• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione Melo

carpine

Aspirante Giardinauta
Oggi mangiando una mela ho recuperato i semi completamente integri, se li semino riesco a far nascere delle piantine? Quali accorgimenti devo prendere? I semi li devo far essicare prima o posso interrarli direttamente?
Grazie

cingcing

Aspirante Giardinauta
suppongo che tu abbia in mente di far crescere un melo che produca la stessa qualità di mele della quale tu hai preso i semi ,ma devi sapere che con i semi puoi avere solo una qualità di mele 'selvatica' e solo col innesto della qualità che tu vuoi ottenere su un altro melo puoi avere la qualità desiderata

>axel<

Giardinauta Senior
Oggi mangiando una mela ho recuperato i semi completamente integri, se li semino riesco a far nascere delle piantine? Quali accorgimenti devo prendere? I semi li devo far essicare prima o posso interrarli direttamente?
Grazie

ciao! io sto seguendo il consiglio di un utente: dopo averli prelevati, mettili in un bicchiere con un po' d'acqua, dopo 2 giorni guarda: quelli che galleggiano sulla superficie li puoi buttare, tieni quelli che stanno sul fondo. seminali in terriccio universale tenendolo sempre umido! ci sto provando anche io e apetto con ansia i risultati!:eek:k07:

carpine

Aspirante Giardinauta
suppongo che tu abbia in mente di far crescere un melo che produca la stessa qualità di mele della quale tu hai preso i semi ,ma devi sapere che con i semi puoi avere solo una qualità di mele 'selvatica' e solo col innesto della qualità che tu vuoi ottenere su un altro melo puoi avere la qualità desiderata

Si questo lo so, vanno innestati.

carpine

Aspirante Giardinauta
ciao! io sto seguendo il consiglio di un utente: dopo averli prelevati, mettili in un bicchiere con un po' d'acqua, dopo 2 giorni guarda: quelli che galleggiano sulla superficie li puoi buttare, tieni quelli che stanno sul fondo. seminali in terriccio universale tenendolo sempre umido! ci sto provando anche io e apetto con ansia i risultati!:eek:k07:

Da quanto tempo li hai seminati?

carpine

Aspirante Giardinauta
Si questo lo so, vanno innestati.

Domanda, visto che sono ignorante in materia....
Se io semino dei semi di due varietà di melo, chiamiamoli A e B.
Quando nsceranno le piante dai semi A e B, avremo due meli selvatici uguali che potranno accogliere entrambi qualsiasi varietà di melo, per l'innesto; oppure a seconda della varietà da cui sono nati avranno predisposizione ad accogliere determinate qualità di melo?
Illuminatemi, grazie.

>axel<

Giardinauta Senior
ogni varietà è predisposta ad accogliere certe varietà, ma, da seme, ora che ottieni un portinnesto valido............................
hai voglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D

jonny83

Giardinauta Senior
Domanda, visto che sono ignorante in materia....
Se io semino dei semi di due varietà di melo, chiamiamoli A e B.
Quando nsceranno le piante dai semi A e B, avremo due meli selvatici uguali che potranno accogliere entrambi qualsiasi varietà di melo, per l'innesto; oppure a seconda della varietà da cui sono nati avranno predisposizione ad accogliere determinate qualità di melo?
Illuminatemi, grazie.

Ciao!
In genere, le piante della stessa famiglia riescono ad attecchire bene tra di loro con l'innesto (tranne in alcuni casi in cui piante della stessa famiglia sono completamente incompatibili l'una con l'altra).
Tuttavia, lo scopo dell'innesto è quello di fornire un apparato radicale "valido" alla pianta che vogliamo coltivare (detta marza).
Questo significa che sul tuo melo, potrai innestare tutti i tipi di melo... la scelta del portinnesto, invece, va fatta a seconda del tipo di terreno nel quale devi coltivare la pianta!
A volte, si fa crescere la pianta della stessa specie "Inselvatichita" da seme perchè, anche se "uguali", le radici emesse dal seme sono più resistenti di quelle prodotte dalle talee, per poi innestarla con una marza proveniente direttamente dalla pianta madre che darà la certezza della qualità e delle caratteristiche del frutto ottenuto.

Steven

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma non capisco una cosa.
Come faccio da un seme di un determinato frutto ad ottenere la varietà selvatica?

Il porta innesto dovrebbe servire (se non ho capito male) a permettere alle varietà più "pregiate" di sopravvivere meglio grazie al fatto che magari si adattano al tipo di terreno o hanno resistenza verso parassiti specifici o sopportano particolari stress abiotici.

L'innesto cresce su questo ma conclude il proprio ciclo vitale producendo semi che contengono il suo patrimonio genetico e non quello del porta innesto o ibridato con questo.

Se questo è vero allora dal seme del frutto dovremmo ottenere una piantina della stessa varietà e non selvatica.

Sono andato in un laboratorio di Fisiologia Vegetale per sapere se dalla noce di una pesca avrei ottenuto una pesca "selvatica" da innestare e loro mi hanno risposto che non è possibile, perchè dal seme riottengo sempre il tipo di pianta che ha generato il frutto (e quindi la varietà).

Nonostante questo, spesso sento dire anche io che dal seme dei frutti comprati si ottengono "piante selvatiche" ..... verità o credenza? ....

>axel<

Giardinauta Senior
è vero che dal seme ottieni la stessa varietà, ma non la ottieni con tutte le caratteristiche della pianta madre, per questo si dice che ottieni una varietà "selvatica":)

awalkony

Giardinauta Senior
@axel
io ho piantato tantissimi semini di varie tipologie di frutto e quelle con cui ho maggiore successo sono le mele.
Di solito metto i semi in un bichiere di acqua e li tengo un paio di giorni (a volte se li lasci piu' a lungo esce la radichetta dal seme); poi li metto in un vasetto di torba,al sole,sempre umido (non fradicio mi raccomando!) e dopo poco nasce la piantina...io da seme avro' ottentuto una 30 di piantine di mele. e' facile vedrai!

ziufili

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma non capisco una cosa.
Come faccio da un seme di un determinato frutto ad ottenere la varietà selvatica?

Il porta innesto dovrebbe servire (se non ho capito male) a permettere alle varietà più "pregiate" di sopravvivere meglio grazie al fatto che magari si adattano al tipo di terreno o hanno resistenza verso parassiti specifici o sopportano particolari stress abiotici.

L'innesto cresce su questo ma conclude il proprio ciclo vitale producendo semi che contengono il suo patrimonio genetico e non quello del porta innesto o ibridato con questo.

Se questo è vero allora dal seme del frutto dovremmo ottenere una piantina della stessa varietà e non selvatica.

Sono andato in un laboratorio di Fisiologia Vegetale per sapere se dalla noce di una pesca avrei ottenuto una pesca "selvatica" da innestare e loro mi hanno risposto che non è possibile, perchè dal seme riottengo sempre il tipo di pianta che ha generato il frutto (e quindi la varietà).

Nonostante questo, spesso sento dire anche io che dal seme dei frutti comprati si ottengono "piante selvatiche" ..... verità o credenza? ....

ascolta in genere dal frutto di una qualsiasi varietà coltivata ottieni una piantina "selvatica" perchè il suo patrimonio genetico è frutto della riproduzione sessuale, cioè quando questo frutto ancora era un fiore questo fiore è stato impollinato e fecondato quindi, con il primo polline che è capitato da quelle parti:) quindi se per caso il polline veniva da un melastro c'è poco da fare, la piantina che darà il seme sarà selvatica, anche se non del tutto perchè c'è pure del patrim genetico della pianta che ha cresciuto il frutto. Per moltiplicare una data varietà di pianta ed essere sicuri che sia identica a quella, bisogna prendere un rametto e farlo radicare, altri esempi sono tutti i metodi di propagazione (talea, margotta ecc). Capisci ora il motivo per cui si innesta?

Steven

Aspirante Giardinauta
Già... non avevo pensato all'impollinazione da parte di altre piante selvatiche, pensavo che piante come melo o pesco avessero un'impollinazione in prevalenza autogama.

Cmq il fatto di ottenere semi "ibridi" presuppone l'esistenza di piante selvatiche o di differente varietà, vicine al frutteto, le mele comprate spesso vengono da coltivazioni molto grosse, il rischio di impollinazioni incrociate dovrebbe essere abbastanza basso.

Sicuramente una percentuale sarà ibrida, ma la maggior parte dovrebbe portare i caratteri di pregio della varietà... cmq voglio proprio tornare dopo le vacanze in laboratorio e chiedere un pò, la mela è il mio frutto preferito e visto che ne ho messe tante piantine conoscerne meglio i meccanismi genetici mi intriga proprio :) grazie a tutti per la spiegazione e scusate se sono andato un pò o.t.

ziufili

Aspirante Giardinauta
Già... non avevo pensato all'impollinazione da parte di altre piante selvatiche, pensavo che piante come melo o pesco avessero un'impollinazione in prevalenza autogama.

Cmq il fatto di ottenere semi "ibridi" presuppone l'esistenza di piante selvatiche o di differente varietà, vicine al frutteto, le mele comprate spesso vengono da coltivazioni molto grosse, il rischio di impollinazioni incrociate dovrebbe essere abbastanza basso.

Sicuramente una percentuale sarà ibrida, ma la maggior parte dovrebbe portare i caratteri di pregio della varietà... cmq voglio proprio tornare dopo le vacanze in laboratorio e chiedere un pò, la mela è il mio frutto preferito e visto che ne ho messe tante piantine conoscerne meglio i meccanismi genetici mi intriga proprio :) grazie a tutti per la spiegazione e scusate se sono andato un pò o.t.

lo so dovrebbe essere come dici tu ma non sempre è così perchè anche nelle grandi coltivazioni il selvatico c'azzecca anche se è lontano (non è detto, però spesse volte a me questo fatto mi ha lasciato perplesso!), può darsi che il successo del selv sia dovuto ad altri fattori o particolarità come lo può essere una maggiore efficienza nella riproduzione e qiundi nell'impollinazione (questo quanto per spararne una non so e non credo sia così!:))

angaro

Aspirante Giardinauta
io 3 anni fa circa ho seminato nei vasi i semi della 'pink lady' se non erro, l'anno scorso i rametti anche se ancora giovani li ho innestati in un melo selvatico sempre in vaso ma di 30cm circa di diametro. l'innesto è partito a meraviglia crescendo di circa 1 metro.quest'anno non ha ancora emesso le foglie.non so che tipo di frutti farà quando sarà il momento, ma l'attesa e la speranza di una mia pink lady mi fanno curare l'alberello come fosse "una figlia femmina" con tante attenzioni e premure.comunque sperare è bello. quando metterà le foglie posterò alcune foto. saluti by angaro

carpine

Aspirante Giardinauta
Scusa non ho capito bene una cosa.....tu hai innestato le marze prese dalle piante nate dai semi della pink lady, su un melo selvatico?

lorenzino

Guru Giardinauta
io 3 anni fa circa ho seminato nei vasi i semi della 'pink lady' se non erro, l'anno scorso i rametti anche se ancora giovani li ho innestati in un melo selvatico sempre in vaso ma di 30cm circa di diametro. l'innesto è partito a meraviglia crescendo di circa 1 metro.quest'anno non ha ancora emesso le foglie.non so che tipo di frutti farà quando sarà il momento, ma l'attesa e la speranza di una mia pink lady mi fanno curare l'alberello come fosse "una figlia femmina" con tante attenzioni e premure.comunque sperare è bello. quando metterà le foglie posterò alcune foto. saluti by angaro

non credo che ti nasceranno delle pink lady, ma delle meline selvatiche... :confuso:

ziufili

Aspirante Giardinauta
di solito nascono mele selvatiche e comunque un pò diverse da quelle che fa la pianta, mio zio una volta aveva visto una bella qualità di mele grosse e dolci, ne piantò un seme e il melo che oggi è grande fa delle mele che hanno lo stesso sapore però sono più piccole, allora mio zio pensando che questo potesse essere dovuto ad un diverso terreno innestò su altri melastri marze prese sul melo nato dai sei, ma le mele sono sempre le stesse, buone come la mela orginaria ma più piccole.
un saluto
ZZiùfilì

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io semino tutti i semi della frutta che amo. addirittura se vedo qualche frutto che mi colpisce lo compro proprio per seminarlo, vedi le pink lady, sapendo benissimo che la pianta che crescerà ha una bassa probabilità di darmi il frutto sperato. ho seminato le nocciole, le noci, i kiwi, l'alloro, le mandorle morbide, i mirti, le noci brasiliane pur sapendo che sono sterilizzate, i melograni nani, i miei limoni e le mie arance.
ho in mente di comprare dei mapo so che sono degli incroci e quindi sterili ma chissa?
e poi mettete il gusto della speranza la curiosità di vedere che frutto ti darà senza esserne deluso come quando dal mio arancio nel vaso le arance erano amare. saluti by angaro e buona semina a tutti

Alto