• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre bambu

Manu1

Maestro Giardinauta
Ciao forum.
Nella mia vecchia casa avevo un bellissimo (e invadentissimo) cespuglio di bambu. Ora, cambiato casa, mi sto arrovellando per cercare di portermene almeno un pezzetto nella nuova casa...come faccio? cercare le radici non se ne parla, credo siano profondissime, per talea posso provare?? accidenti, mi spiace proprio lasciarlo tutto li...:cry:

spot

Maestro Giardinauta
Non sò se per talea è possibile, magari qualche esperto può esserti più utile di me, però io con la pala, preleverei qualche porzione di terreno e di rizoma sottostante.
Sono indistruttibili, quindi, non dovrebbe essere una operazione impossibile
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Esatto, armati di piccone ed in corrispondenza di un piccolo germoglio estrai un pezzo di rizoma (con germoglio); interralo e questo attecchirà quanto prima. Nota bene, i bambù producono una fitta ed estesa rete di radici cannose molto superficiali dalle quali vengono emessi i germogli.

Manu1

Maestro Giardinauta
.... ragazzi è complicato. il bambu l'avevo messo in un aiuola ricavata aprendo un varco in un fitto strato di pavimentazione di cemento, e si trova con altre piante, dovrei buttare all'aria tutto. mmmmmm.... daccordo proverò a guardare meglio tra le altre piante se vedo qualcosa che sta germinando ...grazie comunque

Alto