• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phal a ...torre...

margherita 56

Aspirante Giardinauta
tagliando foglia dopo foglia rovinata o appassita, mi sono ritrovata con le radici cosi'

16aqikp.jpg

x4j18x.jpg

penso che siano da rinvasare, ma come , in che vaso?
devo prenderne uno alto o devo tagliare delle radici?
nn so se si nota, ma tutte e due le orchidee, hanno dei nuovi getti,,,potrebbero soffrire immagino, dal taglio di radici o al rinvaso?
grazie moltissime a chi mi potra' aiutare!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao margherita, allora svasa le piante, controlla le radici, quelle secche/vuote/marce tagliale. disinfetta e rinvasale con nuovo bark. da quello che vedo ci sono tante radici secche, quindi credo che alla fine ti basterà lo stesso vaso o al limite poco più grande. vedrai che le piante staranno benissimo.:Saluto::Saluto:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
robe, ti posso chiedere come mai?
pensi che la pianta, cosi' come e' messa, n ce la possa fare a portare avanti lo stelo?
spiegami x favore, nn me ne intendo proprio.......
grazie x il tuo intervento!!

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente ti consiglio di fare come ti ha indicato miciamimi e di non toccare lo stello , forse Robe ti ha indicato di tagliare nel caso in qui la pianta avesse un apparato radicale sofferente ed allora lo stello consumasse troppe energie alla pianta ..

Robe

Guru Giardinauta
robe, ti posso chiedere come mai?
pensi che la pianta, cosi' come e' messa, n ce la possa fare a portare avanti lo stelo?
spiegami x favore, nn me ne intendo proprio.......
grazie x il tuo intervento!!

Da quel che sembra dalle foto le radici sono perlopiù secche o comunque inattive. La fioritura non è da considerarsi sempre un segno di salute delle Phal, qualche volta una pianta molto debilitata può tentare una fioritura estrema che consuma tutte le risorse della pianta, uccidendola, ma offre qualche possibilità (in natura) di avere propagazione.

Ora devi vedere tu se questo è il caso di una fioritura disperata. Svasa, controlla lo stato delle radici, taglia quelle morbide, siano esse marroni o gialle, non tagliare quelle sode.
Se alla fine dell'operazione le radici superstiti sono davvero poche allora valuta il taglio dello stelo :)

Spero di essere stato esaustivo! Ciao :Saluto:

PS: entrambe le Phal hanno uno stelo :eek:k07:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
si , sei stato molto esauriente e ti ringrazio moltissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi faro' delle foto alle radici....
grazie ancora!!

Esperantia

Aspirante Giardinauta
wow non pensavo che dopo 2 anni un'orchidea crescesse in quel modo!! ma allora il rinvaso va fatto più spesso?
intanto in bocca al lupo per la tua piantina!

Alto