• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nuova chamaedora

Symius

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato una chamaedora, ma ci sono buoni 10 cm di radici che escono dal vaso. Volevo rinvasare, ma non sapevo che substrato usare. Ho a disposizione perlite, terriccio universale, torba e compost (appena sfornato dalla compostiera =) ). Che mi consigliate?
:Saluto:
 

supersonik

Giardinauta
io per le piante d'ppartemnto uso il terriccio universale magari mischiato a qualke inerte per renderlo piu' soffice, a volte compro quello con già all'interno spezzettata l'argilla espensa ... mi trovo molto bene. le mie 3 chamaedoree stanno bene in quel terriccio.

uhm eviterei il compost..
 

supersonik

Giardinauta
da quel che ho letto il compost a volte puo' avere gli elementi nutrizionali molto elevati e a volte essere un po' sovraccarico per certe piante... io non lo uso perchè non mi è mai capitato e poi ho gli sconti sul terriccio!, ma so ad es che qui nella mia zona fanno il compost con scarti di sfalci, potature ect ma per i giardini è molto "pesante" e tende a "bruciare" le piante... di certo miscelato in piccole dosi non farebbe grandi danni, ma ho visto dda gente che conosco che certe piante proprio non lo tollerano.

cmq se ti puo' interessare ho trovato questo link con un pdf molto carino!
http://www.compost.fareverde.it/upload/compost_prontuario_web.pdf
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io per le mie chamaedora uso terriccio universale, stanno in giardino tutto l'anno e stanno bene. Non uso compost perchè nelle piante in vaso è troppo per l'apparato radicale che bruciano, mentre andrebbe bene per piante che stanno in terra.
 
Alto