• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso orchidea in fiore appena comprata?

simona79

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un'orchidea (un'altra!) che è piena di fiori ed ha altre gemme che spero fioriranno.
Le radici però sono messe male, molte sono marce. In effetti la pianta è decisamente piena d'acqua. :eek:

Posso svasare adesso o comprometto la fioritura già in corso?

miki00

Giardinauta Senior
se metti una foto della condizione deller adici è meglio. per il rinvaso è possibile che non comprometta la fioritura, ma in questo caso bisogna essere il più delicati possibile. secondo me poi e meglio perdere la fioritura che la pianta! quindi sbrigati a rinvasare!

miki00

Giardinauta Senior
aspetta anche altri pareri. magari vedendo la quantità di radici marce sapranno consigliarti meglio.

simona79

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi, ho già fatto :)
Ma ho fatto bene perchè dentro era peggio di quello che credevo, di radici buone ce n'erano davvero poche, diciamo un 20%... povera pianta! :(

Ora vedo nei prossimi giorni come si comporta, speriamo bene :ros:

G.altamurano

Florello Senior
hai fato bene a rinvasare subito! sicuramente è meglio rischiare di perdere i fiori (ma non è detto) che avere una pianta defunta nel giro di due mesi!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Hai fatto bene, se non avessi rinvasato il marciume avrebbe continuato il suo corso e sarebbe stato ancora peggio sia per i fiori che per la pianta intera... :)
In fin dei conti hai perso meno fiori e hai salvato la pianta, si spera :)

Alto