• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidea

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho dovuto rinvasare la pianta xchè ho visto che nel composto c erano degli insetti e ho visto che c era un vasettino pieno di torba all interno..le radici erano abbastanza buone giusto qualche cosa secca. Ho rimesso subito il bark umido? Ho sbagliato? Ora da quello che so non dovrei annaffiare x una settimana giusto? Ma con queste temperature ho paura che si disidrati troppo.. Qualcuno mi può consigliare? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se hai tagliato le radici lascia asciugare qualche giorno poi bagna

I tempi di attesa sono legati al clima e alle condizioni della pianta, non sono vincolanti
 
Ultima modifica:

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve aggiornamento della mia pianta…
A distanza di 3 giorni ho notato che le radici si sono seccate anche facendo delle vaporizzazioni sulle foglie.. Oggi ho immerso x pochi min e le radici che erano secche l'ho tolte.. Cosa mi consigliate posso concimare dando modo alle radici restanti di crescere? Grazie

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Grazie
c623d74669b3b95870cfb82c83d627a7.jpg
58bdbae71f737668fece5621e39a7897.jpg


Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è rimasta qualche radice buona, ma devi innaffiare la pianta spesso e tenerla all'ombra.
Non si può fare molto di più. La pianta deve trovare il suo equilibrio idrico, lasciado seccare una foglia e/o facendo crescere nuove radici.
Ma ci vuole tempo, anche varie settimane.

Ciao

Carlo
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille x la risposta.. Sono stata un po insistente xò ci tengo molto è non vorrei perderla grazie ancora

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
La situazione è peggiorata ad oggi siamo cosi
f27d17f3fe88b7d040c7b54d1b14750f.jpg
6f50bb227418c08513b6495f8e1c9d2e.jpg
469760c31aef6f6ff0799b43846f2191.jpg


Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao se posso vorrei chiedervi anche x altre due phal ancora in fiore… ho visto che hanno alcune radici macchiate di nero e altre quasi secche come mi comporto?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la prima pianta ha perso varie foglie. Cosa è successo? E cos'è quel lembo giallo in mezzo alla pianta?
Riguardo alle due altre piante, la prima sulla sinistra ha varie radici gialle. Non sarà il caso di svasarla e vedere cosa succede?
Vedo in ambedue pezzi di corteccia di colore grigiastro. Come mai?
Come le coltivi?

Ciao

Carlo
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao la prima pianta da quando ha perso i fiori ha incominciato a seccare e il lembo giallo è una foglia tagliata ma adesso l'ho tolta. Le altre piante l'ho già rinvasate xchè ho visto che c'era un vasetto con torba all'interno e per evitare il peggio ho già rinvasato.. La corteccia mi sembra normale l'ho prelevata da un albero caduto, l'ho messa x un giorno nell'acqua e sciacquata varie volte

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
La innaffio quando le radici sono argentee e sta vicino ad una finestra con luce filtrata

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Carlo che mi dici delle radici nere invece? Altro non ho fatto se non svasarla e concimare x una volta ma a radici bagnate e in dosaggio molto blando

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 
Alto