• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione violetta africana

LORELY

Giardinauta
Ciao,
ho visto un tutorial su youtube dove veniva mostrato quanto fosse facile riprodurre le violette africane mediante talea di foglia. Così mi è venuta voglia di provare. Vorrei sapere se qualcuno/a si è cimentato/a in questa impresa e che percentuale di successo ha ottenuto.
Al momento ho fatto esattamente come veniva spiegato nel video e cioè ho tagliato una foglia e l'ho messain un vasetto con la terra..non mi resta che attendere
 

LORELY

Giardinauta
Ecco mi autorispondo...il primo tentativo è fallito..forse ho tenuto la terra troppo bagnata perchè il gambo della foglia che avevo interrato è marcito...vabbè riprovo:cool:
 

Lucylu'

Florello
Ciao!
Io non sono brava con le violette africane! Mia sorella sì! L'anno scorso è riuscita ad ottenere 5 piantine da 5 talee di foglia!Semplicemente tagliando una foglia e mettendola in un vasetto con terriccio ,che ha mantenuto costantemente umido (ma non zuppo) fin quanto non ha visto spuntate nuove foglioline...
Io non ho nemmeno provato...ma mi stai facendo venir voglia
 

peppeorchid

Apprendista Florello
anche io ci ho provato, ho messo in terra 4 foglie esterne, robuste, della pianta madre, due sono marcite mentre le altre dopo molto tempo hanno gettato dalla base delle foglioline come si può vedere dalla foto, dopodichè la foglia grande è marcita.
Ora sto riprovando con altre due foglie, ma i tempi sono molto lunghi, dimenticavo di dire che ho usato ormoni radicanti DSC04799.JPG
 

arual589

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
anche io sono un'amante delle violette africane... Ho provato anche io la talea di foglia - oramai da qualche mese è lì, ferma, senza nuove foglioline ma nemmeno dà segni di cedimento. Cosa mi consigliate di fare?
@peppeorchid complimenti per il tuo bellissimo risultato!!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie, le foto le ho scattate il 22 di febbraio e le foglie tali sono rimaste, hanno tempi lunghissimi
 
Alto