• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione acero

yorke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che sono un assoluto novizio del settore, e premetto anche che ho già letto alcuni post sull'argomento di mio interesse, ma sono piuttosto confuso...
Andiamo al sodo: qualche giorno fa con la mia compagna ci siamo innamorati di un acero sango kaku trovato in un piccolo vivaio e abbiamo deciso di acquistarlo. E' un acero abbastanza giovane, circa 2 anni, e da assoluti neofiti pare essere in buono stato. Passo successivo, ci sarebbe piaciuto provare a riprodurne qualche esemplare, un po' per curiosità verso un campo assolutamente nuovo per noi, un po' perchè ci piacerebbe abbellire il cortile senza spendere una fortuna.
In giro ho letto che per ottenere un esemplare identico l'unica certezza verrebbe da una talea, che però su un sango kaku pare attecchire abbastanza di rado.
Se invece decidessimo di attendere i semi a primavera e provare a piantare quelli, ci sarebbe la possibilità di ottenere un altro acero uguale (o comunque molto simile, anche cromaticamente) alla madre? Con quale probabilità? Da esperti, pro e contro delle due metodologie? Voi come agireste?
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche castroneria, ma si impara anche da quelle :)
 
Alto