• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento substrato Sarracenie

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
dove abito io (Varese) una torba buona non la trovo. Si trova solo la nord thorf, che non è il massimo. quindi ho fatto un esperimento usando 8 tipi di substrato alternativo.
Ho usato una Sarracenia da garden center (sembra un ibrido con una rubra).
gli 8 substrati sono:
1:fibra di cocco 100%
2:sfagno 100%
3: torba acida di sfagno- aghi di pino 50-50
4:fibra di cocco-sabbia di quarzo 50-50
5:aghi di pino-sabbia di quarzo 50-50
6:fibra di cocco- torba acida di sfagno 50-50
7:sfagno-sabbia di quarzo 50-50
8:sfagno-aghi di pino 50-50
risultati:
le piante sono state travasate a Maggio.
le piante nei vasi 1,3,4,7 e 8 sono morte.
la piante nei vasi 2 e 6 sono quelle nelle condizioni migliori.
la pianta nel vaso 5 sembra che mi lascerà presto.
il prossimo anno forse estendero l' esperimento ad altre carnivore utilizzando i substrati migliori.
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
attualmente molti utilizzano la fibra di cocco anche per nepenthes e sarracenie con ottime risultati però deve avere caratteristiche molto rigide (vagamente ricordo c entrasse la conduzione elettrica o qualcosa di simile)
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra strano però che ci abbiano messo così poco a morire. Bisogna assicurarsi che la fibra di cocco sia "bio" perchè altrimenti è piena di robaccia chimica.
 

Vagabonda

Florello Senior
non penso possano marcire in pochi mesi. Bò, nell'ultimo AIPC magazine si parla proprio della fibra di cocco, ma ci vuole molto più tempo per verificare eventuali danni....
 
Alto