• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo un consiglio e dedico a tutti voi...

ROSSANA367

Giardinauta Senior
...un bel bouquet che (purtroppo) non appartiene al mio giardino! Le rose mi intimidiscono un po'... ho paura di non saperle allevare come si deve.

IMG_1103.jpg


E dopo la dedica, passiamo alla richiesta.
A settembre ho messo in terra alcune talee datemi da un amico. Ora un paio di esse hanno dei piccoli germogli.
Siccome sono in un punto in cui non potranno rimanere a lungo (aiuola piccolissima e semi-ombreggiata) chiedo agli esperti quando le dovrò spostare, e con quali accorgimenti. Sono le mie prime talee di rosa, mi sembra incredibile che abbiano attecchito!!!!!!
Grazie e ciao a tutti. :)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
grazie per le rose sono molto belle!!
riguardo alle talee io le lascerei li per tutta la stagione verificando che siano ben attecchite,poi il prossimo anno verso novembre le sposterei nel loro posto definitivo cercando di asportare il pane di terra con le radici eviterai alle piante un po' di stress e attecchiranno piu' velocemente nel sito definitivo!!
un consiglio la prossima volta le talee mettile in un vasetto ti sara' piu' facile sistemarle una volta attecchite!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Per fortuna non appartiene al tuo giardino: sarebbe stato un saccheggio scellerato!!!

PS: con minimi accorgimenti e un po' di saggezza, coltivare le rose è una cosa facilissima. Te lo dice uno che sta via da casa anche per mesi, ma di rose ne ha un centinaio.
 

Paola-Luna

Florello
grazie per il pensiero... colorato... ci vuole proprio in questi giorni di monotona neve...

p.s.: intravvedo due Pierre de Ronsard o sbaglio???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per la bella dedica...sono rose davvero stupende, comprese proprio quelle Pierre de Ronsard.

Per il resto appoggio in pieno quanto ti ha detto Belluccio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per la bella dedica...sono rose davvero stupende, comprese proprio quelle Pierre de Ronsard.

Per il resto appoggio in pieno quanto ti ha detto Belluccio!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E' da tanto che non vedevo le rose fiorite, con l'inverno...è stato strano ma bello:)
A me piace quella rosellina gialla semplice che si intravede a sinistra!:eek:k07:
 
V

vinceco

Guest
Per fortuna non appartiene al tuo giardino: sarebbe stato un saccheggio scellerato!!!

PS: con minimi accorgimenti e un po' di saggezza, coltivare le rose è una cosa facilissima. Te lo dice uno che sta via da casa anche per mesi, ma di rose ne ha un centinaio.

scardannnnnnnnnn dalle tue parti le rose fanno da sole,ma in altri posti vanno seguite molto anche.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Rossana, con le rose per imparare si deve sbagliare molte volte... ma se sei fortunata anche un po' meno.
Intanto ho paura che le tua talee siano lontane dall'aver attecchito. Qualche germoglio non significa nulla, cioè non significa che abbiano messo radici. Aspetta la primavera!
:Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ragazzi, grazie a tutti.
la Pierre de Ronsard è in assoluto la rosa che preferisco, con quelle corolle così pesanti... perdonatemi l'espressione, è una rosa che coniuga alla perfezione opulenza e leggerezza: ricche le forme, delicato il colore.
Concordo con Scardan: non amo particolarmente i fiori recisi, ma mio marito è arrivato a casa con quel tale fascio di rose che.... era un incanto per forme e colori. Il saccheggio l'ha fatto un galante amico di famiglia per mandarmele, e vi assicuro che non si vedeva neppure dove le aveva tolte! Che invidia!
 
Ultima modifica:
Alto