• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, ho qualche orchidea che necessita sicuramente di essere rinvasata perchè sta letteralmente esplodendo dal veso di plastica. Si tratta di Cymbidium, Zygopetalum ed Dendrobium.
Quando posso preocedere? Mi date anche qualche dritta riguardo all'esecuzione?
Di Cymbidium ne ho rinvasati parecchi senza traumi nè problemi, ma secondo me questi hanno una radicazione ormai compattata con quello che ra il vecchio substrato. Che faccio, devo cercare di sbrogliare o metto semplicemente vasetto più grande e nuovo bark?
Mi pareva di aver letto da qualche parte che il nuovo bark va prima messo a bagno per una notte. E' vero?
 

gab92

Giardinauta Senior
x cymbi e lo zygo se hanno molre radici e compatteti direi di togliere solo le radici morte o rovinate e di rinvasare in nuovo substrato(bark, con un buon drenaggio), il momento migliore é dopo fioritura o a marzo.mentre x il dendobrium dipende é gia sfiorito?travasa anche lui a marzo in un composto leggero e ben areato solo che x lui devi togliere radici morte e devi togliere il vecchio bark ormai decomposto.ciao gabri
 
C

calceolaria

Guest
devi sicuramente rinvasare dopo la fioritura utilizzando solo ed esclusivamente il terriccio adeguato..
togli le radici morte ed evita di bagnare per qualche giorno..
 
Alto