• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione sarcococca

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, possiedo una sarcococca e sarei interessata a riprodurla.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Attualmente è piena di semi, si può ottenere da seme o è meglio da talea?
Accetto ogni consiglio.
Buona giornata

massamondo

Aspirante Giardinauta
Ho provato alcune volte a riprodurre la sarcococca da semi acquistati iv Francia via Ebay. Senza alcun risultato. Dopo la prima volta ho anche provato a farne la vernalizzazione per due mesi e anche allora non è spuntato nulla. Probabilmente i semi non erano freschi. Al tuo posto userei "anche" i semi. Nel tuo caso sai che sono freschi. Però se vuoi essere sicuro fa talee. Dopo i miei tentativi mi sono fatto spedire due talee dall'Inghilterra e una volta abbastanza cresciute le ho taleizzate nuovamente. Devi aspettare che non ci siano più fiori: Ho usato sia il Clonex che il Germon per talee legnose. Attecchiscono tutte molto facilmente e senza marcire. Le ho fatte in vari periodi dell'anno tranne che d'inverno ma sono convinto che si possano fare anche ora. Nel mio caso le prime radici valide si sono apparse dopo due settimane.

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, se vengono facilmente da talea in primavera mi cimenterò con questa prova.
Nel frattempo come giustamente hai detto ho i semi freschi quindi provare ad utilizzarli non mi costa nulla.

Alto