• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre fico?

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! A casa ho 3 alberi di fico; ma adesso vorrei cimentarmi nella piantagione di queste piante dai frutti deliziosi... Qualcuno sa dirmi qual è il metodo migliore per la riproduzione? Se per innesto o per talea? Premetto che ho moltissimi esemplari selvatici per effettuare gli innesti...
Grazie in anticipo!
 

Marcello

Master Florello
l'innesto del fico non è facile.E' la seconda volta che provo e non mi riesce.Ho usato il metodo a spacco.
 

marcy79

Bannato
ciao li puoi riprodurre, sia per talea che per margotta,ma di solito spuntano dei polloni basali già radicati, marcello ai provato a innestare a gemma.io preferisco sempre la margotta.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Lo so io:lol::lol:
Niente innesti, talee a gogo.
Periodo migliore :novembre.
Si fanno talee di 30 cm e se ne legano insieme una decina.
si interrano in miscuglio con molta sabbia di fiume
A primavera si hanno tante piantine capaci di fruttificare dal primo anno.
Le talee cercale in giro da amici e parenti dagli alberi ritenuti almeno di buona qualità
PS persino talee capovolte radicano:eek:k07:
Provare per credere
Ciao:Saluto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
da noi i fichi li riproduciamo da un rametto. si taglia un rametto biforcuto,si accorcia la branca più corta lasciando 3/4 gemme e si interra il tutto(per formare l'apparato radicale).si lega in verticale il ceppo più lungo e si tiene il terreno sempre umido.
 

marcy79

Bannato
se hai molti alberi selvatici, adesso e il momento giusto da agosto a settembre li puoi innestarle.sia a corona che a gemma, la più facile e quello a gemma. quella a corona è migliore perchè sfrutti più gemme, ma è più difficile se non hai mai innestato.
 

marcy79

Bannato
sembra strano ma e cosi, il fico sta per entrare in riposo vegetativo, questo innesto detto a gemma dormiente.da marzo ad aprile si effettua l'innesto vegetativo.vi consiglio quello a gemma perche è molto valido e facile da effettuare.quando si taglia la gemma non bisogna scortecciare, ma tagliarla in modo che rimanga un po di parte legnosa,il risultato finale dipende dalla bravura dell'innestatore.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ogni pianta a il suo periodo,sul fico non so se da novembre in poi funzioni,anche perche la pianta e in dormienza totale.
 

marcy79

Bannato
cmq se vuoi fare un po si alberelli. fai delle margotte dagli alberi che fruttificano,cosi in futuro avrai piante tutte identiche.e non devi innestarli,di solito l'innesto si usa per cambiare qualità di frutto. ho nel tuo caso se hai molte piante selvatiche.l'unico problema e che ti ritrovi a levare getti del selvatico in continuazione.
 
Alto