• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

Anemone

Aspirante Giardinauta
CIAO
Devo rinvasare la mia phal,ho dovuto tagliare con forbice sterilizzata delle radici ma continuano a marcire, adesso cosa faccio?taglio di nuovo con forbice sterilizzata e metto un po di cicatrene,poi..prima di rivasare aspetto un po di giorni lasciando la pianta senza bark e avvolta in un pezzo di stoffa?(per asciugare il taglio).
mantengo umido lo straccio?
grazie
CIAO

Anemone

Aspirante Giardinauta
mi sa che ormai è spacciata, ho trovato che le radici(ne erano rimaste solo due con le loro ramificazioni)cominciano ad essere molli in altri punti lungo le radici ed enche appena sotto la pianta, da dove partono.
credo sia solo questione di tempo.:cry:
amen, ho fatto il possibile per salvarla

Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
mi dispiace anemone,ma come mai hai rinvasato?dicci qualcosa di più,dopo il travaso non devi annaffiare per circa 7 giorni e prova ad usare acqua ossigenata è ottima per i marciumi;cmq prova a leggere i post sulla sfagnoterapia,con una delle mie phal. ha funzionato e anche lei era messa maluccio con le radici,sono piante tenaci non si sa mai
tienici informati ciao rossella

Anemone

Aspirante Giardinauta
non l'avevo ancora rinvasata mi avevano già parlato della sfagno terapia ma non ho possibilità di procurarmelo e anche prendendolo via internet era messa troppo male per aspettare e mi hanno consigliato il muschio ma non è servito
ho guardato attentamente sotto la pianta ma non c'è segno di miglioramento adesso l'ho avvolta in uno straccio umido,il problema è che le radici rimaste sono danneggiate proprio da dove partono dalla pianta.

davide82

Aspirante Giardinauta
Io non getterei la spugna con le phal, sono letteralmente miracolose!!! Lo sfagno è ottimo, per cui cerca di trovarne e lascia la pianta per almeno un mese ben coperta di sfagno fino al colletto, chiudi il tutto in un sacchetto trasparente dopo avervi soffiato dentro; al resto solitamente ci pensa la pianta....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cicatrene?:confuso: Cavolo le tratti proprio come bambini:ciglione: Scherzavi?:squint:

Io ti consiglio di provarci, cerca lo sfagno sono sicuro che se lo trovi ce la puoi fare:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Io utilizzo l'acqua ossigenata. Ma Loud, ti meraviglia tanto? In fondo si disinfettano cesoie e ferite con l'alcool, che cambia? Sei proprio una sagoma, eh eh!:lol:

Alto