• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione buganvillee

Apedra

Aspirante Giardinauta
Quest'estate ho tagliato un rametto di buganvilla e l'ho messo in un bicchiere con dell'acqua, ora ho notato che ha sviluppato delle belle radici 7-8 cm e ha fatto delle foglioline nuove....:hands13::hands13:
Posso piantarla in terra o devo aspettare ancora? Che tipo di terriccio posso usare?
Grazie per i suggerimenti :D :lol::D

carne

Florello Senior
La bouganville è una pianta rustica, non richiede terriccio apposityo per lei, va bene un buon terriccio ben drenato, cioè che non trattenga troppo l'acqua, concime per ora niente, falla prima ambientare poi col tempo ti regolerai ma, che qualità di bouganville hai?

Apedra

Aspirante Giardinauta
Non saprei è di colore arancione scuro tendente al viola...
La pianta principale, che ha trascorso l'inverno in casa, conviene concimarla? Con cosa?

carne

Florello Senior
Se è di colore arancione temo che avrai problemi, come tutte le bouga di colori diversi da quelle viola dette "glabra" non sopportano le temperature sotto i 10 gradi ed in casa soffre per la mancanza di umidità. Non voglio scoraggiarti cmq, appena avrà ben attecchito la potrai concimare con concime per fiori, quello che usi solitamente. Appena le giornate saranno calde mettila al sole pieno e per l'inverno, pensa a trovarle un posto luminoso e non freddo.

roby61

Giardinauta Senior
Quest'estate ho tagliato un rametto di buganvilla e l'ho messo in un bicchiere con dell'acqua, ora ho notato che ha sviluppato delle belle radici 7-8 cm e ha fatto delle foglioline nuove....:hands13::hands13:
Posso piantarla in terra o devo aspettare ancora? Che tipo di terriccio posso usare?
Grazie per i suggerimenti :D :lol::D
ciao devi piantarla in un vasetto x portarla all'aperto è presto , nei nostri climi non bisogna avere troppa premura ..io dico sempre festa della mamma tutto fuori

Apedra

Aspirante Giardinauta
Grazie per le segnalazioni, per ora mamma e figlio hanno retto bene la clausura domestica...appena si alza la temperatura eseguirò lo sfratto!!

Apedra

Aspirante Giardinauta
Help bouganville

Purtroppo dopo pochi giorni di interramento si stanno avvizzendo le foglioline nuove che aveva prodotto....:martello::martello:
Cosa posso fare ? Temo che il passaggio diretto da acqua a terra non sia ben supportato dalle radici, provo a bagnare ulteriormente la terra?

ginestra

Master Florello
Tengo d'occhio questa tua domanda perché anch'io ho un problema analogo.
La mia talea di bounga ha messo un paio di foglioline, non ti dico la felicità!!!
Non l'ho spostata perché mi sembra ancora troppo presto, però oggi una fogliolina é caduta. Il terreno é sempre umido perché nello stesso vaso ci sono altre talee
(che non hanno ancora radicato e non credo radicheranno più) ma forse la nuova piantina non sopporta tutta quell'umidità.
Speriamo che arrivi presto qualcuno che possa salvare le nostre talee. :hands13:

Apedra

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se la talea l'hai fatta radicare in acqua e poi l'hai invasata oppure ha tirato fuori le radici direttamente in terra...

ginestra

Master Florello
L'ho fatta radicare in terra con altri pezzi di rametto. Quando ha cacciato le prime due foglioline ho continuato ad inumidire la terra per vedere se anche
gli altri rametti radicavano. Ma, niente, forse ho sbagliato a dare ancora acqua compromettendo le nuove radici. Ora non so se rinvasarla in terra asciutta o meno.
Ad ogni modo troppa acqua fa male, per la tua penso che abbia subito lo stress dell'interramento ma che si riprenderà. Non bagnarla troppo.

Alto