• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso traumatico di Pyracantha

Geko21

Giardinauta
Buongiorno a tutti, come ho scritto nel titolo ho un problema con due piante che ho travasato.
La storia è lunga, soprattutto per le piante, che sono delle "Pyracantha". Sono nate e cresciute per anni in due vasi differenti, spontaneamente. Successivamente decido di travasarle quando mi sono trasferito a Roma, cosi con tanta forza e coraggio ho cercato di scavare per estirparle, ma le radici erano parecchio grosse e si erano oramai ingarbugliate con le radici delle altre piante del vaso, cosi decido di tagliare le radici cercando di tenerle più lunghe possibili, ed inoltre ho accorciato i rami perchè non entravano nella macchina. Poi un viaggio di 2 ore, e la notte stesso le ho rinvasate ed innaffiate.
Queste due piante non hanno avuto uno shock, ma un trauma vero e proprio!
Ora si stanno seccando, direte voi e grazie :muro: , ma io voglio salvarle, in qualche modo.
Cosa mi consigliate di fare? Sono alte comunque un metro, devo potarle? tagliare qualche ramo? le ho concimate, sia con un integratore per piante verdi che con il fondo di caffè. Sono passati 19 giorni e non hanno un bell'aspetto. Queste due piante le ho unite, ovvero stanno nello stesso vaso, un vaso molto grande.
Cosa posso fare? Aiutatemi!!
 
S

stevenz

Guest
Non mettere nessun concime ne' abusare con l'acqua. Ti consiglio di aspettare. Sono cmq piante resistenti.
 

Geko21

Giardinauta
Ok, smetterò di innaffiarle.
Quindi non devo potarle? Le lascio cosi? Ho letto che quando la pianta si sta seccando, le farebbe bene nebulizzare dell'acqua sulle foglie, è vero?
 

berbero

Giardinauta Senior
Pota tutti i rami tagliandoli della metà (come minimo) se vi è drenaggio mantieni una certa umidità per un mesetto.
 
G

Ghiotto

Guest
Non mi sembrano in fin di vita .......................il trauma c'e' stato evidentemente , sicuramente quando hai tagliato le radici ha tolto qualcuna di vitale importanza. Si pota un po' e aspetta. (non concimare piu') solo dopo la ripresa e non troppo.Ciao
 

Geko21

Giardinauta
5 giorni fà l'ho potata ed ora spero che si riprendi. Ho tolto delle foglie secche e ho notato che alcune sono ancora vive e verdi... speriamo! :D Grazie per le risposte!
 

Geko21

Giardinauta
Forse forse..

..forse la pianta si sta riprendendo! Credo che sia solo una delle due dato che stanno insieme nello stesso vaso ed è difficile distinguerle! Vi posto una foto! :D
Anche se l'aspetto è alquanto terrificante (anche la proprietaria del negozio l'ha sottolineato :smok:) io ci spero ancora che si riprendino! :hands13:
Ogni giorno tolgo le foglie secche e sistemo i rametti in modo che il vento non li rovini! Per ora ci sono tre rami con delle foglie verdi e morbide! Non sono foglie nuove, ma semplicemente foglie che non si sono seccate a differenza di tutte le altre (infatti si vedono rami completamente spogli che per non traumatizzarla ulteriormente non ho tagliato).
:tupitupi:

Posso fare altro? Non la sto innaffiando tanto, si e no un litro d'acqua un giorno si e l'altro no. Le verso del caffè (ovvero quando faccio il caffè con la macchinetta stile bar, dopo continua ad uscirne un altro pò che io raccolgo in un bicchiere di plastica per poi metterla nel vaso), sapendo dell'efficacia (che poi ho scoperto in questo forum, poco fondata) del fondo di caffè, io glielo servo bello che pronto sperando che possa farle solo che bene!
Se sbaglio ditemelo, perchè non vorrei essere ripetitivo, ma ci rimarrei troppo male se si seccassero!
 

Allegati

  • 030520101243..jpg
    030520101243..jpg
    95,9 KB · Visite: 300
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Vuoi un consiglio???? Togli i due rami grossi senza riprese........................sono anche bruttini a vedersi.
Hai capito quali???? uno e' il primo a sinistra , il secondo e' quello dietro a tutti . Questi mi paiono senza nuove gemme o riprese di rametti o sbaglio????ciao
 

Geko21

Giardinauta
Sono privi di gemme quei due rami che hai citato. Li ho lasciati per non stressare troppola pianta, ma se questi creano problemi di ripresa li tolgo subito :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quale motivo stai dando il caffè? :fifone2:
Comunque, in generale MAI concimare piante sofferenti (se il caffè vuole essere una concimazione, ma in genere si usano i fondi, non il liquido!), fra l'altro anche il terriccio nuovo che hai usato era già concimato... :rolleyes:
 

Geko21

Giardinauta
ok! :D Bhè ho pensato male non le farà dato che è tutto naturale! Comunque mi sono accorto che tagliando i rami completamente spogli, si presentavano nella sezione del taglio, delle macchie nere! Ho provato a fare delle foto ma non si vede bene, cmq provo a postarle! Ditemi che non è un brutto sintomo :storto:
 

Allegati

  • 060520101250..jpg
    060520101250..jpg
    96,5 KB · Visite: 48
  • 060520101248..jpg
    060520101248..jpg
    98,6 KB · Visite: 195
  • 060520101247..jpg
    060520101247..jpg
    98,6 KB · Visite: 49
  • 060520101249..jpg
    060520101249..jpg
    96,1 KB · Visite: 137

steff

Florello
Ciao Geko :) ,sulla pianta non è rimasta neanche una bacca ? neanche sul terriccio ? perchè si riproduce molto facilmente ,sulla mia pianta ormai ce ne sono rimaste poche ,le mangiano gli uccellini :love:,ma ne cadono tante nel vaso e stanno nascendo tante piantine !! ciao steff .
 

Geko21

Giardinauta
@steff A stento hanno le foglie :squint: cmq se provo a fare delle talee? ci hai mai provato?
@elena ahahahahahaha :lingua::lingua:
 

Geko21

Giardinauta
No !!!,mai ,io non ho mai provato !!!ciao .

Spero non te la sia presa per la faccina :squint: che era per la pianta e non per te! :eek:k07:

Comunque stamattina nel vaso sono cresciuti due funghi :fifone2: e un quadrifoglio! :D Porterà fortuna alla pianta?? :tupitupi:
Comunque dai raga, nessuno sa a cosa siano dovute queste macchie nere dentro ai rami tagliati?????
 

Allegati

  • 060520101247..jpg
    060520101247..jpg
    98,6 KB · Visite: 24
  • 060520101249..jpg
    060520101249..jpg
    96,1 KB · Visite: 23
  • 060520101248..jpg
    060520101248..jpg
    98,6 KB · Visite: 21
  • 060520101250..jpg
    060520101250..jpg
    96,5 KB · Visite: 21
Alto