• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni rinvaso

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi sempre alle prese con le mie prime phal, ho proceduto al rinvaso di una phal ma ho visto che il bark rispetto a quello nel vaso di un’altra comprata è diventato subito chiaro cioè si è asciugato subito e le radici già erano chiare il giorno dopo mentre le altre ci mettono di più ed il bark rimane scuro. Siccome non ho proceduto a bagnarlo molto prima del rinvaso volevo sapere se il fatto di tenere il bark a bagno prima del rinvaso è un’operazione necessaria per garantire in futuro un bark che trattenga più acqua (anche percè pensavo che il fatto di trattenere più acqua fosse un difetto del bark vecchio, però mi sembra invece che sia peggio quello nuovo che fa seccare subito le radici..) e se sì quanto tempo va tenuto a bagno prima di rinvasare? Ma voi la riuscite a gestire sta cannella? A me si attacca ovunque tranne che sui tagli, come ce la mettete? Se non si "cannellano" i tagli è un grosso problema? Ho una mini phal in sfagno che procede direi bene (due nuove foglie) ma come si concima? Per le altre uso il classico compo nelle annaffiature ma qui sarebbe un problema. Attendo consigli, grazie.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
E normale che il bark nuovo asciughi più in fretta .. in questo caso dovrai annaffiare più spesso (per immersione ) , occhio alla phal in sfango .. lo sfango come avrai già notato trattiene parecchia acqua e speso ci si ritrova con dei marciumi ..
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..già l'ha detto caterina il bark nuovo si asciuga prima...quando annaffi lascia il vaso in ammollo almeno 5'minuti...così si bagna per bene:eek:k07:

..per la cannella...la metto in una scatolina bassa e ci intingo le radicette tagliate,così non va da nessuna parte,ma solo dove serve....se spolverizzi si che è na tragedia...cmq non è indispensabile ,è solo un aiuto in più:eek:k07:

..auguri per la mini in sfagno...caio!!!
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per i sempre preziosi consigli.
Ma per la concimazione della piccola in sfagno, nessun suggerimento?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente rinvaso subito in bark se mi capita di acquistare delle phal in sfango , questo perche non riesco a regolarmi e ho paura di fare danni , non so che dirti .. le phal hanno bisogno di essere annaffiate per bene prima di concimare , nel tuo caso pero non so che dirti .. io di sfango ho solo sulle zattere ma e tutta un'altra cosa perche asciuga subito .. quindi sulle zattere io faccio cosi : prima nebulizzo per benne tutta la zattera con solo acqua e poi con un altro nebulizzatore dove ho sempre del acqua e concime molto diluito nebulizzo ancora …

:Saluto:
 
Alto