• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso: vasi e composizione terreno

R

RaelDelMare

Guest
Dunque dunque si avvicina il periodo per rinvasare le carnivore che ho letto, va da febbraio a marzo, devo procurarmi i materiali (ho tutto scritto su un foglietto, devo solo trovare il tempo di andare a comprare XD). Le mie domande sono:
- Ho letto che i vasi devono essere poco più grandi di quelli dove stanno ora. Di quale materiale è meglio prenderli?
- C'è qualche modo particolare di prendere le piantine carnivore e ripiantarle o è come una qualsiasi pianta?
- Lo sfagno vivo è essenziale? [da queste parti le persone nel vivaio dove le ho prese mi guardano come una pazza, quando chiedo se hanno dello sfagno vivo ^^;; ho trovato in un sito il modo di coltivarlo ma non so dove posso comprarlo, calcolando che non ho la macchina, spero di trovarlo vicino casa o_O''']
- Il muschietto verde che si è formato quest'inverno, su alcune l'ho rimosso su altre l'ho lasciato perchè dopo mi è venuto il dubbio che dovesse rimanere li, con il travaso lo tolgo?
- Per la composizione del terreno leggo pareri discordanti: quarzo se non si trova perlite, quarzo come *aiuto* per la perlite e così via. Inoltre vorrei sapere la percentuale giusta di torba e perlite e/o quarzo da mettere, che sto impazzendo perchè su ogni sito è diversa XD Mi fido di voi ^_^

Stop... e che il cielo me la mandi buona ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao rael,
da quel che ne so dalle parti di roma i rinvasi sono già stati fatti (li mortacci vostra che state già in maglietta!! :lol: :lol: :lol: noi qui siamo ancora con la neve per le strade!! :lol: :lol: :lol: :lol: ))
Non hai detto una cosa molto molto moolto importante, che piante sono???
ciao ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
1- La grandezza dei vasi dipende da quanto la pianta stà stretta, comunque in linea di massima 1 o 2 cm di diametro in più;

2- Come una qualsiasi pianta ma tocca il menopossibile le radici;

3- Lo sfagno è consigliato ma non obbligatorio, comunque a Romalo trovi da VIP Garden (http://web.tiscali.it/vipgarden/)

4- Il muscheitto và eliminato in quanto rende il terreno asfittico;

5- Il mix ideale è Torba/perlite in rapporto 1/1 il quarzo si usa solamente in sostituzione della perlite in quantità minore.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi se va bene usare il substrato torba e perlite 1:1 sia per le sarre che per le pingu e le dionae?alle pingu mi hanno consigliato di aggiungere un pò di sabbia di cava posso aggiungerla anche alle altre?
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
volevo chiedervi se va bene usare il substrato torba e perlite 1:1 sia per le sarre che per le pingu e le dionae?alle pingu mi hanno consigliato di aggiungere un pò di sabbia di cava posso aggiungerla anche alle altre?
ciao seliane,
allora, considerando il fatto che mentre le pinguicule amano un substrato calcareo e quindi vanno annafiate con normale acqua di rubinetto (dopo averla lasciata riposare per far evaporare il cloro), le dionaee e le sarracenie no.
Quindi questi sono i substrati ideali per le tue piante
-sarracenia: substrato 1:1 con l'aggiunta di una punta di vermiculite (non più di 1/10)
-dionaea: substrato 70% perlite e 30% torba
-pinguicule: substrato composto da vermiculite, perlite, sabbia di cava, ghiaino calcareo e torba, tutto in parti uguali
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie ma considerando che dalle mie parti c'è una cultura assente di piante carnivore penso che non riuìscirò a procurarmi tutto sai darmi un consiglio su dove trovare la vermiculite e il ghiaino calcareo? grazie inoltre per caso ho visto una dionaea all green penso di prenderla dalle mie parti le piante costano tanto: 8 euro prezzo basso la all green la pargherò 14
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
grazie ma considerando che dalle mie parti c'è una cultura assente di piante carnivore penso che non riuìscirò a procurarmi tutto sai darmi un consiglio su dove trovare la vermiculite e il ghiaino calcareo? grazie inoltre per caso ho visto una dionaea all green penso di prenderla dalle mie parti le piante costano tanto: 8 euro prezzo basso la all green la pargherò 14

Per la vermiculite e il ghiaino devi cercare nei punti di rivendita di materiali edili (quì a Roma si chiamano smorzi) o nei negozi di acquari/terrari dove hanno articoli per rettili (la vermiculite a volteviene usata come terreno per la deposizione).
 

seliane

Aspirante Giardinauta
un'ultima cosa una mia amica che ha comprato con me delle piante ed ha preso una drosera non sa come comporre il substrato del rinvaso quindi come comporlo? inoltre la pianta è tutta nera con piante piccole verdi io penso sia normale e le ho detto che al momento del rinvaso le avrebbe separate...giusto? grazie
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
un'ultima cosa una mia amica che ha comprato con me delle piante ed ha preso una drosera non sa come comporre il substrato del rinvaso quindi come comporlo? inoltre la pianta è tutta nera con piante piccole verdi io penso sia normale e le ho detto che al momento del rinvaso le avrebbe separate...giusto? grazie

Per le Drosere il ix e Torba:perlite in rapporto 1:1 !

Per la separazione deve fare molto attenzione a non strappare le radici !
 

seliane

Aspirante Giardinauta
staserta ho comprato i materiali non c'era la perlite ed ho preso l'argilla espansa la posso usare come perlite? in un sito ho letto che era lo stesso o quasi...inlotre volevo hiedere sempre per la mia amica se può usare una torba col ph da 5 a 6.5 anche se gli altri valori sono tutti a posto
 
Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao seliane
seliane ha scritto:
staserta ho comprato i materiali non c'era la perlite ed ho preso l'argilla espansa la posso usare come perlite? in un sito ho letto che era lo stesso o quasi...
o quasi.... si, diciamo o quasi... ma quaasi xò....
prova a leggere il post che ha scritto khore :)lingua: ) Vermiculite vs argilla espansa e avrai le idee un pò più chiare.
comunque no, non usare l'argilla espansa, non va bene.

inlotre volevo hiedere sempre per la mia amica se può usare una torba col ph da 5 a 6.5 anche se gli altri valori sono tutti a posto
uauuuu ma questa non è torba acida!!!
per comodità/pigrizia (vista l'ora) ti cito la risposta data da Trapr in un altro post...

trapr ha scritto:
L'ideale deve essere un ph inferiore a 4 altrimenti significa che:
1- l'azoto presente è troppo alto (sicuramente superiore a 1) quindi tossico per le carnivore;
2- L'indice di di von post alto quindi la torba tende a mercire in brevissimo tempo ciccandoti le piante.

Per l'ennessima volta i valori limite sono:
PH = mai superiore a 4, ideale 3/3,5 ;
Azoto = sempre inferiore a 1, quindi ideale 0,xx
Indice di Von post = sempre inferiore ad H4, ideale H1/H2
Materia organica = sempre superiore al 90%;

ciao ciao
 
R

RaelDelMare

Guest
Giupe77 ha scritto:
da quel che ne so dalle parti di roma i rinvasi sono già stati fatti

ma comeeee? non si fanno verso fine febbraio inizio marzo? o.o''' non ci capisco più nulla...

(li mortacci vostra che state già in maglietta!! :lol: :lol: :lol: noi qui siamo ancora con la neve per le strade!! :lol: :lol: :lol: :lol: ))

beato te... io vado ancora in giro con tre magliette più cappotto, sciarpa e cappello! Dov'è il caldo? bò...

Non hai detto una cosa molto molto moolto importante, che piante sono???

due dionee, una sarracenia e una drosera.
Cambia a seconda della pianta? Pardon sono ancora molto ignorante ^_^

trapr ha scritto:
1- La grandezza dei vasi dipende da quanto la pianta stà stretta, comunque in linea di massima 1 o 2 cm di diametro in più;

ok ^_^ come avevo pensato io in effetti ^_^

2- Come una qualsiasi pianta ma tocca il menopossibile le radici;

questo è ovvio ^.^

3- Lo sfagno è consigliato ma non obbligatorio, comunque a Romalo trovi da VIP Garden (http://web.tiscali.it/vipgarden/)

grassie, vedo un po' se riesco ad andare ^_^

4- Il muscheitto và eliminato in quanto rende il terreno asfittico;

ottimo, menomale.

5- Il mix ideale è Torba/perlite in rapporto 1/1 il quarzo si usa solamente in sostituzione della perlite in quantità minore.

uhm potresti darmi il rapporto in percentuale? così ci capisco poco ^^;
In pratica il quarzo è da mettere solo se non trovo la perlite. Grassie ^_^
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie giupe77
il problema non sussiste perchè ho trovato una persona che conoscendo l'ambiente mi troverà al 90% la perlite altrimenti chiamerò la ditta e mi farò dire i punti vendita o ancora comprerò il ghiaino di quarzo.
ieri ho comprato due nephentes volevo chiedere dove posso trovare la fibra di cocco che è stata elencata nei materiali per la composizione del suo terreno?
grazie in anticipo ora vado a cavallo...ciao,ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non trovi la perlite, meglio usare SOLO torba, acida però: pH più basso possibile! Leggi anche QUI.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
quell'articolo è il mio mito per la dionaea peccato che quel sito non venga aggiornato da anni...grazie elebar... a proposito leggendo uno di quei giornali gratuiti sui bonsai che mi riporta mio fratello da roma ho trovato lo sfagno!!oggi stesso ho inviato l'ordine choi ci avrebbe mai pensato ...penso che sia vivo perchè hanno detto " se essiccatoe sparso sulla terra produce muschio "testuali perole... così potrò usarlo per tutte le mie carnivore!!!!
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao orchidea,
per fare il substrato alla tua nepenthes?
non saprei dirti con esattezza, ma proprio non mi ispira il lapillo per la neppa...
puoi sostituire la perlite con del ghiaino di quarzo utilizzandone un pò meno ed aumentando le percentuali di fibra di cocco e bark.
oppure se non hai impegni il 4 marzo... potresti fare un salto a brescia... li potrai trovare tutto il necessario!
lo sò che la mia presenza è un forte deterrente... però...
hahahahahahaaaa!!!!
ciao ciao
 
Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao Rael,

RaelDelMare ha scritto:
ma comeeee? non si fanno verso fine febbraio inizio marzo? o.o''' non ci capisco più nulla...
si dovrebbero fare quando le piante cominciano a "svegliarsi" e per quel che ne so io a roma i rinvasi sono già stati fatti o sono in corso in questi giorni.
uhm potresti darmi il rapporto in percentuale? così ci capisco poco ^^;
Il mix ideale è Torba/perlite in rapporto 1/1
in percentuale sarebbe 50% torba e 50% perlite, rapporto percentuale fatto sul volume e non sul peso!

In pratica il quarzo è da mettere solo se non trovo la perlite. Grassie ^_^
esatto ma in quantità minore in quanto più pesante e col tempo tende a compattare troppo il substrato

ciao ciao
 
Ultima modifica:
R

RaelDelMare

Guest
ok, grazie mille ^_^
Le mie piccolette dormono ancora della grossa (come la padrona) sono tutte marroncine e secche ^_^
 
Alto