• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione rose

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti.
Ho intenzione di piantare qualche cespuglio di rosa nell'aiuola comunale che ho di fianco a casa per renderla un po' più gradevole.
Siccome non ho intenzione di spendere cifre folli avevo pensato di fare delle talee (magari rubacchiandone qualcuna dal giardino dei vicini :D :D ).
Il problema è che sono completamente ignorante in materia.
E' il periodo giusto?
Che tipo di ramo devo prelevare?
Quanto deve essere lungo?
Una volta tagliato il ramo lo devo cospargere con della polvere radicante e poi lo metto direttamente a dimora?
Grazie a tutti

Werther

Aspirante Giardinauta
Credo che ti convenga fare una ricerca fra i vecchi messaggi, perchè si è parlato abbastanza spesso di talee di rose.
Mi sembra che ci fossero spiegazioni abbastanza dettagliate.
Poi magari se hai dei dubbi chiedi ancora.

Un saluto

A

albertinik

Guest
stagliuzza piu rami che puoi lunghi circa 30 cm piantali in terra togliendo tutte le foglie esclusa l'ultima in alto annaffia moderatamente e tienile possibilmente all'ombra ,il segreto?incrocia le dita e aspetta! :rolleyes:

T

Tiziana_71

Guest
Grazie Albertino !
A proposito, ho capito dove lavori (credo)!
Ma ci sarai anche per tutta l'estate?
Se ci sei anche il mese di giugno farò una capatina a salutarti (devo approfittare del fatto che mia figlia sarà al mare: i tuoi orari di lavoro coincidono con il suo pisolino pomeridiano e Pincio non è ancora abbastanza grande per affidargliela).
Così, magari, posso sperare in qualche rametto delle tue magnifiche rose ?!?!?!?

Ciao
P.S. Pincio è il mio gatto :D

A

albertinik

Guest
sto potando adesso le rose sfiorite e ho tanti rametti che potrebbero essere delle buone talee
saro li fino al trenta luglio non scappo,purtroppo!

T

Tiziana_71

Guest
Ti prego, ti prego, ti prego, ti prego conservale per me !!!!!!!
Purtroppo il mio giardino è solo agli albori, quindi mi potrei sdebitare offrendoti un bacetto della mia baby ed una strusciatina di Pincio.
Potrei addirittura arrivare a regalarti l'UNICO fiore che la mia gardenia si è degnata di fare !!!!!

A

albertinik

Guest
mi basta una strusciatina di pincio,comunque datti una mossa se vuoi delle talee io non ho il posto per tenerle.ciao ciao

M

mirtillo

Guest
Albertinooooo ci sono anch'iooooo!!!! Tu hai le Moulinex che sono molto belle... mi sembra che hai anche le Glamis Castle.... o sbaglio? hai visto il mio post sulla Cooper Burmese? guardala, purtroppo la mia è già sfiorita, ma cresce alla grande, il fogliame è stupendo:lucido ed appuntito.... Ciao!

T

Tiziana_71

Guest
Dimmi come e quando ed io ci sarò !!!
Con anche Pincio, ovviamente !!

M

mitcha

Guest
Ormai, sfacciata per sfacciata, ti chiedo anche io un rimasuglio di New Dawn ...o di quello che ti capita, le tue rose sono COMUNQUE tutte splendide!

A

albertinik

Guest
se mi fate richieste precise io non ho nessun problema a portarvele a padova il 15 per tiziana e' piu facile passa da me e le andiamo a scegliere!se vuoi chiamami prima 335 8116266 051 6056757 ciaoooo
opppsss!ovviamente mi chiamo alberto
per paola la new dawn credo sia un'ottima scelta e poi cresce in fretta.
ho la moulinex e la glamish in vaso ma ti consiglio la the pilgrim e' splendida!
abpilgrim.jpg

[ 31-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

I

imported_Alberto

Guest
Pilgrim è bellissima come la Graham Thomas o un nome simile per non menzionare la plurinominata Golden Celebration.
Per la cronaca devo andare dai Barni a Metà luglio.
Mi hanno cosigliato di prelevare le talee non prima di metà luglio primi di agosto per usuruire del periodo di leggero riposo prima dell'autunno in modo da poter sfruttare la forza vegetativa che obbliga la tale a produrre radici a settembre.
Non nho motivo di dubitare di tale teoria. In opgni caso incomincero a fare talee da metà giugno in avanti con circa tre talee ogni 15 giorni e poi starò a vedere cosa succede a novembre quando le sposterò.
Mi hanno detto ance di usare circa 30 cm e di interrare per due terzi lasicando solo qualche fogliolina in cima proprio per non far avvizzire il tutto e permettere un minimo di funzione clofilliana.
Saluti a tutti ed in particolare ad Albertino a Lucia, per non dire della dolce Conni.
Ho usato tanto cerotto e spero che le cicatrici smettano di sanguinare...

P

painthorse

Guest
Alberto vecchio lupo di mare, BENTORNATO!!
Sono troppo contenta che tu sia ritornato con il tuo savoir-faire e la tua esperienza sulle rose. Un bacione grosso ;)

Alto