• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ulivo

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

verso fine febbraio vorrei travasare il mio ulivo, eccolo:

5.7 (1).jpg

potreste darmi qualche consiglio in merito alla tecnica del taglio delle radici, del terriccio da utilizzare, ed eventualmente qualche suggerimento sulla potatura? Continua infatti a non sembrarmi nè carne nè pesce, nonostante siano molti anni che ce l'ho..

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!! :froggie_r:froggie_r

massimo1952

Esperto in bonsai
Con calma tenendo la macchina fotografica orizzontale e alla stessa altezza della pianta fai 4 foto dalle 4 direzioni e sarai servito ....:lol:

Vedo che sei di Torino, dove lo tieni normalmente ? e dove lo terresti dopo il reinvaso ?

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo, grazie mille della tua risposta!! Adesso sono a lavoro, domani in pausa pranzo sperando in un'altra bella giornata faccio le foto più chiaramente possibile, così le posto. L'ulivo lo tengo sempre all'aperto in pieno sole in balcone a Sud, tranne nei mesi più freddi (dicembre-marzo) in cui lo riparo in casa in una stanza senza riscaldamento, ma comunque vicino a finestra a sud dove prende sempre luce e sole. Suppongo magari sbagliando di doverlo decisamente riparare dal sole dopo il rinvaso, e senza bagnarlo troppo per evitare marciumi (??). Il fatto è che non ho MAI MAI azzardato il rinvaso, l'ho sempre fatto fare da mani esperte (anche per altri bonsai che ho), però a 30 anni mi sembra che sia quasi quasi arrivata ora di imparare, perciò mi lancerei con l'ulivo che dovrebbe essere un'essenza resistente anche a qualche pasticcio.. Non so bene come tagliare le radici, la potatura aerea e la pinzatura la faccio sempre da solo.. Non ho idea di che terreno usare, e se è nuovamente necessario un vaso più grande (come mi ha sempre detto l'agronoma.. ma lei mi vendeva anche i vasi eheheh)..

GRAZIE GRAZIE!!

Grinch

Aspirante Giardinauta
Come promesso, ecco le foto nei 4 lati. Se serve ne ho fatte altre più vicine che escludono il tronco..

lato 1.jpg lato 2.jpg lato 3.jpg lato 4.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Io userei come fronte il lato 1 raddrizzandola un poco è molto prostrata in avanti. Nel rinvaso pulirei scoprendolo un poco il nebari per vedere le radici.

Secondo me la pianta presenta una certa conicità e sarà poi da lavorare più avanti per sistemare la chioma

aurex

Esperto di Bonsai
bello Drag....aggiungerei anche un buon regime di concimazione....la pianta mi sembra malnutrita....

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ok DRAG!!

E che magia nera devo fare??? ahauhauhauh BELLISSIMO, sarebbe davvero un sogno. Però ci proverò, effettivamente mi ispira assaje!! Sì ragazzi, la pianta è stata travasata l'ultima volta nel 2008, per cui è sicuramente un pò sofferente, è proprio per questo che devo assolutamente rinvasarla. Un paio di dubbi:

- akadama + terriccio universale va bene per l'ulivo?

- è giusto se taglio le radici più grosse e poi riduco tutto di un terzo?

- posso rimetterla nello stesso vaso o ne serve uno più grosso?

- da quando riinizio a concimare dopo il travaso? e quando faccio il travaso?

Scusate ma vorrei commettere meno errori possibile...Peraltro ho notato che a differenza di altre essenze, ho molta difficoltà a fare infoltire l'ulivo. Qual'è il barbatrucco? E dai rami secchi ributta oppure li taglio e via??

GRAZIEEEEEEE

naxxx

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco perchè anche io ho 5 ulivi acquistati in autunno e ne devo trapiantare 2 (giovanissimi vorrei metterli in perlite e terriccio per farli correre di più). Inoltre un consiglio su quale fertilizzante usare per non far loro mancare niente.
Grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende cosa vuoi fare.
prima cosa: se lo vuoi di quelle dimensioni, lo rinvasi nello stesso vaso, se invece lo vuoi fare ingrossare, scegli una ciotola LARGA e BASSA e lo rinvasi, prevedendo un buon regime di concimazioni, con organico.
non aspettarti però miracoli, nel senso che non ingrossa in poco tempo.
se fosse mio, lo terrei così.
comunque terreno assolutamente drenate, pomice al 80-85 % minimo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa, non esite una regola per la riduzione delle radici: te ne accorgi quando lo svasi.
può darsi che, se essendo sofferente, di radici fini ne abbia poche.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ok, allora penso che riutilizzerò lo stesso vaso.. anche se non mi fa impazzire... Ma nel caso ne mettessi uno lievemente più piccolo con una forma che mi piace di più pensate sia un problema?

Inoltre se volessi effettuare la potatura estrema che mi ha proposto DRAG, lo posso fare nello stesso momento in cui rinvaso (con mastiche ovviamente?) oppure è un rischio? altrimenti prima o dopo?

Seraph

Giardinauta
Io farei come ha suggerito Francobet, rinvasa in una ciotola che trovi in tutti i supermarket, e lascia vegetare per 2/3 anni, così prende conicità e ingrossa notevolmente, poi io ti consiglierei di defogliare tutto ed imbustare, il mio ulivo raccolto in natura con l'imbustamento, ha preso che è una meraviglia!

nikiz

Aspirante Giardinauta
Io il mio l ho invasato l hanno scorso, ho accorciato le radici e ho eliminato quelle legnificate e ho fatto un composto di ghiaia akadama e terriccio... Bello drenate per non par marcire le radici....

aurex

Esperto di Bonsai
Ok, allora penso che riutilizzerò lo stesso vaso.. anche se non mi fa impazzire... Ma nel caso ne mettessi uno lievemente più piccolo con una forma che mi piace di più pensate sia un problema?

se vuoi costruire la pianta allora hai bisogno di spazio..quindi significa un vaso abbastanza più grande....

Inoltre se volessi effettuare la potatura estrema che mi ha proposto DRAG, lo posso fare nello stesso momento in cui rinvaso (con mastiche ovviamente?) oppure è un rischio? altrimenti prima o dopo?

le potature importanti le fai appena prima del rinvaso....potare una pianta prima del rinvaso è una cosa sempre positiva....

aurex

Esperto di Bonsai
Scusa l'ignoranza, ma leggendo mi sono incuriosito. Cos'è l'imbustamento?

è una tecnica molto diffusa....si pratica in situazioni particolari di stress della pianta tipo rinvasi fuori stagione, raccolta in natura ecc...
io l'utilizzo per le piante raccolte...infatti quando espianti una pianta le riduci l'aparato radicale inevitabilmente...quelle radici che levi aiutavano ed alimentavano le foglie.
ragion per cui...per ridare equilibrio alla pianta l'aiuti riducendo la parte aerea (POTATURA O DEFOGLIAZIONE) ...fai dimorare le stessa in un substrato idoneo che favorisca l'attecchimento (tipo pomice o agriperlite) ed imbusti il tutto con un vero e proprio sacco di plastica bianco...trasparente ...qualcuno usa anche le buste nere...affinchè si garantisca alla pianta quella umidità necessaria per non stressare troppo il lavoro delle radici e...ripeto...favorire l'attecchimento....
dalle foglie infatti traspira l'acqua sotto forma di vapore acqueo...quell'acqua proviene dalle radici ...radici che a causa del predetto espianto non riescono a lavorare bene....
spero di essermi spiegato bene...

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

ho effettuato la potatura cercando di imitare il visual di drag, ovviamente ho dovuto andarci pesante di mastice... Che ne dite??

P1030760.jpg

adesso aspetterei un'altra settimana 10 gg e poi farei il rinvaso. Ho trovato un terriccio comprensivo di torbabionda, lapillo, pomice e akadama, è della FERTIL. Dite che può andare bene?

aurex

Esperto di Bonsai
ma...non saprei...la torba bionda di sfagno è acida...e l'ulivo è una pianta che sta bene nei terricci neutri.....almeno i miei stanno bene in pomice (50%) lapillo (10%) e t.u. di qualità.

Alto