• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di limone e arancio si o no?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere se è possibile effettuare la riproduzione del limone e dell'arancio per talea. In giro e sul forum ho letto pareri discordanti. Così mi piacerebbe sapere qualche esperienza concreta. In realtà ho già fatto una 20ina di talee di limone e 4 di arancio.
Grazie :Saluto:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , si si riproducono anche x talea , ma se dovessi impiegare la pianta x la produzione di frutti , preferirei piante innestate , più vigorose e produttive rispetto la talea
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
capito roby, ma una pianta di limone taleizzata riesce cmq. a fare frutti? Le piante in commercio innestate ne fanno una miriade e la maggior parte vanno persi. Io mi accontenteri di pochi limoni, ma buoni :)
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
ciao si i limoni li fa lo stesso , magari meno

andrebbe benissimo!!! La pianta del limone è così bella e i frutti vanno spesso buttati che pure se ne facesse pochi sarebbe perfetto!!!
Ne ho fatto una 15na sono proprio curioso di vedere cosa succede.........grazie dei consigli!
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
molto bene! io avevo un seme di limone germogliato..ora è diventata una pianta a tutti gli effetti :D
Spero faccia almeno un frutto la mia piccina! E' "la figlia" dell'albero di mio nonno!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Interessante questa discussione, scusate l'ignoranza, ma un albero nato da seme fa comunque frutti "buoni"?
E per fare una talea come dovrei fare? Di solito prelevo "a caso" una porzione di quello che voglio riprodurre e lo ficco nel terreno, annaffio et voilà :D
Non so se con il limone è così semplice...
 

roby61

Giardinauta Senior
molto bene! io avevo un seme di limone germogliato..ora è diventata una pianta a tutti gli effetti :D
Spero faccia almeno un frutto la mia piccina! E' "la figlia" dell'albero di mio nonno!
ciao credo che sia selvatica , i frutti li farà lo stesso , il problema è se saranno buoni - di discreta dimensione - ed abbondanti , credo che sia + sensato innestarlo con delle marze di una buona pianta
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Interessante questa discussione, scusate l'ignoranza, ma un albero nato da seme fa comunque frutti "buoni"?
E per fare una talea come dovrei fare? Di solito prelevo "a caso" una porzione di quello che voglio riprodurre e lo ficco nel terreno, annaffio et voilà :D
Non so se con il limone è così semplice...


Ciao! Da quel poco che ne so, le piante nate da seme vanno innestate perchè non producono (purtroppo) frutti. Per la talea invece, valgono le regole generali sulle talee ^_^
Sono proprio curioso di vedere cosa succederà con le mie talee.....
 

roby61

Giardinauta Senior
Interessante questa discussione, scusate l'ignoranza, ma un albero nato da seme fa comunque frutti "buoni"?
E per fare una talea come dovrei fare? Di solito prelevo "a caso" una porzione di quello che voglio riprodurre e lo ficco nel terreno, annaffio et voilà :D
Non so se con il limone è così semplice...
ciao se ti viene cosi facile provaci .....x la pianta nata da seme potrebbe fare frutti ..anche + buoni , come il contrario ...non dimentichiamoci che le nuove varietà oltre che dalla selezione , sono il frutto di una semina
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie delle risposte... Boh, non saprei se mi viene facile o se per caso ho scelto piante semplicissime da taleizzare... Per ora ci sono riuscita con due tipi di rosmarino, lavanda, ortensia, edera (si, questa è facile :D), margherita gialla, una strana piantina strisciante e sconosciuta ed altre due che non conosco!
Se mi capita un limone ci provo! :D
 
Alto