• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripristinare fazzoletto di giardino

Bouboule

Giardinauta
ciao a tutti! con l'arrivo della primavera anche quest'anno devo combattere contro i mega cespugli disordinati che ho in giardino e che ormai a me e alla famiglia non piacciono più. vorrei avere i vostri preziosi consigli sul dal farsi :)
l'idea che ho è di togliere alcune delle piante (quindi quelle che non ci piacciono) e sostituirle con altre possibilmente fiorite e che rimangano abbastanza "compatte". ciò che volevo sapere è con quali posso sostituirli tenendo conto della posizione, questa parte del giardino riceve luce diretta dopo pranzo fino a sera ed è esposta a nord-ovest.

vi faccio una piccola presentazione:
angolo A: calendule, varietà di mirto (da togliere)
angolo B: alberello di melograno e varietà di mirto
angolo C: allium gladiator, quercia piramidalis e caprifoglio rampicante (questi tre mi piacciono e li lascerei)
angolo D: corbezzolo, un cespuglio davanti che non so cosa sia (da togliere)
lungo il muro: gelsomino, gelsomino san giuseppe.

se voi fareste altre modifiche proponete pure, tutto è ben accetto!!
grazie tantissime, sarebbe un aiuto enorme!
 

Allegati

  • DSC_0044 ad.jpg
    DSC_0044 ad.jpg
    99,5 KB · Visite: 166
  • DSC_0043 cb.jpg
    DSC_0043 cb.jpg
    98,9 KB · Visite: 147
  • DSC_0042 abcd.jpg
    DSC_0042 abcd.jpg
    99 KB · Visite: 164

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Sicuramente io concordo con te sul togliere il cespuglio dell'angolo D, davanti al corbezzolo e inizierei proprio da lì a lavorare..
Per il resto, io non toglierei tutte le altre piante che non ti piacciono in una volta soltanto... non si sa mai, magari iniziando a toglierne una alla volta ti accorgerai che alcune di quelle che avevi pensato di eliminare poi ti potrebbe bastare anche solo potarle un po'.. aggiungendo ai loro piedi qualche cespuglio fiorito che però rimanga basso tipo l'azalea e qualche altra pianta stagionale tipo le petunie che regalano sempre molto fascino e colore d'estate...
 

Bouboule

Giardinauta
grazie Jane, in effetti dopo aver tolto il cespuglio all'angolo D e potando il mirto all'angolo A vicino alla calendula dovrebbe già prendere un'altro aspetto! mi muoverò a piccoli passi, anche perchè poi dispiace sdradicare completamente delle piante..
per le sostitute/aggiunte a me piace molto la peonia, come ce la vedi in uno di questi due spazi??
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Le peonie hanno dei bellissimi fiori, l'unica cosa che un po' mi disturba è il fatto che durano poco... e la pianta della peonia quando rimane senza fiori non ha foglie interessantissime... c'è da dire però che quasi sempre i fiori bellissimi sono di breve durata... e sicuramente, in uno dei due angoli che hai identificato, quando la vedrai fiorita, non riuscirai a togliergli gli occhi di dosso... quasi fosse una bella donna!:love:
Se dovessi scegliere io dove piantarla nel tuo giardino, la metterei nell'angolo A...
Tu che ne pensi?
 

Bouboule

Giardinauta
hum :confuso: peccato che durino poco... ufff!! sì cmq direi di metterla in quell'angolo... e magari metto un'azalea o la petunia nel vaso così qualcosa di fiorito rimane! e stavo pensando di lasciare spoglio per un pò l'angolo con il corbezzolo, semmai metterò qualcosa dopo... tipo un bel bosso a forma di palla perfetta ordinatissima :lol:
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Già.. il bosso è sempre ordinato, cresce poco, quindi rimane ordinato a lungo e dà al giardino quell'aspetto formale che a me piace sempre molto!!
Se vuoi dei fiori che durino tutt'estate la petunia è sempre un'ottima scelta... stai attendo però alle lumache, le quali ne sono ghiotte!:martello2
 
Alto