• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso....urgente a mio parere

seya

Master Florello
ho due piante grasse, una che sembra un ferocactus strano, con tante criniere pelosette oro paglierino che partono dalla cima della testa e vanno giù a mo di tendone del circo (sembra decorata) e una crassula cicciotta color azzurro-verde fatta tipo pongo con tante braccine laterali tipo alberello, che ha figliato, ovvero dalla cima è uscito un getto a cui è attaccato un grappolino azzurro.
alla prima escono tutte le radici dal vasetto in cui l'ho presa, circa un mese fa....le radici sono belle lunghette. posso rinvasarla? tra l'altro è bella cicciona, mi sembra un pò costretta nel suo vasettino.
alla seconda c'è sto grappolino che a furia di crescere è diventato un pò pesante, e cascando da tutte le parti ho paura che si spezzi, devo potarla e interrarlo in un vasetto a parte, lo faccio ora o aspetto a marzo? la talea in teoria potrebbe attecchire anche adesso penso, il metodo migliore è interrarla subito e bagnarla dopo circa 5-6 giorni?
secondo voi la prima soffrirebbe con un travaso?
e la seconda avrebbe problemi se le portassi via il figliolo?
non so che fare, francamente.
gracias!!!!
 
B

bobino

Guest
rinvaso

Io le rinvaserei, dato che le radici escono dal vaso, ma non poterei nulla. Alle mie due crassule ho messo dei tutori, legati con del filo in caucciù.
Ciao! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Seya come sei drammatica! :D Comunque: se non è proprio indispensabilissimo (e nei tuoi casi NON lo è) il rinvaso è meglio farlo verso marzo, tenendo anche a bagnomaria il pane di terra ben bene per eliminare tutto il cement... pardon! :D, il terriccio vecchio, poi fai asciugare, rinvasi in terriccio sabbioso e non annaffi per qualche giorno. Per mamma e figlio :D idem, sia per il rinvaso che per l'eventuale talea ora non è il momento giusto, specie per la talea rischi di fallire. In primavera stacchi il "bambino", fai asciugare bene (qualche giorno all'aria) l'eventuale taglio poi rinvasi nel solito terriccio sabbioso e per annaffiare aspetti che dia segni di "movimento"... ;) Se il vaso della "mamma" è piccolo e quindi l'equilibrio precario mettila con tutto il suo vasetto in uno più grande magari di terracotta, così non si ribalta più! :slow:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No no, le grasse vanno in letargo in inverno :D, meglio non "disturbarle"... ;)
 

seya

Master Florello
grazie mille per i prezzzziosissimi consigli.
Elebar sei grande!!! ora sto più tranqui.:love_4: :love_4: :love_4:
seeeeeeeeee sono molto tragggggica.
bacione a tutti
ciauz
 
K

Kosmos

Guest
si non ti preoccupare ora le piante stanno dormendo e non ne soffrono, possono aspettare tranquillamente febbraio-marzo...
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Seya sei forte , le tue descrizioni di piante sono un poema !
Non sto scherzando , dovresti fare un manuale di riconoscimento piante.
Che so tipo " SPINE MORBIDE" "SPINE IN ROSA" potrebbe piacere e far piacere le grasse a un sacco di gente.
Ciao Ciao
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Pacho

forse è solo perchè le amo, e le vedo con tutte queste forme così strane che mi fanno una tenerezza infinita!

buona la tua idea!!! mmmmmh stuzzica la mia fantasia....
 
Alto