• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce - temperature

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Oggi ho comprato una piccola felce (vaso da 8-10cm). Credo, senza esserne certa, che sia una Nephrolepis Exaltata.

032rid.jpg

Ovviamente, provenendo da un vivaio, la terrò in stanza fredda fino a primavera, ma la mia domanda è: in primavera potrò metterla a terra?
Da me le temperature in inverno non sono rigidissime, nevica raramente e gela (-3-5) una decine di volte a stagione.

Sopravviverebbe a queste condizioni la mia felce? Mi starebbe anche bene se si comportasse ad esempio come le calle bianche, che in inverno (spesso, ma non tutti gli anni!) spariscono e poi rispuntano a primavera...

Grazie per l'aiuto
Anitka
 

Marcello

Master Florello
ciao
sul gelo non so dirti ma credo che si bruciano le foglie e succede anche nella mia anche se non gela di brutto ma solo temperature vicino allo zero.
Le felci le ho sempre viste in vaso all'ombra e in luoghi umidi,in terra non la vedo buona idea.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie, Marcello.

Quindi le felci che vivono nei boschi (ne ho viste anche in Polonia, vicino ai campi da sci) sono una specie diversa?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì Anitka.
Esistono tantissime specie di felci (circa 11 mila).
La Nephrolepis exaltata non ricordo di dove è originaria, però non ama molto i freddi troppo intensi.
In piena terra in ombra qui le ho viste, puoi provare a mettercela.
Puoi mettere anche una felce arborea, la Dicksonia anctartica originaria della Nuova Zelanda, ad esempio, regge fino a -12°C
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka! La Nephrolepsis non regge temperature sotto lo zero, infatti si vede spesso nelle abitazioni e nei vani scala, c'è una felce che sopporta inverni rigidi ma non ricordo il nome.. È simile all'asplenium.. Mi informeró. Come prima ti dicevano, ci sono alberi di felci che sopportano temperature sotto lo zero, ma consiglio comunque di mettergli quelle protezioni ad "ombrello" .
 
Alto