• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso tricodiadema densum "bonsaizzato"

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao qualche giorno fa mi sono deciso a rinvasare io mio tricodiadema densum.
Sapevo che ha un caudex particolare e così ho comprato su Amazon dei vasi bonasi non troppo costosi.
La fase di pulizia dal terriccio è stata piuttosto ostica.
Ho dato una bella tagliata alle radici , tagliato qualche ramo che puntava verso il basso e lasciato asciugare qualche giorno.
Oggi l ho messo a dimora starà con luce ma riparato e senza acqua per un po'.
Terreno 100 % inorganico.

Allegati

• 1_1.jpg
    1_1.jpg
    139,4 KB · Visite: 38
  • 2_1.jpg
    2_1.jpg
    112,5 KB · Visite: 39
  • 3_1.jpg
    3_1.jpg
    103,3 KB · Visite: 38
  • 4.jpg
    4.jpg
    133,1 KB · Visite: 39
  • 5.jpg
    5.jpg
    115 KB · Visite: 39

chebarba

Maestro Giardinauta
Sapevo che ha un caudex particolare e così ho comprato su Amazon dei vasi bonasi non troppo costosi.
Ho dato una bella tagliata alle radici , tagliato qualche ramo che puntava verso il basso e lasciato asciugare qualche giorno.
Ottimo risultato!

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Che bellezza! :wow:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Il mio quest'anno ha aperto i primi tre fiori ma non erano chissà che. Vedremo l'anno prossimo.
questo è il primo densum ma ho il clavatum da qualche anno ormai con piantine figlie ovunque :)
di solito ci mette uno due anni da quando è già adulto.
i fiori sono tipo margheritine , non sono brutti ma neanche stupefacenti come molti a cui i nostri amici spinosi ci hanno abituato.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco il mio.
5 individui da talea 2018.
Quale sarà, secondo voi, il migliore candidato? Foto prima e dopo il taglio delle radici.

Allegati

• IMG_20230630_101406.jpg
    IMG_20230630_101406.jpg
    43 KB · Visite: 26
  • IMG_20230630_133050.jpg
    IMG_20230630_133050.jpg
    98,9 KB · Visite: 26
  • original_f2cd228c-b883-4ad1-a239-b9fc18d8d075_IMG_20230630_135610.jpg
    original_f2cd228c-b883-4ad1-a239-b9fc18d8d075_IMG_20230630_135610.jpg
    100,8 KB · Visite: 27
  • original_fbd423a0-17ef-4705-a3bd-a19db85abf69_IMG_20230630_135555.jpg
    original_fbd423a0-17ef-4705-a3bd-a19db85abf69_IMG_20230630_135555.jpg
    102,1 KB · Visite: 27

dark_light

Aspirante Giardinauta
Voto per l ultimo a destra della foto post pulizia.. un po' striminzite le piantine eh.... io avrei aspettato che crescessero un po di piu come parte sopra.
@Tchaddo se cerchi ci sono parecchi video su you tube e sembra che non soffrano anche dopo anni
Non resta che provare tanto si propaga con facilità e cresce veloce e nel caso costa poco la mia la paghi 2 euro
comunque molti dei cactus che noi coltiviamo con il colletto esposto in natura sono spesso quasi completamente interrati...se vai sui forum o gruppi di coltivazione "wild" che a volto trovo molto fantasiosa ne vedi di belle :)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Voto per l ultimo a destra della foto post pulizia.
Ultima a destra? Perfetto! Domani procedo e le altre le rimetto un un vaso normale come prima così ingrossano.

un po' striminzite le piantine eh
hai ragione ma sono da talea del 2018 e sono cresciute sempre insieme.

molti dei cactus che noi coltiviamo con il colletto esposto in natura sono spesso quasi completamente interrati..
E' chiaro il perchè: protetti da morsi di animali, incendi, evaporazione eccessiva, inoltre, quello che sporge da terra è spesso protetto da un intrico di vegetazione secca a ulteriore protezione.

dark_light

Aspirante Giardinauta
hai ragione ma sono da talea del 2018 e sono cresciute sempre insieme.
visto che ne hai un bel po puoi azzardarti a sperimentare varie cose strane che io non mi sono "permesso" ;) alcuni coltivatori thai di adenium dopo avere potato per bene le radici gli mettono sotto un disco di plastica prima di interrarle in modo a costringerle a crescere in largo e formare un bel panozzo radicale esposto ;) ^_^
lo so sono un sadico ahahaah

ah ecco i video del tipo brasiliano ( si capisce è facile il brasiliano vai tra) fissato con i bonsai di tricodiadema guardateli che come dici tu e un califfo ;)

ah un aggiornamento sul mio, oggi ha ricevuto la prima inaffiata ed è stato spostato al sole , sta radicando e risulta gia abbastanza saldo al terreno.
in questa settimana ho nebulizzato lievemente ogni 2 giorni la superficie del tericcio sperando di aiutare la radicazione ( non so se sia servito o meno , da indagare), alla prima acqua ho aggiunto un po di radicante.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
visto che ne hai un bel po puoi azzardarti a sperimentare varie cose strane che io non mi sono "permesso" ;) alcuni coltivatori thai di adenium dopo avere potato per bene le radici gli mettono sotto un disco di plastica prima di interrarle in modo a costringerle a crescere in largo e formare un bel panozzo radicale esposto ;) ^_^
lo so sono un sadico ahahaah

ah ecco i video del tipo brasiliano ( si capisce è facile il brasiliano vai tra) fissato con i bonsai di tricodiadema guardateli che come dici tu e un califfo ;)

ah un aggiornamento sul mio, oggi ha ricevuto la prima inaffiata ed è stato spostato al sole , sta radicando e risulta gia abbastanza saldo al terreno.
in questa settimana ho nebulizzato lievemente ogni 2 giorni la superficie del tericcio sperando di aiutare la radicazione ( non so se sia servito o meno , da indagare), alla prima acqua ho aggiunto un po di radicante.
Quello del disco è ottimo. @danielep addirittura avvita al pane radicale, previa trapanazione, una tavoletta di legno o mette sotto una piastrella per allargare il nebari.