• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riportare terra x livellare e seminare

Ivano46

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo aver terminato i lavori all'interno della casa è giunto il momento di pensare all'esterno. In questi due anni ho sempre e solo tagliato l'erba. Ora dovrei riportare una discreta quantità di terra x eliminare i buchi e riempire laddove necessario. Il mio dubbio sul come procedere è il seguente: devo smuovere la terra esistente prima di caricarla di nuova terra o è sufficiente riempire,compattare e poi seminare? Sperando di ricevere consigli, auguro a tutti voi una felice giornata

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Prima di tutto ti consiglio di utilizzare un diserbante totale per eliminare ogni traccia di erba infestante. Aspetti qualche giorno e comincerà a fare effetto. Quando ti sarai accorto che tutta la zona trattata è diventata secca allora potrai procedere con le altre operazioni.
Dovrai procedere in questo modo:
Noleggia una motozappa, o se ce l'hai utilizzala per smuovere la terra ed eliminare l'erba trattata con il diserbante. In questo modo avrai rigenerato la terra arieggiandola.
Aggiungi terriccio per prato.
Utilizza un concime a lenta cessione per ridare al terreno un pò di sostanza (anche se il terriccio è già ricco di proprietà nutritive) e porta la terra a livello.
Spargi i semi in maniera omogenea prestando attenzione alla esposizione del tuo giardino.
Una volta seminato, aggiungi terra sopra i semi per evitare che gli uccelli e le formiche se li mangiano e rulla tutto.
Bagna e aspetta che cresca il prato. :)

Ivano46

Aspirante Giardinauta
Mentre scrivevo mi immaginavo i vari passaggi come se stessi preparando io stesso il terreno!☀️☀️☀️
Mi sono fatto fare 2 prezzi...di conseguenza ho deciso che lo farò io...noleggiero' un escavatore poiché la terra da riportare è molta...e poi spero in bene secondo te è sufficiente un rullo manuale x compattare? Quanti kg?

tharamir

Aspirante Giardinauta
Il rullo manuale va bene! serve solo a fissare i semi al terreno per evitare che l'acqua li porta via. Per kg intendi i semi o il rullo?

Mania2

Giardinauta
ti propongo una modalità di azione un po' diversa, frutto delle molte esperienze raccontate su questo forum. Prima di tutto va capita la composizione della tua terra perché questa sarà la sola occasione per correggerla se necessario. Perciò per prima cosa fai il test del barattolo (è descritto qua sul forum) per capire la percentuale di sabbia/limo presente. Poi in funzione del risultato saprai quanta sabbia dovrai eventualmente aggiungere, insieme a una % di torba e forse stallatico. Così potrai creare un Top adatto al prato e ricco di sostanze.
Per ora mi fermo qui ma tutti i passaggi li trovi descritti nelle varie guide di questo forum. E poi potrai contare sull'aiuto dei super esperti.

Ivano46

Aspirante Giardinauta
Il rullo manuale va bene! serve solo a fissare i semi al terreno per evitare che l'acqua li porta via. Per kg intendi i semi o il rullo?
Per kg intendo il rullo...oggi ho acquistato e dato il diserbante. Il tizio del negozio mi ha detto che anche una bombola del gas è sufficiente...risparmio qualcosina

Ivano46

Aspirante Giardinauta
ti propongo una modalità di azione un po' diversa, frutto delle molte esperienze raccontate su questo forum. Prima di tutto va capita la composizione della tua terra perché questa sarà la sola occasione per correggerla se necessario. Perciò per prima cosa fai il test del barattolo (è descritto qua sul forum) per capire la percentuale di sabbia/limo presente. Poi in funzione del risultato saprai quanta sabbia dovrai eventualmente aggiungere, insieme a una % di torba e forse stallatico. Così potrai creare un Top adatto al prato e ricco di sostanze.
Per ora mi fermo qui ma tutti i passaggi li trovi descritti nelle varie guide di questo forum. E poi potrai contare sull'aiuto dei super esperti.
Ciao,spero di non essere stato precipitoso...oggi ho diserbato senza fare le verifiche che mi hai consigliato...il tempo stringe, e temo che possa arrivare il freddo x questo motivo ho accelerato i tempi...spero di non pentirmene. Grazie per il tuo messaggio. Buona giornata

tharamir

Aspirante Giardinauta
Noleggiare il rullo è più indicato e soprattutto molto ma molto più sicuro. Deve essere relativamente pesante, ma quello lo valuti man mano perchè si appesantisce aggiungendo acqua all'interno.
In ogni caso valuta quanto tempo ti servirà usarlo e comparalo con il prezzo del noleggio o di un eventuale acquisto.
Su internet li trovi anche a 50,00 € nuovi. Se noleggiarlo ti costa 30 € magari compralo perchè prima o poi lo dovrai riutilizzare anche solo per tappare i buchi quando il prato si dirada.

tharamir

Aspirante Giardinauta
Dalle tue parti se scende il vento dalla Francia ci vuole un attimo a far freddo serio. Ma secondo me se le temperature tengono ancora per un paio di settimane ce la fai.

Alto