• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione albicocche e prugne

Betta22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per l'iscrizione a questo forum ricco di informazioni davvero utili, è il primo messaggio che scrivo!
Passo a parlarvi del mio dubbio....in autunno il mio vicino di casa mi ha regalato due piccole piantine, una di albicocche e una di prugne, sradicate direttamente dalla base delle sue piante con tanto di radici.
Le ho messe in terra nel mio giardino e adesso si stanno "risvegliando" con le prime gemme, da qui la mia domanda, dovrò innestarle o cresceranno già pronte a fruttificare????(la pera è la qualità coscia, e la prugna sono quelle che hanno il frutto oblungo, non ne conosco il nome). grazie a chi potrà aiutarmi!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono albicocche o pere? Comunque le piante da seme impiegano più tempo a fruttificare rispetto a quelle innestate, ma se non hai fretta puoi farle crescere e vedere se i frutti saranno buoni o meno. Nel secondo caso dovrai per forza innestarle a questo punto...
 

Betta22

Aspirante Giardinauta
Erano pere, ho sbagliato a scrivere!!!scusate!!!
Grazie per il consiglio! fretta non ne ho, è un piacere vederle crescere anche se poco per volta, quindi seguirò il consiglio e attenderò di assaggiare i frutti!
 
T

twifan

Guest
Anche a me sono nate delle pianticelle alla base delle pere coscia, mio padre le vuole far crescerle per poi regalarle. Io ho i miei dubbi che siano identiche alla pianta madre dato che questa è innestata. Le pere coscia sono dolci succose ma più piccole rispetto ad altre. In questo momento in giardino ho due piante stracariche di fiori bianchi sono una meraviglia! In estate va protetta dalla mosca della frutta. Ciao
 

Zoren

Aspirante Giardinauta
Se hai messo rafia sintetica quella è parecchio durevole, però non saprei dopo quanto allentarla.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ciao Betta,mi intrometto,le piante che spuntano dalla base dei tronchi sono polloni (non nate da seme)quindi dopo 2/3anni potrebbero fare qualche fiorellino e di conseguenza qualche frutto che ti permetterà un identificazione facile.
Spesso il pero è innestato su cotogno sarà palese notare la differenza tra quest'ultimo e il pero del vicino,il susino spesso é innestato sul suo selvatico (mirabolano) ha la caratteristica di presentare tante piccole spine cosa che invece non si nota sul susino domestico,spero questiche particolari ti possano aiutare a identificare le tue piante anticipatamente.ciao ,buona giornata
 
Alto