• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo invernale

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, una domanda per voi forse banale:
tutte le grasse devono osservare l'asciutta invernale? Comprese Euphorbia, Stapelia e Crassula? Io ho alcune piante che appartengono a queste specie e davvero non so come comportarmi.
Buona giornata a tutti e grazie dei consigli.
 

ezio

Giardinauta Senior
Solo i cactus si possono tenere completamente asciutti. Le euforbie e le crassulacee hanno bisogno di un pò d'acqua, magari ogni 15 giorni, ma poi dipende se stanno in un luogo caldo o freddo.
 

reginaldo

Florello Senior
Sono parzialmente in accordo con Ezio, bisogna conoscere bene la specie in quanto alcune sono a vegetazione invernale. In linea di massina sia le Euphorbie che le Crassulacee se mantenute mediamente dai 10 ai 13 gradi non hanno bisogno di innaffiature.
Se invece la temperatura aumenta hanno bisogno a mio giudizio di umidità ambientale, a mio giudizio è bene tenere comunque contenitori pieni di acqua nei pressi delle piante.
In ogni caso se proprio devi innaffiare perche l'aria è troppo secca dovrai proccupoarti di dare molta luce in quanto la pianta si muove e quindi crescendo non trovando luce, fila.
Il principio generale è cercare di non fare vegetare le piante.
Ciao
Reginaldo
 
P

painthorse

Guest
IO HO 2 CARASSULE NELLA MIA SERRA CHE E' IL BAGNO IN MANSARDA, DOVE HANNO LUCE E TEPORE FINO A 18°.
LE BAGNO OGNI 15 GG. MA QUELLA CHE DOVREBBE FIORIRE NON FIORISCE (CREDO SIA CRASSULA PORTULACEA) LA VARIEGATA INVECE NON DOVREBBE FIORIRE IN ASSOLUTO VERO?
BACI BACI :D
:D
 
S

<Silvestro>

Guest
La domanda era legata al fatto che nello stesso vaso con la Crassula ho un'Opuntia (solita composizione). Vorrei traslocare l'Opuntia ma ho dei dubbi sul periodo dell'anno in cui ci troviamo. Del resto come farò a dare un inverno asciutto ad una e un inverno leggermente bagnato all'altra?
Si accettano volentieri consigli.
Ciao e grazie.
 

ezio

Giardinauta Senior
La crassula non sempre fiorisce, forse non ha passato una buona estate. Le crassule hanno bisogno di un pò d'acqua, se sono nel vaso con un'opunzia, basta spruzzare un pò d'acqua ogni tanto senza bagnare troppo il terreno.
 
P

painthorse

Guest
Caro Ezio,
a me sembra che le carassole abbiamo passato una buona estate perchè sono diventate proprio belle, forse le avevano forzate un po nel vivaio.... non so, però adesso sono magnifiche!
Bacioni
 
S

<Silvestro>

Guest
Ezio sei sicuro che non provoco più danni con le nebulizzazioni piuttosto che con un rinvaso? Non sono molto esperto ma so di non voler perdere nessuna delle mie piante e ogni cosa che faccio la ragiono 'forse troppo' ma che ci vuoi fare è amore spassionato...
 

reginaldo

Florello Senior
Il rinvaso delle piante grasse si può fare sempre purche no si vada intaccare (muovere) il terreno in quanto il rischio è quello di rovinare le radici e quindi lasciare delle ferite che se la temperatura non è elevata e soprattuto costante si rischia di creare alla lunga del marciume che come sappiamo è assai difficile da debellare. Personalmente in questo periodo di costante freddo (almeno al Nord) sono sicuro che le piante si stanno preparando al riposo o sono già in letargo e non hanno quindi bisogno di nulla: hanno già immagazzinato quello che serve.
Certo se manteniamo caldo e innaffiamo la piante continua a vegetare, ma dato che spesso la luce manca, la pianta tende a filare e quindi la difesa dimuisce con tanto rischio di perdere tutto.
L'esperienza accumulata in 15 anni di coltivazione di piante grasse mi consigliano di praticamente di lasciarle al loro destino, quasi dimenticando che esistono con accortenza di salutarle ogni tanto.
Ciao
Reginaldo

[ 30-11-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Forse le crassule hanno sono state trattate troppo bene. Hanno bisogno di siccità estiva per fiorire in autunno. Se sono innaffiate troppo d'estate crescono bene ma non sempre fioriscono :rolleyes:
 
P

painthorse

Guest
Ciao,
quest'estate le carassule erano sul balcone in pienissimo sole e le bagnavo bene ogni 15 gg. adesso ogni 15/20 gg. e gli somministro un bicchiere d'acqua, mah :confused:
Stamattina le guardavo bene e in una carassola ho visto spuntare delle piccole foglie, ma non sono foglie, nere e dure; non sarà mica lo stelo per i fiori?? chi mi helpa?
;)
Grazie mille ancora,
Chicca
 

reginaldo

Florello Senior
Ma che piante è :confused: Crassula sp, Echeveria, Kalanchoe, Sedum, Sempervivum, Pachyphytum ...... dove le tieni :confused: Mi sembra eccessivo in questo periodo di freddo dare tanta acqua, rieschi il marciume, per dare tanta acqua il terreno deve essere completamente secco
Non mai visto foglie nere in queste piante, semmai di colore bruno come certi Kalanchoe.
Il fiore se non ricordo male in tutte queste piante si manifesta sulla sommità della pianta.
Aspetto notizie
Ciao
Reginaldo

[ 03-12-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Chicca,
devi innaffiarle solo se sono al caldo, al freddo è meglio non innaffiare......
Le crassule se non hanno fiorito adesso non fioriscono più, una ragione in più per non innaffiarle..
Ciao
 
S

<Silvestro>

Guest
Ciao Reginaldo, ma tu cosa intendi per poca luce? Intesità dei raggi solari, ore di luce solare oppure che cosa?
Sai mi hai convinto a non toccare le mie piante ma ora volevo approfondire l'aspetto del 'letargo' in cui cadono le nostre beniamine in inverno. Sono 2 anni e qualcosa che le coltivo con molto interesse e l'anno scorso ho avuto problemi con alcune piante che in pratica hanno 'filato' a causa credo delle alte temperature interne. Ora sto cercando di affinare e migliorare le mie tecniche. Sono utili tutti i consigli che ti/vi vengono in mente. Grazie.
Un abbraccio a tutti.
 
P

painthorse

Guest
Allora la mia crassula è la portulacea, non sta male, non la bagno praticamente a parte quel disperato di mio marito che mi dice:"ti ho bagnato le piante perchè la terra era troppo secca" che sciocco!! ma quelle "cose" nere e dure non sono foglie sono all'estremità e non so cosa siano è inspiegabile sembrano legnose....
 
Q

quetzali

Guest
Secondo me le succulente devono essere bagnate regolarmente solo se al sole: io d'estate, al sole pieno (alcune schermate, ma il caldo c'è) le bagno alla sera ogni 2-3 giorni. D'inverno quelle che porto in casa le bagno, perchè ho il riscaldamento acceso che secca tantissimo. Poi pero' non avro' fiori. Quelle che lascio fuori (ogni anno incrociando le dita) le bagno meno, perchè hanno l'umidità dell'esterno, ma dato che stanno al sole pieno x non aver troppo freddo le bagno senno' si disidratano, ero infatti preoccupata ultimamente perchè la serra al sole è rovente-anche oggi con il sole i gradi salgono... ma ora le piante le ho schermate, ma non troppo...

in definitiva, un po' di acqua la do' sempre, e logicamente le piante grasse che annaffio meno sono: quelle di fuori in serra e quelle nel corridoio fuori dal portone di casa, all'ombra, al freddo e chi più ne ha più ne metta (condizioni di riposo totale). Le bagno 1 volta al mese.
le mie piante sono mistissime: tanti aloe, agavi, crassule, poi mammillarie, opuntie, astrophytum, sedum, insomma di tutto un po'.

ciao !!!
 
P

painthorse

Guest
Ciao Quetzali,
solo per il fatto che abiti a Como mi stai simpatica, adoro Como e tutto il lago. Io le carassole che ho in casa che sono al tepore le bagno ogni 15/20 gg. e stanno benone anche se non mi fioriscono :(
Ciao ciao
 
Q

quetzali

Guest
Troppo buona, troppo buona... io non mi sento x niente comasca anche se lo sono di famiglia... ti dirò, da anni sto progettando la mia (e del mio prossimo marito) fuga in luoghi piu' caldi ed accoglienti... :D :D :D

Le hai viste le foto della Villa Carlotta ? Non te le puoi perdere, se ami la zona !!
ciao, un salutone Como-Giussano (siamo vicine, condividiamo il clima... :( )
;)
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante grasse hanno bisogno di un periodo di riposo che per la maggior parte di esse coincide con il nostro inverno, se si continua dare acqua come se fosse estate può capitare:
- la terra non si asciuga e quindi le radici marciscono e la piante muore
- è freddo la terra gela e addio pianta
Se siamo costretti a tenerli in casa, la luce è troppo poca e quindi con il caldo continuano a vegetare e quindi filano occorre quindi un occorre un certo equilibrio: non esagerare, un volta la mese è sufficiente da ora a febbraio inoltrato.
Anch'io ho alcune piante in casa , le ho collocato in alto e ho posta accanto loro
dei contenitori pieni di acqua che tengo costantemente pieni, è sufficiente.
Altra accortezza raggrupparle il più possibile, la piccola attività di vita che naturalmente hanno e lo scambio di umidità permette loro di vivere.
La maggior parte delle piante per fiorire ha bisogno di fresco e di secco soprattutto le spinose.
Queste piccole notizie le potete leggere su qualsiasi libro sulle piante grasse (autori che vanno per la maggior: Lodi, Rowley,....)
Se possedete dei davanzali con doppie finestre direi che l'ideale, altro luogo per riposo sulle scale.
Io quando ho avuto la serra non annaffiavo da ottobre a marzo con temperture che molto spesso arrivavano ai 5° ed avevo di tutto, non ho perso nulla, ho più difficoltà ora che devo tenere le piante in casa. Per mia fortuno non vi abito per cui non ho il riscaldamento, ma le piante vivono fra due piani, la temperatura di notte arriva intorno ai 12-13°: è temperatura ideale per la maggior parte di esse, in verità le spinose (Cactaceae) avrebbero necessità di temperature più basse. Anche in questi locali ho disseminato grossi contenitori pieni di acqua così se la temperatura si alza, l'acqua evaporando permette loro di ricevere acqua.
Ho già parlato troppo, mi scuso con tutti voi, vi consiglio di navigare in rete nelle home page di chi coltiva piante grasse per trovare altre istruzioni.
Ciao a tutti
Reginaldo
 
P

painthorse

Guest
ok grazie delle dritte reginaldo, e villa carlotta l'avevo già vista, bella bella.
Adoro il lago di Como, la zona di Bellagio poi? sarà che ci ho passato l'infanzia?
Ciaooooo
 
Alto