• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripartenza pronti via

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, l'anno scorso ho rifatto completamente il mio piccolo giardinetto con un bel 30 cm di topsoil di sabbia silicea mista ad un 30 percento di torba di sfagno. Ho risolto quasi completamente i problemi di ristagno di acqua e umidità. Solo nei punti più ombrosi l'erba (scotts finesse) sembra avere ancora qualche tentennamento, ma niente rispetto a prima. Ora mi ritrovo con erba scolorita, a macchie, con crescita differenziata. Ma a parte qualche piccolo buchetto sembra aver coperto bene la superficie.
Dalle foto si capisce lo stato. Non sono ancora intervenuto in niente. La cosa strana è che dove il gatto si è divertito a lasciare il ricordino scavando e coprendo le feci, dopo la rimozione, l'erba nei pressi è già cresciuta rigogliosa e di un bel verde brillante e ha raggiunto altezze di 3-4 cm superiori. Mi viene da pensare che le feci del gatto abbiano fatto da concime per un terreno che forse è bisognoso di alimenti, nonostante io abbia provveduto con starter, mantenimento e prima dell'inverno con una miscela di summer K (che ha solo potassio) e super turf in maniera di non eccedere il quantitativo di azoto. Ora pensavo di fare taglio, leggera arieggiatura, trasemina nei buchi e nelle zone ombrose dove l'erba è più rada e fertilizzazione.
Volevo usare un fertilizzante ad alto titolo di azoto di quello a rilascio immediato tipo High N o Sprint N per risolvere la creanza, ma ho due problemi. Ho paura di bruciare i semi e le confezioni di High N e Sprint N le trovo solo da 25 kg che per me sono un po' eccessive (mi durerebbero 10 anni!). In casa ho summer K, bio start e super turf. Che faccio? Taglio, concimo e con cosa per poi tra seminare più avanti o me ne frego e uso il super turf che essendo a rilascio controllato non nuocerebbe? Chiedo agli esperti cosa fare. Non vorrei fare boiate visto lo sbattimento immane per portare 20 cubi di sabbia e asportarne altrettanti di terra con la carriola!
Grazie a chiunque voglia aiutare la mia schiena!

http://i.imgur.com/q6QVCdD.jpg

http://i.imgur.com/6WkNUWB.jpg

Il gabinetto del gatto!

http://i.imgur.com/yxCyJGM.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia, se ti è avanzato qualche seme spargilo nelle zone diradate e poi usa tranquillamente su tutto il manto il superturf

cigolo
 
Alto