• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o aspetto?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le mie piantine che ho comprato una settimana fa (non tutte, a dir la verità, alcune è un po' più di tempo che ce le ho!)e che pensavo di rinvasare fra qualche giorno:
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

100_0495Modificata-1.jpg

Il problema è molte di esse (grusonii, mammillaria, notocactus, che nel frattempo è sfiorito) sono così allo stretto che è quasi impossibile annaffiarle.
Nei prossimi giorni avrò la possibilità di eseguire più semplicemente l'operazione 'lavaggio radici'. Per questo ho rimandato e pensavo appunto di farlo fra qualche giorno.
Però mi rendo anche conto che non è il periodo migliore per fare tutto ciò.
Consigli?
Grazie!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Se puoi aspettare è meglio, è ancora troppo caldo.
Operando rigorosamente in un ambiente all'ombra, ma non in casa, si può agire tutto l'anno.
Se necessita consigli su come preparare la miscela per il rinvaso e per la grandezza dei vasi, fai sapere. Togliere comunque tutta la torba.
Ciao
reginaldo

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie!!! Sì, avrei proprio bisogno di un ripasso generale, prima di effettuare i rinvasi! A disposizione ho: terriccio per cactacee, pomice, sabbia grossolana, argilla espansa. Devo comprare qualcosa d'altro?
Vorrei fare il rinvaso nei prossimi giorno perché mi trasferisco in montagna (sui 700 m) e ho a disposizione maggior spazio e un ambiente molto più adatto per fare l'operazione (soprattutto il tenere le radici all'aria per una settimana dopo il lavaggio mi risulterebbe abbastanza complicato qui a casa. Là ho invece a disposizione spazio a volontà, fuori casa ma all'ombra, per fare il tutto.
Comunque un 'ripasso' come dicevo prima, mi sarebbe utile.
Io ho capito che:
1) devo liberare le radici dalla torba, nella quale molto spesso sono (riconosco se sono nella torba dal fatto che il pane di terra non si sbriciola, ma sta tutto compatto e attaccato alle radici). Non so bene come fare questa operazione: con le mani? immergendo il 'pane' nell'acqua? mettendolo sotto un getto di acqua?
2) devo far asciugare le radici, allo scopo di rimarginare eventuali ferite prodotte dall'operazione precedente, per circa una settimana in luogo ombroso
3)devo rinvasare (quanto grnadi e di che forma i vasi?) con terriccio per cactacee mescolato a pomice e sabbia grossolana
4) non devo annaffiare per un'altra settimana.
Cosa ho sbagliato? Cosa ho dimenticato?
Altra domanda: questa procedura va effettuata solo per le cactacee o anche per le altre grasse (l'agave, l'aloe il crostachys?)
Grazie davvero tantissimo!

reginaldo

Florello Senior
Per togliere la torba io uso le mani, ma altri dicono che meglio metterlo sotto acqua.
A me riesce meglio stringendo e aprendo ripetutamente le mani, occorre anche aiutarsi con un attrezzo.
Il rimanente è corretto. Il vaso deve essere tale che si possa arrivare ad innaffiare e lavorare tranquillamente intorno alla pianta, in genere 2-3 cm più grande del diametro della pianta, per piante di notevoli dimensioni è opportuno usare vasi di coccio per la loro stabilità. Se si usa vasi di plastica distanziare le innaffiature.
La composta varia da pianta a pianta anche nell'ambito talvolta dello stesso genere.
Sarà la esperienza che potrà aiutare, all'inizio si può usare una miscela di base: 1/3 di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto) 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia o anche argilla espansa, ma solo da sottofondo).
Avere l'accortezza di variare per le succulente la quantità di terriccio per cactaceae.
Ci sono piante che vivono bene in solo lapillo o in sola pomice, o anche in sola ghiaia.
Consiglio quindi di iniziare con poche piante , studiarle per bene aiutandodi con libri o navigazioni in Internet, i forum , i gruppi . A proposito di Internet consiglio http://www.cactusedintorni.com/appunti_di_coltivazione.htm e se poi vuoi anche la mia pagina: http://utenti.lycos.it/regcatta/coltivazione html o anche altri vedi il sito di Elio D'Arcangeli.
Ciao
Reginaldo

Alto