• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Ficus Elastica

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
L'altro giorno ho letto questa discussione sul forum (anche se non mi ricordo chi ne parlava! :D ) riguardante la riproduzione del Ficus Elastica.

"In genere si esegue per talea; nei Ficus a portamento arbustivo (F. benjamina) si rimuove una cima di 10 - 15 cm, mentre negli alberelli come il F. elastica ed il Ficu lyrata si taglia una talea apicale, cioè un pezzo di ramo giovane con germoglio finale; dopo avere lasciato asciugare la superficie del taglio per una notte, si pianta la talea in una composta di torba e sabbia in parti uguali, si ricopre il contenitore di radicazione con un cappuccio di plastica trasparente e dopo circa otto settimane, avendo l'accortezza di mantenerlo ombreggiato ed umido, si può portare la talea alla luce; dopo qualche giorno d'ambientazione, si potrà rivasarla con molta attenzione."

Ora, siccome non ho capito alcune parti del discorso ricorro a voi e ai vostri consigli!:hands13:
dunque:
1) quanto deve essere lunga questa talea apicale (sempre 10-15 cm?).
2) per lasciare asciugare il taglio per 1 notte s'intende non mettere la talea in acqua?
3) La sabbia di che tipo d'evessere? Dove la compro?
4)Il "contenitore di radicazione" è il vaso comune?
5) Per "cappuccio di plastica trasparente s'intende che si pianta la talea in vaso e si ricopre la superficie restante con della pellicola da cucina?:squint:

Madonna che confusione!
 

coccinella40

Master Florello
Saro ha scritto:
Ciao a tutti!
L'altro giorno ho letto questa discussione sul forum (anche se non mi ricordo chi ne parlava! :D ) riguardante la riproduzione del Ficus Elastica.

"In genere si esegue per talea; nei Ficus a portamento arbustivo (F. benjamina) si rimuove una cima di 10 - 15 cm, mentre negli alberelli come il F. elastica ed il Ficu lyrata si taglia una talea apicale, cioè un pezzo di ramo giovane con germoglio finale; dopo avere lasciato asciugare la superficie del taglio per una notte, si pianta la talea in una composta di torba e sabbia in parti uguali, si ricopre il contenitore di radicazione con un cappuccio di plastica trasparente e dopo circa otto settimane, avendo l'accortezza di mantenerlo ombreggiato ed umido, si può portare la talea alla luce; dopo qualche giorno d'ambientazione, si potrà rivasarla con molta attenzione."

Ora, siccome non ho capito alcune parti del discorso ricorro a voi e ai vostri consigli!:hands13:

dunque:
1) quanto deve essere lunga questa talea apicale (sempre 10-15 cm?).
2) per lasciare asciugare il taglio per 1 notte s'intende non mettere la talea in acqua?
3) La sabbia di che tipo d'evessere? Dove la compro?
4)Il "contenitore di radicazione" è il vaso comune?
5) Per "cappuccio di plastica trasparente s'intende che si pianta la talea in vaso e si ricopre la superficie restante con della pellicola da cucina?:squint:

Madonna che confusione!
Ciao Saro:

1) la talea deve essere all incirca 10-15 cm ( cm piu cm meno )

2) il taglio della talea và lasciata asciugare su un tavolo senza nulla
Così come tagliata.

3)Sabbia di fiume.

4) Un comune vasetto piccolino

5) X cappuccio si intende una bustina trasparente capovolta e messa attorno al vasetto contenente la talea. x non far toccare la piantina metti due stecchini da spiedini ai bordi del vasetto e la busta sopra, poi chiudi mettendo un elastico nella parte aperta della bustina attaccata al vaso.

CIAO:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Saro ha scritto:
Grazie mille!
P.S: dove la posso comprare questa sabbia di fiume?
La sabbia di fiume puoi acquistarla in uno smorzo ( dove vendono materiale da costruzione, cemento , mattoni ecc) .Di solito te la regalano , quando è poca:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io l'ho roprodotto così come spiegato, addirittura senza il cappuccio trasparente, mantenendo la talea all'ombra e tenendo inumidito il terriccio. Ha radicato benissimo (il periodi era più o meno questo).
 
S

Saro

Guest
Grazie mille!

Proverò anche io.... Speriamo che riesca nell'impresa!:D
 
S

Saro

Guest
P.S: mi chiedevo, perchè viene messa sabbia e torba a posto del semplice terriccio?
Quali sono le differenze e sopratutto, se metto solo terriccio sbaglio?:squint:
 

punix

Aspirante Giardinauta
Ci sono pure io!!

Ciao a tutti e complimenti per il forum!!

Vorrei provare anche io a riprodurre un ficus. Da Google ho trovato questa interessante discussione che ho prontamente seguito.

Ho un solo dubbio, ma la busta trasparente, va forata? Oppure no? Nel caso vada lasciata integra, ogni tanto (quanto) e' da togliere?

Il dubbio mi e' venuto pensando a, ma la pianta non ha bisogno di aria "fresca"?

Grazie per l'aiuto e scusate se ho chiesto una "banalita'".

Saluti

Punix
 
Alto