• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante per esterno

Maruzzo

Giardinauta
Ciao amici, volevo chiedervi una cosa; a Natale a mio cugino hanno regalato delle piante per esterno, poco tempo fa aveva acquistato un sacco di stallatico e il venditore del consorzio agrario gli aveva detto che lo stallatico e' ottimo soprattutto per il terriccio delle piante in vaso perche' evita che la terra tende a compattarsi, per ottimo drenaggio e nutrimento per le stesse piante.Cosi' mio cugino ieri ha rinvasato le piante citate mischiando al terroccio molto stallatico( forse piu' di un secchio a 2 vasi da 30 e uno da 50)....stamattina dopo che aveva terminato il lavoretto son passato da casa sua e mi ha detto cio'....secondo voi non rischia di bruciare le radici??? :astonished: Grazie..

angelone54

Guru Giardinauta
La dose di stallatico maturo nei vasi va collocata con molta attenzione. In funzione delle dimensioni del recipiente e dell'esposizione al sole diretto non andrei oltre il 20%. Troppo stallatico, come dici te, può bruciare le radici soprattutto se il vaso è esposto al sole diretto.:ciglione:

Maruzzo

Giardinauta
Se il problema delle bruciature e' solo per il sole gli dico di collocarle al fresco nei mesi caldi....altrimenti gli faccio ripetere il rinvaso.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è troppo.
poi non è vero che aiuta il drenaggio, anzi, decomponendosi diventa fanghiglia...
strano il venditore.......:rolleyes:

Maruzzo

Giardinauta
Non avendo molta esperienza con lo stallatico potresti avere ragione,pero' solitamente viene anche usato sul fondo delle buche all'impianto, quindi puo' fare la fanchiglia ma drena ugualmente l'acqua....

Alto