• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione passiflora

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,vorrei provare a riprodurre la mia passiflora "lady margaret",sapete consigliarmi?L'anno scorso ho provato con cinque rametti della caerulea ma nessuno ha radicato,questa volta non vorrei fallire...
 
M

Mesembryantemum

Guest
Per la moltiplicazione tenta ancora una volta le Talee, ma con un po piu di attenzione.

Taglia una talea di circa 10 cm dalla pianta matura e mettilo in una composta di torba di sfagno e sabbia, che servirà al drenaggio dell'acqua, a radicazione avvenuta, e cioè quando la talea è bella tesa e non moscia e moribonda e comunque dopo circa due tre mesi, si metteranno le talee in vasetti di otto dieci cm di diametro.

Puoi provare anche a seminare i semi, ma in tal caso dovrai tenere la temperatura tra i 18 e i 20 °C, e quando le piantine saranno pronte le potrai inserire in un vasetto di 10 cm circa.

Tieni la terra umida ma non esagerare altrimenti le talee marciranno, e non tenere i vasetti asposti ad al sole eccessivo altrimenti le talee moriranno, se vuoi, per una maggiore sicurezza, prova ad usare un ormone in polvere per la radicazione, che non fa miracoli, ma ti aiuta un po di più.


Spero di esserti stato utile. Ciao! :cool:
 
T

TEX

Guest
Io posso dirti che l'anno scorso ho avuto da Rino delle talee radicate di Pass.Amethyst, le aveva preparate ad Agosto , per la tecnica non so, però la careulea potevi riprodurla anche per seme
Ciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho usato l'ormone radicante,ma non è servito,non le ho tenute al sole,ma non hanno attechito comunque,da seme bisogna aspettare troppo,comunque la caerulea l'ho comprata e sono a posto,poi ho comprato la lady margaret che alcuni mi hanno detto che può vivere fuori anche d'inverno,altri mi hanno detto che non resiste e allora l'ho messa in vaso,ora volevo provare a farne crescere un'altra e l'anno prossimo a piantarla in giardino e vedere la sua resistenza...
 
T

TEX

Guest
Già che siamo in argomento volovo chiederti:ho visto in un recente post la foto di una pass.vitifolia , ma a me sembra una coccinea cosa ne pensi?
ciao
 
R

RINO

Guest
Carissimo Buff.la moltiplicazione di passiflore si può fare oltre con seme con talee apicali nodali o internodali, con propaggine ,con margotta e con divisione del cespo radicale, non tutte queste tecniche si possono usare per tutte le passiflore , ad ognuna il suo sistema.
Lady margaret si moltiplica per talea, la tecnica che io uso è la seguente:in questo periodo scegli un rametto della tua passiflora e partendo dall'alto tasti leggermente il fusto fino a quando trovi una certa resistenza allo schiacciamento tagli via la parte molliccia facendo un taglio appena sopra alla foglia , poi tagli 1 cm-2 sotto la prima foglia che incontri, togli la foglia più bassa levi le stipole ed i viticci, lasci la talea a bagno per 3 ore circa dopo tagli la foglia accorciandola di metà metti la base in una polvere radicante e la metti in un composto fatto di metà sabbia e metà torba bagni il tutto e poi chiudi con della plastica trasparente mantenendo il composto sempre umido.
La Lady margaret non credo possa sopravvivere dalle tue parti in inverno(anche se non so che clima hai) può sopportare una leggera brinata , ma nulla di più , è vero che è un ibrido dell'incarnata ma è altrettanto vero che l'altro genitore si chiama coccinea e qui abbiamo detto tutto ti pare!?
Ciao
 
T

TEX

Guest
Scusa Rino se ti rompo.... ma non è che potresti dare un'occhiata , è una cosa che mi interessa !
guarda che ti dico grazie per la risposta(almeno io!)
ciao
 
R

RINO

Guest
Allora la vitifolia è 3lobata mentre la coccinea ha la foglia larga seghettata
Vedi te ora!
Ciao
 
R

RINO

Guest
Allora la vitifolia è 3lobata mentre la coccinea ha la foglia larga seghettata
Vedi te ora!
Ciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,sono appena tornato dalle vacanze e a causa del modem fulminato non mi sono potuto connettere,per questo motivo non ho ringraziato tutti per i consigli,lo faccio ora:Grazie.
La talea che avevo fatto prima di partire purtroppo non è andata a buon fine,sono ancora in tempo a riprovare?
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma vorrei porgere anche io una domanda ; Nel mio maso di passiflora sono cresciute almenno una ventina di ramoscelli da solo due piantine che c'erano. Se prendo uno di questi e lo rinvaso in un'altro vaso vive? grazie
 

Stefy

Giardinauta
Buffalo, io per riprodurre le mie passiflore, utilizzo vari sistemi. Con quelle con il fusto vellutato come la 'Lady Margaret', bisogna stare attenti perchè marciscono più facilmente. Credo che la causa sia la peluria che trattiene l'umidità sui fusti....credo...

Prova anche utilizzando perlite pura. Riempi un vasetto di perlite, la bagni bene e fai scolare. Fai un foro e metti le talee preparate come ti ha detto Rino. Fai aderire la perlite al fusto. Chiudi con un bicchiere trasparente forato o con una bustina forata e fissata sul vasetto. Ogni giorno nebulizzi ed arieggi. La talea non deve ammosciarsi mai. Considera che nei primi due tre giorni questa avrà maggior bisogno di nebulizzazioni, che dovranno essere diradate con il passare del tempo.
La perlite in genere resta bagnata per via delle nebulizzazioni, evita comuque di annaffiarla dall'alto, eventualmente fallo con un sottovaso riempiendo d'acqua quest'ultimo e togliendo poi quella in eccesso. ;)
 

Stefy

Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma vorrei porgere anche io una domanda ; Nel mio maso di passiflora sono cresciute almenno una ventina di ramoscelli da solo due piantine che c'erano. Se prendo uno di questi e lo rinvaso in un'altro vaso vive? grazie

I ramoscelli se sono adatti a farne talee, devono essere fatti radicare all'ombra con una delle tecniche descritte in questo topic.
 
Alto