• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phal "pendenti": posso farlo ora?

brezzablu

Aspirante Giardinauta
ho diverse phal che stanno tutte bene....il problema e' che sono tutte INCLINATE cioe' sembra che vogliano scappare dai vasi......pensavo, lo so' che i travasi devono essere fatti in primavera, ma in primavera, il tepore o la ripresa vegetativa, comunque sono tutte in movimento, tanto che l'anno scorso tutte hanno messo piu' di una foglia....anche due o tre...ora mi piacerebbe travasarle tutte ora e metterle tutte dritte, e poi lasciarle tranquille in primavera cosi' non le disturbo......e' una stupidaggine di logica ???....lo so....lo so......ma datemi un consiglio....please !!!

alfa80

Maestro Giardinauta
nn credo sia il caso di rinvasare se le phal stanno bene e nn ne hanno bisogno, anche le mie sono pronte a tuffarsi dal vaso, questo perchè vanno verso la luce, anche se le mettessi dritte tornerebbero a lanciarsi verso la luce, almeno credo a meno che nn cambi posto e hanno luce a sufficienza da nn inclinarsi a cercarla, io ho dovuto mettere dei sassi in fondo al vaso se no cadevano fisse, una ho anche provato a raddrizzarla come dici te rinvasandola ma tempo 2 settimane zac ha iniziato il piegamento, l'unica cosa che mi verrebbe in mente se proprio vuoi rinvasare e raddrizzarle e mettere un sostegno che la tenga dritta, io quando ho rinvasato nn ci ho pensato, forse sarebbe rimasta dritta più a lungo..... :) facci sapere cosa decidi!!!! ciao

brezzablu

Aspirante Giardinauta
.mmmmm....meglio non disturbarle solo per mio diletto...quest'estate mi hanno fatto bellissime foglie e mi piacerebbe che ci fosse anche qualche stelo in primavera......no....non le rinvaso.....grazie del consiglio.....

Federica

Master Florello
Io le giro ogni tanto così le foglie cercano la luce dall'altra parte e la pianta riamane più diritta!!

pretorian

Guru Giardinauta
si perche' funziona all'incontrario o meglio in primavera hanno energie e fantasie per non risentire dell'operazione

brezzablu

Aspirante Giardinauta
si perche' funziona all'incontrario o meglio in primavera hanno energie e fantasie per non risentire dell'operazione

ahhhh..ecco !!!!!...io pensavo il contrario, cioe' non disturbiamole in primavera perche' sono in fermento....invece sono talmente in fermento che non se ne accorgono neppure !!!!....grazie...

pretorian

Guru Giardinauta
ahhhh..ecco !!!!!...io pensavo il contrario, cioe' non disturbiamole in primavera perche' sono in fermento....invece sono talmente in fermento che non se ne accorgono neppure !!!!....grazie...

si diciamo che stando bene in ottima forma sono piu' propensi a superare eventuali patologie o traumi ^_^

te quando sei ammalata magari ti viene anche qualche altra cosa! si sa che una persona debilitata si ammala di piu' ... insomma, capita l'assonanza, parallelismo?
:lol:

G.altamurano

Florello Senior
beh, non sempre causa danni, però un cambiamento della direzione della luce potrebbe far bloccare la crescita dello stelo.... o almeno, pretorian lo consiglia sempre :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio travasarle in primavera proprio perchè sono in movimento e quindi recuperano subito in stabilità e si adattano più facilmente a cambiamento

a me capita spesso di girarle per non far inclinare troppo lo stelo
si sconsiglia di farlo solo perchè si ritiene che siccome in natura le piante non si spostano da dove sono "appunto piantate"
spostarle e rigirarle sia un lavoro non naturale

io blocchi o altro non ne ho evidenziati, ma anche se ci fossero stati, credo che non me ne sarei accorta

e comunque ogni volta che le prendo per annaffiarle, è difficile che le rimetta nella stessa posizione

:Saluto:

Alto