• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei salvare la mia phalaenopsis

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi, che come ho letto dai vostri consigli siete degli esperti! sono giorni che ricerco su internet nozioni riguardanti queste bellissime ma uniche nelle loro richieste di cure.
L'unica cosa che ho imparato dopo qualche orchidea morta :storto: in precedenza è di darle da bere una volta la settimana per immersione in acqua piovana e lasciar sgrondare per bene prima ri riporle al loro posto... Quelle di mia madrea sono diventate bellissime continuano a fare rametti di fiori.
E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum, anche perchè è un campo che mi piace molto. La Phal che ni è stata regalata dai stupendi fiori bianchi prima ha perso la fioritura (aveva 5 fiori) perchè ho capito che aveva poca luce. E' ancora nel vaso di vetro senza apertura, e ora so che non c'è niente di peggio per loro, oltrettutto è troppo grande... Per arrivare al punto, volendo regalarle i primi giorni di bel tempo ma non con sole la mettevo sulla finestra del bagno e la sera la rimettevo in casa... Me la sono dimenticata una settimana fa quando c'era un sole meraviglioso :muro: e la sera l'ho trovata in condizioni pietose.. cosa fare? Tagliare le foglie e rivasarla in un vaso di plastica iù piccolo? Oppure farle il funerale??
-:- Vi prego, da nessuna parte ho letto il rimedio per un'orchidea che si è beccata un'insolazione:cry:
:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Pollux sarebbe mooooolllttoooo utile che tu mettessi una foto di come sta la tua orchidea, è fondamentale per darti consigli mirati...di certo posso dirti che devi cambiarle assolutamente il vaso infatti, senza buchi c'è il pericolo che le radici marciscano e la pianta muoia.. aspettiamo le tue foto :Saluto: e non scoraggiarti tutti noi abbiamo mandato all'altro mondo qualche phal -:-
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao Amboinensis, piacere e grazie dell'inetrvento, continuavo a guardare il forum in attesa anche di risposta :hands13:... ed infatti ho visto che tutti inseriscono le foto delle orchidee con malattie o quelli più bravi o fortunati delle orchidee fantastiche. Provvederò a farlo questa sera. Oggi sono in ufficio. Posso dire che le radici sono ancora belle verdi, oggi dovrei darle acqua perche il bark è un po' secco sopra. Penso che mi abbiano regalato una orchidea molto giovane ha solo 2 foglie grandi ed una che era in crescita, ma si è fermata..:confuso:
Da oggi in poi parteciperò anch'io con :lol: entusiasmo per diventare un master giardiniere.:baffi:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mi raccomando dai da bere non quando il bark è secco ma solo quando le radici da verdi diventano color argento a maggior ragione se il vaso non ha i fori sul fondo....aspettiamo le foto e poi vediamo cosa si può fare...però se ha solo 2 foglie tagliarle diventa rischioso perchè dalle foglie fà fotosintesi...bhè stiamo a vedere...:Saluto:
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
:hehe: Sono tornata! Era un po' come pensavo.. Al più stasera metterò le foto e domani se ci sei le potrai valutare, altrimenti aspetterò qui...
siccome non ho il cavetto USB con me non posso mettere altre foto delle splendide orchidee a casa di mia madrea più una che è malata.. magari quelle le conservo per nuove discussioni
:Saluto:
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Non so allegare le foto

:cry:ho provato tante volte ed ora mi sono :burningma forse il formato trasferito dalla macchina fotografica sono troppo grandi???
Sono utili per capire come aiutarla
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
:DGrazie Spalky stavo giusto rifacendo le foto!! Vedevo che erano troppo grandi, ma la macchina era impostata così da prima... comunque ora sono pronta a farle vedere :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per ridimensionarle non devi rifarle, basta che lo fai con i soliti programmi di foto
oppure lo puoi fare quando le carichi sui siti tipo photobuket o simili :)
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Oggi ho scritto della mia Phal che pian piano sta diventando sempre più gialla a causa dell'ustione che le ho provocato una settimana fa. Forse ero troppo entusiasta io della primavera :flower: Le radici non sono male, solo che dalle foto si notano ancora meno visto che alcuni la vendono in vasi inadatti :baf: come se fossero più belle di quello che già sono, ma come si fa???:burningma

Cosa dite se inizio con un cambio di vaso, magari più piccolo possibile??? E di plastica trasparente coi fori!!!

DSC_0761..jpg
 

Allegati

  • DSC_0762..jpg
    DSC_0762..jpg
    78,5 KB · Visite: 394
  • DSC_0764..jpg
    DSC_0764..jpg
    84,8 KB · Visite: 201
  • DSC_0763..jpg
    DSC_0763..jpg
    73,9 KB · Visite: 99

Pollux

Aspirante Giardinauta
:hands13: E' stata una bella giornata, dedicata al forum così ho fatto un po' di esperienza di piante e di tasti da usare.. domani vi risentirò tutti... buona notte e grazie di avermi risposto.
 

Belinda

Giardinauta
Travasala prima possibile, perchè rischi che danneggi le radici con i marciumi. Nel forum trovi tante discussioni del travaso, bark ...., ma se hai qualche dubbio chiedi pure.
Le foglie le lascerei stare, tanto se non servono alla pianta si staccano da sole.:Saluto:
Sono una maleducata, Benvenuta anche da parte mia.
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Pollux ho visto le foto e concordo al 100% con belinda svasala subito perchè è quello il pericolo più grande...per le foglie stiamo a vedere però al sole non metterla più :D. le phal odiano il sole diretto..mentre per altre va bene,sempre nelle ore meno calde.Stiamo a vedere se qualche esperto dice qualcosa in più....un saluto e dimenticavo...BENVENUTA.
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Vasi trasparenti introvabili!!!!

:Saluto: Grazie!! A tutti e due! In questi giorni mi sono dedicata alla ruggine beccata dalla rosa che ho in terrazza.
Comunque ieri ho girato tanto per trovare i vasi di plastica trasparenti... e non ci sono, però il terriccio sì :confuso:
Spero che la Phal resista ancora un pochino. In una rivendita un signore mi ha detto che può procurarmelo per mercoledì.. La vedo stabile... Non la tocco più

Comunque proverò a fare sto rinvaso facendo attenzione a tutte le nozioni che ho letto a riguardo!
E poi manderò una foto :eek:

a presto!!! :lol:
 

Belinda

Giardinauta
Ti capisco, dipende da che misura cerchi, se è un vaso intorno ai 12 cm non'ce problema, perchè lo puoi sostituire con diversi baratoli di gelato, pane grattuggiato...
Io invece cercavo uno da 16-17 cm ............ Un disastro :eek:
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: Scusa, ma avevo iniziato a trafficare in cucina per la cena, ora è sul fuoco.

Spero sia più piccolo possibile, da quanto ho capito leggendo, meglio non pensare con i nostri occhi.. Deve avere poche radici.. Secondo te devo fare un trattamento fungicida quando tolgo tutto il bark? Lo che cambierei senza pensarci su troppo..:hands13:
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
:martello2 Ho guardato in dispensa.. acc ma è vero!! Ce l'ho il pangrattato in vaso di plastica, io uso solo quello, non mi metto a grattare il pane vecchio, quello lo do alla vicina per le galline e in cambio ho le uova. Domani lo svuoto tutto, anche se dovessi buttar via del pangrattato ne vale ben la vita della povera Phal che sta aspettando :eek:k07:

Grazie Belinda mi hai illuminato :slow:
:Saluto:
 

Belinda

Giardinauta
Con trattamento fungicida non penso che rovini qualcosa. Importante è che stai atenta a tirarla fuori dal vaso, visto che è di vetro e non'è deformabile puoi rompere le radici, prima devi bagnarla.
Disinfetta bene vaso e fai tanti buchi anche sui lati, usa una punta riscaldata sul fuoco di un cacciavite o qualcosa di simile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:Saluto: Grazie!! A tutti e due! In questi giorni mi sono dedicata alla ruggine beccata dalla rosa che ho in terrazza.
Comunque ieri ho girato tanto per trovare i vasi di plastica trasparenti... e non ci sono, però il terriccio sì :confuso:
Spero che la Phal resista ancora un pochino. In una rivendita un signore mi ha detto che può procurarmelo per mercoledì.. La vedo stabile... Non la tocco più

Comunque proverò a fare sto rinvaso facendo attenzione a tutte le nozioni che ho letto a riguardo!
E poi manderò una foto :eek:

a presto!!! :lol:

non usare terriccio, ma solo corteccia, se non la trovi, usa quella da pacciamatura non colorata
buon lavoro :)
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
E' vero Spulky.. ho avuto un leggero lapsus!! In questa rivendita di piante, vasi terriccii, sassi mi hanno detto che hanno il substrato specifico per orchidee, non me l'ha fatto vedere ma credo sia ok se no glielo lascerò lì.

Grazie anche a Belinda dei consigli, è vero sarà dura farla uscire da lì... riempirò tutto d'acqua e quando il bark è bello bagnato con delicatezza la farò uscire... forse avevo letto che devo bagnare le radici e staccarle bene da ogni residuo, con forbici sterili tagliare eventuali radici marce o morte, e forse invece del funghicida trattarla con una sorta di disinfettante, ma sarà meglio che mi vada a rileggere gli appunti sull'argomento..

Ormai sono sempre qua!!:lol:

Ci sentiamo presto amici :Saluto:
 
Alto