• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre oleandro

liborio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho una pianta di oleandro bellissima che in questo periodo presenta sui rami tanti semi.So che con questi potrei realizzare future piantine,mi spieghereste la metodoloogia?Grazie mille!Allego foto
 

Allegati

  • SUNP0021.jpg
    SUNP0021.jpg
    73,8 KB · Visite: 1.292

Federica

Master Florello
Semplicemente a primavera prendi i semini del bacello e li metti in un vasetto con un po' di terra e li ricopri senza pressare, tieni umido e all'aperto, vedrai che cresceranno le piantine. Quando saranno abbatanza cresciutelle potrai dividerle.
Aspetta qualche consiglio più mirato....ciao :Saluto::Saluto:
 

steff

Florello
Ciao ,per me faresti molto prima con le talee in'acqua anche ora in casa .Avresti la sicurezza di avere una pianta identica alla madre .
 

Anna

Giardinauta
Anche secondo me è molto più semplice fare talee e metterle in acqua, il risultato è praticamente garantito,
sono piante facilissime da riprodurre così.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le talee di oleandro le faccio a fine agosto-inizio settembre, di solito direttamente a terra

Ciao
Anitka
 

Federica

Master Florello
Beh, direi che la talea da più soddisfazione...hai subito una piantina che può fiorire....
una bella differenza...se invece si vuole sperimentare....allora vai con i semi....
ciao!!:Saluto::Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
beh son gusti, io giosisco nel vedere una pianta nascere dal seme con tutte le sue particolarità che la differenziano dalla pianta madre!:)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
I semi danno moolto più soddisfazione, attendere la germinazione crescere le plantule attendere la fioritura e scoprire le differenze inaspettate, con le talee risparmi tempo ma hai piante tutte identiche... concordo con rOHpota.
Ciao
 

belpa

Master Florello
è un gentiluomo, un architetto paesaggista torinese. puoi leggere in giardino non si è mai soli,, ti da i suoi consigli per riprodurre l'oleandro.... paolo pejrone.... impartisce dai libri.... che sono una bella piazza a voler vedere:) (chiedo perdono per l'ot)
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
Buongiorno,ho una pianta di oleandro bellissima che in questo periodo presenta sui rami tanti semi.So che con questi potrei realizzare future piantine,mi spieghereste la metodoloogia?Grazie mille!Allego foto
Se hai la curiosità di portare avanti una semina ben venga..Se invece il tuo obiettivo è avere in tempi brevi altre piante allora fai qualche talea..
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Ciao, io la primavera scorsa ho fatto radicare delle talee di oleandro in maggio: le ho messe ognuna in una bottiglietta di vetro scuro in un ripostiglio completamente buio, avendo cura di rabboccare l'acqua di tanto in tanto, beh, hanno radicato tutte. L'unica accortezza è stata quella di estrarle dalla bottiglietta senza aspettare che le radici fossero troppo lunghe poichè sono delicatissime e si spezzano per niente. Invasate con poca terra mista a sabbia e tenute un po' all'ombra per dar loro tempo di abituarsi gradatamente alla luce del sole e, voilà questa primavera saranno pronte per essere messe a dimora.
 

l'oleandro

Aspirante Giardinauta
ma perchè avere copie su copie?
un figlio che si comporta da nuova entità non è più bello?

Purtroppo dai semini dell'oleadro non riusciamo quasi mai a ritrovare lo stesso colore della mamma,professionalmente si fa da talea in terricci a base di torba aggiungendo sostanze calcaree per abbassare il ph(o alzare in valore).Le talee dovranno esser spogliate dalle foglie e immesse totalmente nel terriccio ben drenante (percentuale di terra max 5%,torba 95%) la talea dovrà essere di dimensione almeno come un mignolo e di lunghezza 10cm,ricoprendo con un foglio di plastica dopo aver innaffiato...periodo miglior Giugno-Agosto
 
Alto