• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

A

andyvipera

Guest
Al mio debutto nel forum innanzitutto un saluto a tutti , poi una domanda : Qualcuno sa come riprodurre la Zamioculcas ? grazie anticipato agli amici che sapranno rispondermi . :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti ripropongo un precedente messaggio:
"La propagazione per talea fogliare è molto facile, basta inserire appena una porzione del picciolo in sabbia o terriccio mantenuto umido ed a temperatura intorno ai 16 °C o più ed avere
pazienza. Infatti prima si forma la radice tuberosa sotterranea e dopo alcuni mesi appare la prima fogliolina. Non bisogna quindi, scoraggiarsi se la parte visibile della foglia marcisce.
Infine un 'trucco' per diminuire il rischio di marciume è quello di porre la pianta al prossimo rinvaso con il culmine delle radici circa 3 cm fuori dalla terra."
Pietro Puccio
 
A

andyvipera

Guest
Grazie Pietro , ma rimango col dubbio se devo prelevare solo una foglia o tutto il pollone dove ci sono più foglie ..... se puoi chiarirmi te ne sarò grato in eterno !
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per così poco! ;)
Basta una porzione di foglia di alcuni cm, la pianta della foto è stata ottenuta, insieme ad altre, tagliando una foglia che stava iniziando a seccare, in 6 o 7 parti di non più di 4-5 cm, le porzioni di picciolo si possono mettere o orizzontalmente e leggermente pressate nel terriccio, o verticalmente appena interrate. Importante che il tutto sia mantenuto umido, ma non bagnato. Le radici è meglio non toccarle.
Pietro

Zamiocoulcas.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per evitare equivoci le 'foglie' sono quelle che partono direttamente, e più o meno verticalmente, dalla radice, non le sue suddivisioni orizzontali attaccate al picciolo (o meglio rachide), si tratta infatti di una foglia 'composta'.
pp
 
Alto