• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino Tappeto Erboso

survivors

Aspirante Giardinauta
L'hanno scorso ho comprato la mia casuccia con un bel pezzo di terra (vcirca 350 mq) e dopo varie lavorazioni (togliere erbacce e sopratutto tantissime pietre!!!!!) ho seminato piu' volte.....risultato direi buono. Ho poi fatto un paio di tagli, adesso è in buono stato ma ci sono ancora delle zone meno compatte. La mia domanda è....cosa debbo fare adesso per rendere il tappeto erboso ancora + compatto e sopratutto x togliere le infestanti? Ho solamente concimato in autunno. Cosa è meglilo fare prima? e quanto tempo tra un'operazione e l'altra? (diserbare.....concimare e riseminare)
Grazie

M

margherita51

Guest
Che infestanti? Se non sono graminacee ci sono diserbanti selettivi ma se è una graminacea non ti resta che diserbare a mano, poi passare il tosaerba,livellare eventuali buchette con un po' di terra, concimare e risemiare le chiazzette spoglie. in genere si concima tre volte: all'inizio della primavera, prima del caldo estivo ed a settembre.

A

Andrea79

Guest
Quoto Margherita, non ho l'esperienza per dirti cosa sia meglio fare, ma ti dico quello che sto facendo io "ho seminato lo scorso anno a Settembre" il prato è cresciuto da paura, tant'è che non ha mai smesso di crescere, ho fatto un taglio anche a gennaio" ma purtroppo le erbacce a foglia larga si sono moltiplicate alla grande" :(

tornando a noi, Sabato scorso ho dato il diserbante e nonostante domenica notte abbia leggermente piovuto, le erbacce stanno morendo.. :hands13: ,
domani raserò di nuovo il prato, con successiva aerazione "ho comperato anche l'aeratore" e concimazione.

Per quanto riguarda alcune graminacee "starde", mi toccherà diserbare manualmente :( con tanta tanta pazienza..

survivors

Aspirante Giardinauta
chiarimento

grazie dei consigli....ma scusate la domanda...come riconosco se l'erbaccia è una graminacea??? inoltre il diserbante come si sparge? do o come il concime? quanto tempo deve passare dopo aver diserbato x concimare e seminare??grazie

M

margherita51

Guest
Le graminacee le riconosci dalle foglie lunghe e strette come l'erba che hai seminato ma di aspetto più grezzo, in genere sono gramigne e se non le estirpi subito con gli stoloni vanno in profondità e non te ne liberi più, perciò i diserbanti vanno bene per le infestanti a foglia larga. Puoi seminare appena ti sei liberato delle infestanti.

Alto