• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso rose a giugno?

mammagiò

Apprendista Florello
Avrei bisogno di un vostro aiuto. L'anno scorso ho messo nei vasetti alcune talee di rosa. Quelle più belle e in forma ben presto, ad una ad una, si sono seccate. Le talee più piccole ed insignificanti che ho messo anche loro in vasi molto piccoli, stranamente sono quelle che hanno attecchito.

Ora mi ritrovo con una talea con un boccio ed altre 2 con delle minuscole foglioline ma i vasi sono veramente troppo piccoli!

Secondo voi, se dovessi rinvasarle ora che ormai siamo a giugno, potrei perderle????

Ve le mostro .........

001.JPG

003.JPG

Clactus

Aspirante Giardinauta
Io non avrei fretta. Le talee hanno apparato radicale precario, non vorrei che travasando spezzassi qualcosa. Che ne dici di riparlarne a primavera prossima? Attenta al sole forte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non avrei fretta. Le talee hanno apparato radicale precario, non vorrei che travasando spezzassi qualcosa. Che ne dici di riparlarne a primavera prossima? Attenta al sole forte.
Infatti, fra l'altro quei vasi non mi sembrano affatto piccoli per quelle piantine! :)

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie per le risposte...

Siccome non ci avrei scommesso una cicca, non ho riempito bene di terra i vasi e ce n'è poca.....la talea col boccio addirittura l'avevo conficcata in un vasetto dove avevo seminato il ciclamino....

S

SCIOLTO

Guest
a giugno io i travasi li faccio spesso,ma solo su piante ben sviluppate non su talee,potresti perderle,poi i vasi non mi sembrano tanto piccoli,non aspettare la primavera prossima,a fine settembre inizio ottobre puoi travasarle,il tempo è fresco e non le perderai

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Sciolto per il tuo intervento!!!
Le sto tenendo sotto una panchina così il sole arriva e non arriva.... speriamo che riescano a superaree l'estate....intanto il boccio è "sbocciato"..... il fiore è grande quanto 1 €

001.JPG

S

SCIOLTO

Guest
Grazie Sciolto per il tuo intervento!!!
Le sto tenendo sotto una panchina così il sole arriva e non arriva.... speriamo che riescano a superaree l'estate....intanto il boccio è "sbocciato"..... il fiore è grande quanto 1 €

certo vedrai che resisteranno,oramai la radice c'è,devi solo evitare carenze idriche ed evitare la luce diretta del sole,nei mesi piu caldi tienisempre un sottovaso pieno di acqua,le radici lo prenderanno piano piano quando hanno bisogno.ciao

carne

Florello Senior
se ti sembra che abbiano poca terra aggiungine sopra, le radici invece di cercare sotto ricevono da sopra.

Alto