• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante grasse (& non)

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi è arrivato questa mattina il terriccio per succulente, ordinato con lapilli, pomice da 2-5mm e ho delle domande da fare avendo comprato:

-un aloe tiki pochi gg fa che ha un paio di radici che sbucano dai fori
-una Yucca (di cui avevo scritto poco tempo fa) che ha delle radici che escono invece sopra il terreno
-un pleiospilos
-una hoya kerii
-due tylecodon

Tutte ancora nei loro vasetti... mi chiedo per non stressarli in questo periodo mi conviene aggiungere al loro terreno quello acquistato o togliere del tutto il terreno? (non ho ancora visto se alcune piante hanno la torba o un terreno adatto)

Grazie :ciao:

PS: se può servire scriverlo ma in questi gg ha piovuto, non è caldo, il terreno non è asciutto

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao :)
Sorge un problema: quasi tutte le tue piante NON necessitano di terriccio per cactaceae propriamente detto :)
Le aloe sono abbastanza forgiving, le yukke si possono coltivare anche in torba (le yukka gloriosa io ce l’ho in argilla a terra), le hoya sono piante che vanno coltivate tutte alla loro maniera, i pleiospilos richiedono un terriccio totalmente minerale, i tylecodon sono all’incirca tutti abbastanza tranquilli anche loro.
In linea di massima è sempre consigliabile, quando si rinvasa, pulire completamente le radici della vecchia terra, tanto la pianta si stressa lo stesso

pNino

Maestro Giardinauta
pulisci tutto, se e' torbosa la terra attuale rischi o d'inzuppare troppo vicino il colletto ( visto che nel punto con la torba asciughera piu' lentamente) o di strozzare le radici quado in inverno sospenderai le innaffiature ( la torba restringe e le strozza). Come ti ha detto @Sofia D. le piante che hai postato richiedono terrenni differenti anche se yucca, aloe e tylecodon potresti metterla con lo stesso tipo di composta che va da solo terriccio per cactus fino a 1/3 di terriccio e 2/3 di inerti vari. Riguardo le hoya anche se hanno innaffiature simili alle succulente il terriccio dovrebbe essere per epifite ( senza contare che il terriccio a volte varia pure in base alla varieta), quindi qualcosa tipo 1/3 di terriccio/torba 1/3 bark per orchidee 1/3 perlite.

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Il terriccio che mi è arrivato è composto da:
  • 30% Lapillo vulcanico rosso di granulometria 2/5 mm
  • 30% Pomice di granulometria 3/7 mm
  • 10% Sabbia silicea di fiume lavata ed essiccata di granulometria 1/4 mm
  • 30% Terra da giardino professionale
Quindi per quelle 3 potrei usare questo che ho comprato?

Ho anche il terriccio per cactacee della Flortis (composto da torba acida, sabbia, ammendante compostato verde e lapillo), potrebbe andar bene per qualche altra pianta?

- Leggo adesso della terra torbosa, quindi dovrei buttare la confezione?

pNino

Maestro Giardinauta
Il terriccio che mi è arrivato è composto da:
  • 30% Lapillo vulcanico rosso di granulometria 2/5 mm
  • 30% Pomice di granulometria 3/7 mm
  • 10% Sabbia silicea di fiume lavata ed essiccata di granulometria 1/4 mm
  • 30% Terra da giardino professionale
Quindi per quelle 3 potrei usare questo che ho comprato?
Si, tranquillamente ( sembra buono, dove l'hai preso? )
Ho anche il terriccio per cactacee della Flortis (composto da torba acida, sabbia, ammendante compostato verde e lapillo), potrebbe andar bene per qualche altra pianta?

- Leggo adesso della terra torbosa, quindi dovrei buttare la confezione?
No, puoi usarlo anche se e' molto organico, ma aggiungi pomice o lapillo fino ad arrivare ad un terriccio simile a quello di cui sopra .

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Si, tranquillamente ( sembra buono, dove l'hai preso? )

No, puoi usarlo anche se e' molto organico, ma aggiungi pomice o lapillo fino ad arrivare ad un terriccio simile a quello di cui sopra .

Usarlo sempre per le solite 3 piante o per altre?

il terriccio l'ho acquistato da http://seedscactus.com, mi sembra di averlo letto da questo sito, ho visto che ci sono anche i terricci per le altre piante, ma di hoya e pleiospilos ne ho solo una a testa, mi conviene comprare ugualmente quelle da 1kg ognuno?

pNino

Maestro Giardinauta
non usarlo sull hoya kerrii, non e' proprio adatto. per il pleiospilos non saprei non li coltivo. Guarda per la kerry potresti comprare un sacchettino di terriccio per orchidee lo hanno tutti i negozzi di brico tipo obi, leroy merlin e i fiorai anche non specializzati con 4€ te la cavi senza aspettare spedizioni, e lo mischi al 50% con uno dei 2 terricci per cactacee ( o se sei coraggioso provare a coltivarla direttamente in solo terriccio per orchidee ) .

cri1401

Florello Senior
io i pleiospilos li coltivo tranquillamente nel mio solito mix 1/3 terriccio (io uso la torba professionale dei miei genitori, ce l'ho gratis non vedo perché dovrei comprare altro dato che i terricci che trovi in giro sono comunque tutti ricavati da compostaggi vari e quindi alla fine sono tipo la torba, senza contare che in rapporto sono molto più cari rispetto a quella che compra mio padre) 1/3 sabbia e 1/3 pomice (magari abbondo un po' di più negli inerti).
E adesso non insultatemi :ROFLMAO:

Delonix

Florello Senior
Per quello che riguarda i diversi Tylecodon (quali hai preso??? :D ) io ne ho diversi e posso dire che sopportano un terreno anche più organico del classico 1/3-1/3-1/3 ma è fondamentale rispettare il riposo vegetativo della stagione estiva: perdono le foglie per il caldo ed è vietatissimo annaffiare, ciò le farà fiorire subito dopo e, soprattutto, non marciranno! So che è strano non annaffiare una pianta grassa in estate, ma loro sono fatti così :ciao:

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Per quello che riguarda i diversi Tylecodon (quali hai preso??? :D ) io ne ho diversi e posso dire che sopportano un terreno anche più organico del classico 1/3-1/3-1/3 ma è fondamentale rispettare il riposo vegetativo della stagione estiva: perdono le foglie per il caldo ed è vietatissimo annaffiare, ciò le farà fiorire subito dopo e, soprattutto, non marciranno! So che è strano non annaffiare una pianta grassa in estate, ma loro sono fatti così :ciao:

eh si, l'ho scoperto da poco che loro sono l'opposto del resto delle altre piante grasse, le avrò innaffiate 2/3 volte.
Ho comprato queste due

Allegati

• tylecodon.jpg
    tylecodon.jpg
    912,4 KB · Visite: 9

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Per l'aloe, yucca o cmq per piante con vasi di dimensioni di almeno 15cm, che grandezza di lapilli (ho letto che son da preferire all'argilla espansa)dovrei comprare?? quelli da 2-5mm li avevo presi per i vasi piccoli, mi sembra un pò esagerato usare per altri vasi o mi sbaglio? ^^'

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Le ho entrambe, hai notato che il decipiens (come il mio) sta già preparando i fiori??? :D :D :D

Sono un pò ignorante in materia (sto cominciando da poco ad acquistar le piante), ma se intendi quei piccoli "ciuffetti" a 3 punte sui fusti direi di si, l'ho notato oggi (se son quelli ehehhe)

Sofia D.

Giardinauta Senior
:ROFLMAO: a quanto pare devi avere degli standard davvero alti comunque :) ; per curiosita', con chi ti sei trovata bene per le piante online?
Ahahaha
Caro @pNino io non ho standard alti... ho standard celesti, interstellari :LOL::LOL::LOL:
Per il momento devo ancora trovare lo shop online che risponda ai miei standard. O meglio l’ho trovato, Huntington garden (ca)... peccato non spedisca oltreoceano.
Che poi sti shop si tirano il male addosso da soli: dessero umilmente informazioni veritiere, chi dice nulla?
Il problema è che per vendere, utilizzano claim al limite del truffaldino: da seedcactus mi sono arrivati semi pagati un occhio che il claim descriveva colti freschi. Peccato che un Echinopsis fresco non impieghi 4 settimane a germinare quando i MIEI Echinopsis freschi germinano in un quarto del tempo. Huligh lasciamo stare. Cactus Colombo, anche li, mi son trovata malissimo diverse volte e scema io che continuo a comprare da lui. Adesso non mi resta che testare i siti svedesi...

Ultima modifica:

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Per l'aloe, yucca o cmq per piante con vasi di dimensioni di almeno 15cm, che grandezza di lapilli (ho letto che son da preferire all'argilla espansa) dovrei comprare?? quelli da 2-5mm li avevo presi per i vasi piccoli, mi sembra un pò esagerato usare per altri vasi o mi sbaglio? ^^'

qualcuno mi sa consigliare? Pensavo quelli su 9-15mm o sono troppo grandi?? ^^'

Seedscactus... maledetti e costosi, devono morire male :mazza::devilish:

Costoso in generale o per i semi??

Sofia D.

Giardinauta Senior
qualcuno mi sa consigliare? Pensavo quelli su 9-15mm o sono troppo grandi?? ^^'

Costoso in generale o per i semi??
Costoso in senso lato, hai pagato poco più di un litro di terriccio 1,50€, che è una follia. Siamo ai prezzi dell’agriperlite...
Con 14,50€ io riesco a fare 120 litri di terriccio per cactaceae con la stessa composizione del tuo

Alto