi reloaded

Aspirante Giardinauta
mah io abito sul mare e vedo che le due specie che mettono d'acordi tutti "bagnini" come si dice qui e albergatori nonchè l'amministrazione comunale sono il pittosoforum tobira (NON nano) e il tamericio che però si usa sempre meno a favore di specie che non c'entramo nulla con quelle autoctone quali quelle tropicali - a 200 mt stanno benissimo anch ei pini e le magnoli e un'altra specie arborea di cui non mi spovviene il nome che assomiglia vagamente all'ulivo e ch epuò essere collocata praticamnete in spiaggia come le tamerici del resto
 

bibi reloaded

Aspirante Giardinauta
il punto a mio giudizio è avere piante che siano belle nel senso chesi trovano a proprio agio perchè è molto più bella una specie "umile" ma in buona salute he non una di moda o blasonata ma che sopravvive a fatica
 

Luisa85

Aspirante Giardinauta
se hai un terreno piuttosto salino, ti consiglio un prato a base di Paspalum vaginatum: è una graminacea molto resistente alla salinità! essendo una macroterma però considera che diventerà marrone in inverno...
 
Alto