• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre il banano dal frutto che si compra al supermercato

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo, amo le piante e voglio provare a riprodurle. Oggi vorrei capire come riprodurre il banano dalla banana, il frutto che compriamo al mercato. Ho visto che bisogna tagliare la banana a metá e prendere i semi e la polpa e poi metterli in un vaso, bagnare abbondantemente e mettere il vaso in un luogo con molta luce. Ho provato molte volte ma non ci sono risultati, ho creato pure nel vaso un microclima con un sacchetto trasparente ma niente da fare... Sapete dirmi come posso riprodurre il banano da seme? Grazie per aver letto il messaggio!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il frutto che si compra al supermercato e in qualsiasi altro luogo non ha semi, sono frutti di ibridi sterili ottenuti per partenocarpia, e meno male che sia così, perchè avresti ben poco da mangiare, visto la grossezza e durezza dei semi dei genitori. Quelli che in rete dicono di ottenere delle piante dai frutti eduli sono solo dei giocherelloni.

sasiks

Giardinauta
Ciao, la varietà di banano che noi mangiamo è un ibrido sterile ma commestibile. La pianta originaria ovviamente produce semi (puoi trovare i semi online o direttamente la pianta in un vivaio) ma i frutti sono più piccoli e praticamente immangiabili.
La maggior parte delle varietà non si adattano ai nostri climi invernali per cui vanno tenute in casa, ma non le definirei piante da appartamento.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non puó essere, il banano si riproduce anche per seme in natura, poche volte ma funziona,
Certamente, ma non quelli che fanno i frutti che trovi al supermercato o dal fruttivendolo, questi si riproducono generalmente per divisione e in qualche caso per micropropagazione. Come già detto sono ibridi sterili di due specie, la Musa balbisiana:
e la Musa acuminata:

Qu
este due specie producono frutti con semi, ma sono praticamente immangiabili, vengono coltivate da centri specializzati per il miglioramento dei banani da frutto (sterili). Queste due specie non si trovano nei vivai, dove puoi trovare al nord la Musa basjoo, ornamentale, e divisioni di Musa del gruppo 'Cavendish', sempre come pianta ornamentale, tranne nell'estremo sud dove può essere coltivata all'aperto. In rete puoi trovare venditori di semi di banani ornamentali, non a frutto edule, e piante di varietà eduli, ibridi delle due specie suddette, ma coltivabili all'aperto solo al sud.

Alto