• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare felce per l'inverno

Mister palma

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Spero di essere nella sezione giusta per scrivere il mio quesito.. In caso contrario correggeremo pure! :)
La mia domanda era questa.. Ho una felce nephrolepis da un po' di anni.. Bella grande e sana.. Che puntualmente ogni anno porto in casa con l'arrivo dei primi freddi. Quest'anno, siccome non ho più posto in casa dove metterla, ho deciso che la lascerò fuori.. Magari coprendola con del TNT.. In che posizione consigliate di metterla?? Sud o sud-est?? In questo momento si trova ancora a sud est dove durante tutta l'estate ha avuto 1 oretta di sole ogni mattina ( dalle 6.30 alle 7.30 circa). La mia domanda in poche parole e questa: dall'autunno all'inverno la felce e meglio che stia a sud est dove ha sole durante la mattina o a sud dove avrebbe il sole durante le ore più calde del giorno però stando più riparata?
Scusate il giro di parole! ;)
Un grazie in anticipo!
 

Mister palma

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello! Grazie per aver risposto! Anche la mia vicina ha una felce uguale alla mia solo ancora più grande. Lei l'ha sempre tenuta fuori a volte gli si è seccata del tutto a volte no... Sto cercando di capire se è meglio che abbia meno sole e sia meno protetta o che abbia più sole ma a sua volta sia più riparata??? Vorrei che si secchi il meno possibile!!! :ros::):)
 

Marcello

Master Florello
che sia riparata di sicuro,poi se invece del sole ha luce indiretta va bene lo stesso pero' nella tua zona c'è freddo e non mi esprimo.
 

Mister palma

Aspirante Giardinauta
Se la colloco nel posto più riparato, ovvero a sud, avrebbe luce diretta dalle 13.00 alle 16!!
Comunque grazie mille per la tua opinione!
Ps: qualcuno sa dirmi se il TNT ha una funzione ombreggiante? Perché se la copro con quello dovrebbe avere ombra sotto.. No???? :) :)
 

steff

Florello
Il mio pensiero è che la felce vuole sempre terriccio umido che fuori poi gela con più facilità ,se resterebbe asciutta non correrebbe questo rischio ma seccherebbe per mancanza d'acqua .Non sò il TNT come interagisce con la luce ,mi dispiace .
 

Marcello

Master Florello
Grazie steff per la tua risposta! :) se conosci qualcuno che potrebbe risolvere questo mio quesito...



la felce sta nel sottobosco che è umido e non freddissimo..Quindi va protetta.
Nemmeno il tnt risolve se la temp scende verso zero.Quindi portala dentro qualche tempo se fa freddo.
Che temp fa da te d'inverno?
 

Mister palma

Aspirante Giardinauta
Dipende! Può capitare ci sia un inverno freddissimo o freddo (temperature che scendono solo qualche volta sotto lo zero) ad esempio lo scorso inverno, la mia vicina ha lasciato la sua felce all' aperto!! Esposta a sud, ombreggiata da una tenda e riparata con il TNT! Risultato?? Felce parzialmente secca!!!! :) più verde che marrone...
Adesso, che siamo ormai a fine estate, è di nuovo bellissima!!! Se non più di prima! ;)
 

Mister palma

Aspirante Giardinauta
Adesso che mi viene in mente... ;P anche mia nonna lo scorso anno ne aveva presa una e anche lei la aveva lasciata all'aperto ricoperta da un telo di plastica!! Risultato uguale a quello della vicina! Anche la sua adesso e tornata bella!!!! ;) :)
 
Alto