• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidee

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho un dubbio e vorrei chiedervi un consiglio.
Da circa un mese ho una nuova phalaenopsis (comprata da Ikea). Ha un bello stelo fiorito con un germoglio laterale anch'esso in fiore, inoltre un altro germoglio laterale sta spuntando più in basso, ma da quando l'ho acquistata non l'ho visto crescere.

Ciò che mi preoccupa è che la parte verde della pianta (quella che spunta dal terriccio) traballa un po', sospetto che le radici non siano in buone condizioni e vorrei rinvasare, ma dappertutto ho letto che non bisogna farlo durante la fioritura. Cosa mi consigliate di fare?

Ho anche altre phalaenopsis secondo me da rinvasare: le radici riempiono tutto il vaso uscendo anche da sotto e ce ne sono tante anche in superficie, ma non smettono mai di fare fiori! Non appena muore l'ultimo fiore di uno stelo escono germogli o nuovi steli!!
Non fraintendetemi, non mi lamento affatto, tutt'altro! le mie piccoline sono fantastiche!
D'altro canto penso che se non stessero bene non farebbero fiori, quindi forse è meglio non toccarle per ora e farlo se si prendono una pausa dalla fioritura...

Se fosse necessario rinvasare, ho un sacchetto di terriccio per orchidee. Vi posto la foto con le caratteristiche, secondo voi andrà bene?
Terriccio per orchidee.JPG

E poi... sono un po' timorosa, perché non ho mai rinvasato un'orchidea...

Un enorme grazie in anticipo!!
 

miki00

Giardinauta Senior
metti delle foto delle phal da rinvasare perchè se le radici sono in buone condizioni puoi aspettare primare che è il momento più adatto per farlo. inoltre la maggior parte dei terrici per orchi non vanno pene per le phalaenopsis trattengono molta acqua. non conoscendo il tuo non posso consigliartelo. nel casso fosse un miscuglio di schifezze varie cerca di selezionare i pezzi di corteccia più grossi. inoltre qui trovi maggiori informazioni

http://www.associazionetrentinorchidee.com/st-il-rinvaso-della-phalaenopsis.html

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
 

pretorian

Guru Giardinauta
non si vedono le foto e quella busta non so non si capisce cosa c'e' dentro

di solito non vanno bene! devi usare solo corteccia di pino e se ne hai poca tappi di sughero, carbone naturale e pietre laviche se ne hai
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ah, non sapevo come allegare immagini alle risposte, grazie!

Allora, come dicevo ecco le foto, stesso ordine di prima:

Orchidea traballante:
1a.jpg 1.jpg

Orchidea con nuovi steli in arrivo:
2a.jpg 2.jpg

Orchidea in fiore da mesi:
3a.JPG

Grazie!!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, seconda foto dell'orchidea in fiore:
3.jpg

Ho aperto il sacchetto di terriccio: dentro ci sono pezzetti di corteccia molto piccoli, ma soprattutto palline scure molto compatte che non si disfano in acqua, ma spezzandone una credo di aver capito che si potrebbe trattare di torba molto pressata (forse...).
Vabè, comprerò la corteccia, magari questo lo uso per gli anthurium mischiandolo a un po' di terriccio universale...

Grazie per le risposte che mi avete già dato!
 
Ultima modifica:

pejad

Aspirante Giardinauta
Secondo me sì, è questo che mi preoccupa. Le radici all'interno non so, quelle che vedo in trasparenza sulle pareti del vaso sembrano sane, ora che ho innaffiato sembrano di un bel verde brillante, ma in superficie mi sembrano secche e malandate, tanto che la pianta se la muovo oscilla in corrispondenza del colletto (il che mi fa pensare che le radici non riescano a stabilizzarla). Inoltre, tempo fa sulle radici e sulla corteccia in superficie era comparsa un po' di muffa, che però è sparita quando ho tolto il sottovaso colorato lasciando il vaso libero con un piattino sotto.
Ma temo che muoiano i fiori se rinvaso ora...

Le altre mi verrebbe da rinvasarle in un vaso un po' più grande per via delle tante radici, il vaso sembra strapieno! però fanno tanti di quei fiori che mi sa che è meglio se non le tocco, specialmente se prima non trovo un bark come si deve (stupidi e invitanti piccoli sacchetti di terriccio pronto...) :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

hanno tutte delle radici marce o secche
quindi devi rinvasarle
il fatto che tutte siano nelle medesime condizioni (approssimativamente) mi fa pensare che commetti errori nelle annaffiature
devi bagnare solo quando le radici nel vaso sono di colore grigio, bagni per il tempo che serve a far tornare le radici di un verde brillante, non devi lasciare ristagni di acqua nel sottovaso

procurati del bark, va bene anche quello da pacciamatura, poi rinvasale tutte

svasa, pulisci dalle radici secche marce vuote o comunque morte tagliandole con una forbice disinfettata, poi rinvasi in solo bark, evita la torba o simile che tende a compattarsi e non fa respirare le radici
 

miki00

Giardinauta Senior
per le seconde puoi apettare a primavera che è il momento migliore, per la prima se dici ha delle radici marce e meglio rinvasare. prendi una forbice disinfettata e taglia tutto ciò che è marcio e secco poi con della cannella in polvere cospargi le superficie tagliate (senza abbondare ) e se hai un fungicida ad ampio spettro è meglio usarlo, aiuta molto. poi informaci su cosa c'è rimasto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le seconde puoi apettare a primavera che è il momento migliore, per la prima se dici ha delle radici marce e meglio rinvasare. prendi una forbice disinfettata e taglia tutto ciò che è marcio e secco poi con della cannella in polvere cospargi le superficie tagliate (senza abbondare ) e se hai un fungicida ad ampio spettro è meglio usarlo, aiuta molto. poi informaci su cosa c'è rimasto

io non aspetterei a primavera
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Un consiglio personale in più, non sperare che le radici rovinate si possano riprendere, anche un piccolo tratto secco marcirà e dovrai rinvasare di nuovo…..
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Quindi mi consigliate di rinvasare subito almeno quella traballante? Nonostante sia in piena fioritura?

Beh, onestamente non penso di commettere errori nelle innaffiature. Mi sono informata bene su cosa fare e cosa non fare con le orchidee e seguo alla lettera tutte le indicazioni. Innaffio una volta a settimana quando le radici ingrigiscono (le tengo tutte sullo stesso davanzale), niente ristagni nel sottovaso, tanta luce e una volta ogni tanto concime specifico.
Le radici marce o secche in superficie e sotto il vaso erano già presenti quando ho comprato le orchidee o quando mi sono state regalate (la prima che ho avuto mi è stata regalata 7 mesi fa), nei garden center credo che non le trattino molto bene...

Grazie mille!!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Questo pomeriggio ho provato a svasare un'orchidea mignon perché mi sono resa conto che il substrato (lo stesso da quando l'ho comprata mesi fa) restava umido. Ho tolto tutto il vecchio substrato (una roba fibrosa piuttosto compatta), ho lavato bene, ho tagliato con una forbice sterilizzata con una fiamma le radici marce o secche, ho tamponato le "ferite" con un cotton fioc intriso con cannella in polvere e ora la lascio ad asciugare fino a domani.
Ho selezionato la poca corteccia che ho trovato nello strano sacchetto di terriccio e l'ho messa a bagno.
E poi mi sono accorta che dall'orchideina stavano spuntando due steli... -.- Spero che ora la loro crescita non si blocchi! :muro:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è sicuramente da preferirsi una fioritura persa che perdere tutta la pianta
oltretutto se le radici marce erano molte, difficilmente avrebbe potuto portare a termine la fioritura

quindi curala al meglio e non è detto che non continui con la crescita degli steli
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, allora le rinvaserò non appena riuscirò a procurarmi il bark.
Visto che tutte e 10 le mie orchidee sono più o meno nelle stesse condizioni, immagino che al più tardi in primavera dovrò rinvasarle tutte...
Grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se tutte hanno alcune radici marce, come quelle messe in foto...
mi ripeto, un'analisi di come le annaffi la farei
dei tempi tra un'annaffitura e l'altra magari non sufficienti a far asciugare le radici
e soprattutto comincerei da subito con quelle che a vista hanno più radici rovinate

da quanto hai queste 10 phal?
 
Alto