• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Oncidium

Latata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,qualcuno ha consigli per il rinvaso di un'oncidium?Dovrei rinvasarla e anche dividerla perchè il vaso sta letteralmente scoppiando...Se eventualmente prendessi un vaso più grande potrei evitare di separare il tutto?Non sapendo da che parte prendere sono terrorizzata all'idea di separare gli pseudobulbi:eek:

desi655

Florello
Dividere un orchi con i pseudobulbi non è cosa facile,io l'ho fatto l'anno scorso con la mia brassia che ormai era diventata enorme.

Per prima cosa devi dividere la pianta in modo che abbia un suo equilibrio,ovvero,cerca di tenere in entrambe le parti,dei pseudobulbi nuovi e vecchi.

Io mi sono messa con un bastonicino di legno(stile quello per gli spiedini) e mi sono messa a districare le radici.Ti posso consigliare di tenerla in ammollo per 10 minuti nell'acqua in modo che le radici si ammorbidiscano un po prima di fare questo mestiere.

Non ti preoccupare se qualche radice si stacca,è impossibile che si salvino tutte!!!!

Se non ti senti ti fare questo mestiere allora trovale un vaso un po piu grande e mettila dentro cosi!!

Alto