• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o no per dendrobium

68Marco

Aspirante Giardinauta
...scusate volevo scrivere "rinvaso" nel titolo non rincaro....

Salve a tutti vi allego delle foto per chiedervi se è il caso di rincarare questa dendrobium... Ha molte radici fuori e non so se sia normale o necessità di rinvaso pulizia radici e cambio terra.
Grazie
 

Allegati

  • 20190423_175817-1024x1365.jpg
    20190423_175817-1024x1365.jpg
    317,8 KB · Visite: 3
  • 20190423_175802-1024x1365.jpg
    20190423_175802-1024x1365.jpg
    222,3 KB · Visite: 7

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Se fosse mio rinvaserei, mi sembra di vedere diverse radici nere e il composto sembra essere un po’ troppo compatto.

Potresti usare bark fine misto a fibra di cocco, e del lapillo sul fondo per garantire un ottimo drenaggio.

E poi non so se è un effetto ottico dovuto alla foto, ma sembra che il vaso di vetro che contiene la pianta sia troppo preciso e potrebbe non consentire un buon ricircolo dell’aria.

Ora è un buon periodo per rinvasare, le nuove canne stanno radicando
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
ok allora prendo bark fine e fibra di cocco...ma queste cose le trovo nei vivai? oppure se si prendono online conosci siti?
grazie mille della risposta... in effetti anche per me era da cambiare ... ma prendo anche un vasetto più grande o lo lascio lì?

in più, non ho mai rinvasato la dendrobium, cosa bisogna fare nello specifico?
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Io mi servo da Evoplant e spediscono direttamente a casa, ma se conosci qualche vivaio che ha anche orchidee dovresti trovare tutto senza problemi.

Se il vaso sia da cambiare o no dipende dal volume delle radici. Le orchidee in generale vogliono vasi “precisi”, non troppo grandi. Le radici devono stare raccolte e avere la possibilità di asciugare tra una bagnatura e l’altra, il dendrobium non fa eccezione.

Se riutilizzi lo stesso vaso lavalo bene con candeggina, per disinfettarlo.

Dovresti cercare di eliminare le radici secche o marce, se ci sono.

La pianta non va messa esattamente al centro del vaso perché ha un senso di crescita orizzontale, meglio lasciare un po’ di spazio dal lato delle nuove vegetazioni.

Su YouTube ci sono diversi video tutorial che spiegano nel dettaglio cosa fare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema è se becchi il lato sbagliato della direzione di crescita !!!! :ROFLMAO:
Per questo dopo un paio di....v... errori li pianto in centro! :cool: Soprattutto con le cattleye!
 
Alto