• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione ficus benjamin

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un Ficus Benjamin ridotto veramente male ma fortunatamente in vita... siccome la pianta è vecchia nodosa e spoglia vorei tanto riprodurla. Ho provato talee acquatiche e talee classiche e non ho avuto successi alla fine dell'inverno. Se provassi adesso con qualche talea d'acqua secondo voi riuscirei a farla riprodurre? Avete qualche tecnica migliore considerando che non uso ormoni radicanti?
Grazie mille :)

helen

Giardinauta Senior
hai mai pensato a potarla?? come mai è ridotta cosi male? forse sarebbe meglio pensare di recuperarla,se ti và metti una foto magari..

Maury_85

Aspirante Giardinauta
E' vecchia, ha un lungo tronco centrale e dei rami scheletrici in punta... vorrei farla crescere daccapo ripartendo da zero....

violarosa

Aspirante Giardinauta
posso solo riportarti la mia esperienza: a me la radicazione in acqua di una talea piuttosto legnosa è riuscita proprio in questo periodo. è stata circa 15 gg. in acqua senza particolari precauzioni. l'ho da poco interrata.
c'è da dire che ne ho prese cinque (ma solo tre abbastanza legnose) e ne è riuscita una sola. Le altre sono ancora in acqua, hanno dei porretti bianchi ma non si decidono a svilupparli in radici.
ho seguito un 3d molto bello di questo forum, che si chiama: "come fare: talea di ficus benjamina". cercalo è davvero utile :Saluto:

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Grazie gentilissimo, anche a me fa lo stesso, era in acqua metteva dei pori bianchi che poi seccavano e non usciva niente!

Alto